Entra

Visualizza la versione completa : gorgonia

REARTU
13-03-2005, 21:40
salve a tutti nel nuovo forum,
vorre innaugurarlo chiedendo ai piu' esperti se la gorgonia
si puo' (come fanno nel reef)taleare,
ammesso che taleare voglia dire solo tagliare un pezzo ......
illuminatemi plz

mario

e complimenti per il nuovo forum

pieme74
13-03-2005, 22:46
in teoria per alcune specie piu facili da allevare come eunicella singularis o eunicella cavolini si potrebbe, cioè tagliare un pezzetto ed incollarlo con lo stucco epossidico in una roccia, ma in pratica non ha senso perchè la crescita è molto lenta.

daviduzzu
19-12-2011, 09:15
qualcuno l'ha gia fatto per caso?

Amphiprion95
23-12-2011, 11:26
io ma con quelle tropicali con quelle mediterranee ancora no....=(

gionanni57
23-12-2011, 12:26
la devi tagliare e poi per un centimetro spellara come si fa con un filo di rame lasciando a nudo lo scheletro ,prendi una pietra,fai un forellino,ed innesti la parte spellata quindi la fissi con dello stucco.

Amphiprion95
23-12-2011, 14:15
la devi tagliare e poi per un centimetro spellara come si fa con un filo di rame lasciando a nudo lo scheletro ,prendi una pietra,fai un forellino,ed innesti la parte spellata quindi la fissi con dello stucco.

ma cosi stessi troppo l'animale meglio se nn lo "spelli".....

gionanni57
24-12-2011, 14:18
avvolgere di stucco la parte viva non va bene potrebbe staccarsi in un secondo tempo.

Stefano Rossi
28-12-2011, 19:02
in ogni caso è una pratica per quanto possibile da evitare dato che tutte le grogonie riescono a riprendere verso il basso solo in vasche perfette e benissimo nutrite. Si fa di solito per recuperare qualche punta sopravvissuta dei rami buttati in porto dai pescatori. Tieni presente che una crescita clamorosa per una gorgonia med come le eunicelle o la Leptogorgia sarmentosa è di poco superiore ai 5 millimetri/anno, e ci sono in generale pochi casi dimostrati.

alassino
28-12-2011, 19:42
in teoria per alcune specie piu facili da allevare come eunicella singularis o eunicella cavolini si potrebbe, cioè tagliare un pezzetto ed incollarlo con lo stucco epossidico in una roccia, ma in pratica non ha senso perchè la crescita è molto lenta.

Francamente devo darti torto,o almeno in parte.
Non conosco i tempi nel reef,ma se ben nutrita una talea di Leptogorgia sarmentosa in un anno è diventata più del doppio rispetto all'inizio.Era una biforcazione esile e misera portatami da un pescatore professionista.Non volevo nemmeno inserirla tanto era piccola,però la variante di colore era bella : rosso porpora,così mi sono deciso a mettere il rametto di fondo fra due rocce,a mo di panino.Ora è una splendida gorgonia con il tessuto "colato" sul substrato.Il med da spesso belle sorprese se curato a dovere.

Stefano Rossi
28-12-2011, 19:48
Bene Aldo :-) questo è un dato che mi era sfuggito! scrivi troppo poco :-D!!. Allora la Leptogorgia la possiamo classificare decisamente veloce. Del resto cresce anche entro la diga foranea del porto di Genova.... le tue eunicelle invece che segnali ti danno?

alassino
28-12-2011, 19:49
i Tieni presente che una crescita clamorosa per una gorgonia med come le eunicelle o la Leptogorgia sarmentosa è di poco superiore ai 5 millimetri/anno, e ci sono in generale pochi casi dimostrati.

Tipo i miei Stefano:4:
Spingendo con i naupli con meticolosità annuale riesco ad avere,sopratutto con la sarmentosa,anche cinque cm di crescita degli apici sottili in pochi mesi (2 o 3 ):1:
Meno con le Eunicelle,ma pur sempre due o tre cm all'anno

P.S.

Non mi ero accorto che c'eri:4:
Ho visto adesso il tuo post...ma la risposta te la stavo dando lo stesso:4: