Visualizza la versione completa : t 5 : vanno bene?
Mi sta balenando l'idea di metter sù un nuovo nano, un po' più grande di quello che ho adesso, diciamo circa un 60 litri x 60 cm di lunghezza.
A tal proposito ero curioso di provare le t 5, in particolare l'idea sarebbe di montare una plafoniera con due t 5 (una attinica e l'altra 10000°k) da 24 w l'una.
Che mi dite?
Pro? Contro? (a parte il prezzo..) Qualcuno le ha provate con acquari così piccoli?
P.S. avevo pensato anche a una HQI da 70 watt, ma non voglio rinunciare alla componente di luce "blu", un punto di vista puramente estetico.
Stefano
leletosi
24-10-2005, 21:24
metti una hqi 14000k allora.....e poi altro che t5 ;-)
firstbit
24-10-2005, 21:34
le T5 sono lampade decisamente egregie e ti permettono di allevare, ai giusti wattaggi, anche coralli difficili ma, e te lo dice uno che le T5 le usa, se puoi usare HQI non avere dubbi... 150W e sei felice per il resto dei tuoi giorni :D
Boh..Sinceramente dopo 5 anni di nano con due normalissime lampade compatte da 11 watt l'una ed ottimi risultati una HQI mi sembra un po' eccessiva..(parlo per me, poi mi rendo conto che la resa è superiore)
Insomma io sarei curioso di provare queste t 5.....non ho alcun termine di paragone, qualcuno mi sa dire se si ottengono risultati migliori (sia da un punto di vista estetico che funzionale) con due pl da 18 watt (o proprio al limite con due pl da 55 watt) o con due t 5 da 24 watt?
E poi, queste t 5 a riscaldamento dell'acqua come sono messe?
firstbit
24-10-2005, 21:45
allora. A partià di Warr le T5 danno sicuramente risultati migliori. Scaldano abbastanza ma hanno una resa di colore eccezionale. Personalmente riesco a tenerci sotto anche delle acropore e, devo dire, mi trovo abbastanza bene. Da questo punto di vista, tuttavia, hanno il difetto di non riuscire a stimolare abbastanza la crescita dei coralli duri più "complicati" (le acropore crescono ma a ritmo decisamente lento!).
Dal punto di vista economico, invece, per quando la spesa inziale possa risultare minore rispetto a quella delle HQI, la necessità di cambiare le lampade ogni 6 mesi circa ti porterà a delle ingenti spese annuali.
Scusami, aiutami a fare due conti..
girellando un po' sui negozi on-line ho visto che più o meno i prezzi per una t 5 da 24 watt si aggirano sui9#12 €..quindi diciamo..10 € a lampada.
10 € x 2 lampade x due cambi annuali = 40 euro/anno. Come spesa ci posso stare.
Le lampadine HQI invece ogni quanto vanno cambiate, e quanto costano? ( 70 e 150 watt)
Se monto un faretto da 70 watt con lampada a 14000°K come consigliatomi da leletosi che resa cromatica ho (da un punto di vista estetico)? E' una temperatura di colore molto fredda, ma basterà a compensare l'assenza di un'attinica?
P.S. non ho esigenze di tenere coralli molto esigenti, ed inoltre 150 watt di corrente (in termini di bolletta) sono (almeno finchè non cambio casa) un po' troppi per me..
Ciao stefano se riesci mettine 3 di t5 (marca ATI 2 spezial 1 blu). Per le altezze in gioco le T5 funzionano egregiamente ed hai una uniformità di luce ;-)
Pensavo di prendere una plafoniera Jally 2x 24 watt.
3 x 24 watt non sono riuscito a trovarla (esiste?), al limite 4 x 24 watt ma si va a spendere una certa cifra..
A proposito, mi serviva un altro consiglio.
Nel caso prendessi la plafo 2 t5 x24 watt, mi consigliereste una 10000°k + una attinica, oppure due 15000°k?
Non ho mai provato le 15000°k, sono molto fredde pertanto immagino vertano verso il blu, ma fino al punto di poter sostituire un'attinica??
Grazie, Stefano.
firstbit
25-10-2005, 23:41
con solo due lampade secondo me è meglio tenere due 15000 (se non addirittura due 10000). Le attiniche sembrano molto poco luminose e avendo solo due T5 l'effetto non è dei migliori!
Per quanto riguarda il problema spesa, invece, il tutto comincia a diventare pesante se cerchi di avere con le T5 wattaggi abbastanza alti (oltre i 70w la cosa comincia a diventare costosetta insomma..)
Pensavo di prendere una plafoniera Jally 2x 24 watt.
3 x 24 watt non sono riuscito a trovarla (esiste?), al limite 4 x 24 watt ma si va a spendere una certa cifra..
stefano aiutati con il fai da te :-))
per i ballast spendi al max 40€ i portalampada 18€ ti inventi un contenitore per alloggiare il tutto e sei a posto :-))
mir70reef
27-10-2005, 16:32
http://img381.imageshack.us/img381/2581/imgp30270fw.jpg (http://imageshack.us)
4 lampade T5 da 24w ATI ;-)
Troppo tardi: ho ordinato la plafoniera Jally 2x24 watt!
Ora vedo come va, se poi queste t5 mi garbano e mi piglia bene posso sempre integrare con un'altra plafoniera (anche artigianale) 1x24 watt o addirittura 2x24 watt!
Mir70reef: complimenti per i risultati: da quanti litri è la vasca?
per i ballast spendi al max 40€ i portalampada 18€ ti inventi un contenitore per alloggiare il tutto e sei a posto :-))
mir70reef
27-10-2005, 18:09
La vasca è 55 litri netti circa. Ti consiglio vivamente le ATI ;-)
http://img317.imageshack.us/img317/4089/imgp3082rid0ny.jpg (http://imageshack.us)
leletosi
27-10-2005, 18:57
mazza che animali -05
da quanto è avviata??
ps ancora devo sfruttare il tuo invito eh?? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |