Entra

Visualizza la versione completa : fosfati

kenta74
25-10-2005, 00:27
ho i fosfati alti... ho cambiato il test.. ora askoll.... e ho visto che li ho a 0,25.... ecco perchè i coralli non si aprono...... tutti gli altri test vann bene.... prima non capivo perchè utilizzando il test jbl che coi fosfati parte proprio da 0,25 e con una scala colometrica non proprio azzeccata non capivo bene....

ho il pratico 200... non ho sump.... ci tengo solo il carbone e basta.... ho tolto il resto... spugne e altre cagate.... cosa metto dentro per abbassare i fosfati?
le rowo.... ho l'acquario di 300 litri... quanta ne metto?

grazie a tutti

davide72
25-10-2005, 01:36
per abbassare i fosfati usa le rowa in un filtro a letto fluido non vanno messe in un filtro esterno normale diciamo che 250ml di rowa trattano da 250 a 500 litri comunque devi ricercare le cause a monte di questi fosfati aiutati anche un po con i cambi

mercury
25-10-2005, 03:18
vai con le rowa. mi pare che la scatoletta piccola assorbi 1 mg/l in 100-150 lt. cmq come ti ha detto davide, cerca la causa.

alex84
25-10-2005, 11:13
con i cambi non risolvi con i fosfati dovresti fare un cambio davvero massiccio
io controllerei l'acqua di osmosi se contiene fosfati perchè li hai davvero alti.
il metodo piu efficace sarebbe mettere resine a base di ferro tipo le rowa,biophos,contraphos in un letto fluido
ciao ale

pupix
25-10-2005, 11:14
Mentre vai con le rowa, cerca di capire quale è la fonte dei Po4: cibo, sabbia ... sennò tamponi il problema ma non risolvi

kenta74
25-10-2005, 16:20
penso che sia dovuto al gran numero di pesci... ne ho 15... un semicirculatus di 6 cm... un hepatus di 6, un centropyge bispinus e poi glia altri piccoli o medi pomacentridi.... quindi do tanto cibo.... ora cercherò di diminuire il cibo.... i pesci stann bene comunque... un trimaculatus con un occhio fuori dalle orbite e gonfissimo è guarito in 2 settimane e ora sta benissimo..... gli altri valori sono giusti...
sono i coralli che non si aprono... e ora ho capito perchè...

l'acqua d'osmosi mi ha dato 0,01 i fosfati....
ora sto provando con unnuovo prodotto per far scendere i fosfati.... a detta del mio negoziante è miracoloso.....

vi farò sapere....

grazie mille intanto

Intro82
27-10-2005, 01:11
quoto pupix :-)) comunque sappi che di miracoloso c'e solamente un letto fluido e della rowa o resine simili!
i rivenditori venderebbero qualsiasi cosa.................

pupix
27-10-2005, 10:13
.... comunque sappi che di miracoloso c'e solamente un letto fluido e della rowa o resine simili!
i rivenditori venderebbero qualsiasi cosa.................

Si esatto !!! se non dosi la Kalkwasser, puoi iniziare a dosarla: una delle sue proprietà peculiari è la precipitazione dei fosfati ;-)