Entra

Visualizza la versione completa : pesci già malati

mameta
24-10-2005, 22:26
Salve, sono appena iscritta e mi vergogno un pò della mia ignoranza.
Ho comprato per i miei tre bambini piccoli un MobiDick di 20 litri circa (28°C) e allestito con sassolini colorati. I tre piccoli testa di leone acquistati una settimana fa hanno dato segni di grande agitazione, tale da attaccarsi uno con l'altro. Oggi uno dei tre in poche ore ha la coda completamente sfrondata, e galleggia respirando a fatica, niente puntini o chiazze. Pensavo fosse più semplice -05 chi mi aiuta ??
mameta

-Aragorn-
24-10-2005, 22:41
Bhe 3 carassi in 20 litri circa sono proprio pochi sicuramente è una questione di territorialità ti consiglio o di prendere una nuova vasca o senno'.....riporta i pesci al negozio e prendi delle lumachine o caridinie japoniche(gamberetti)

milly
24-10-2005, 23:05
non è difficile tenere bene un acquario, solo bisogna documentarsi prima o trovare un negoziante onesto.
Prima di tutto bisogna far maturare il filtro almeno 3 o 4 settimane prima di inserire i pesci, poi i carassi hanno bisogno di vasche più capienti. Mi dispiace che il primo approccio non sia stato dei migliori, ma se hai pazienza potrai fare una bella vaschetta per i tuoi bambini (con altri pesci). Se hai tempo leggi questi articoli che potranno esserti molto utili.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

EnricoV
29-10-2005, 21:28
E poi i carassi richiedono temperature dell'acqua più basse! :-))

xlucax
29-10-2005, 21:40
I tuoi carassi, oltre che stare stretti stanno bollendo... richiedono 22° circa

mameta
03-11-2005, 13:10
grazie grazie
ho letto i link ed un libro.....ho cambiato negoziante.....ho tolto il riscaldatore e curato con un semplice disinfettante.
per il momento mi accontento.....ma ho già visto il MIO prossimo acquario #25

H2.O
04-11-2005, 20:56
credo che oltretutto avrai messo i pesci subito senza aspettare la maturazione del filtro, quindi è probabile che hai i nitriti (no2-) molto alti, sono molto tossici per i pesci! controlla i valori con dei test a reagente liquido :-)