PDA

Visualizza la versione completa : Che mangialghe metto?


Vincenzo88
24-10-2005, 20:25
ciao a tutti
ho un acquario di 80lt popolato da 10 neon e 3 corydoras, vorrei risolvere il problema delle molte alghe con l'inserimento di qualche pesciolino...cosa mi consigliate?
p.s. niente gamberetti please :-))

fappio
24-10-2005, 21:55
se vuoi il pesciolino mettilo ma l.unica maniera per tenere a bada le alghe è eliminare quasi completamente nitrati e fosfati il pesciolino che tu metteresti non farebbe altro che aggravarti il problema con i suoi escrementi

balabam
24-10-2005, 22:02
che alghe sono? patinose, filamentose verdi, nere a pennello... dipende dalle alghe l'animale da inserire... ;-)

Vincenzo88
24-10-2005, 22:04
sono per lo più patinose sui vetri

balabam
24-10-2005, 22:20
Le ampullarie ti fanno schifo? Un gruppetto di otocinclus a mio avviso sarebbe una scelta altrettanto buona...

fondale
25-10-2005, 05:42
allora per le alghe verdi in primis, ti dico io che pesci mettere, non servono le lumache già escono x conto loro, ci sono i pesci specifici x questo.

in 80 litri metti un paio di Crossocheilus Siamensis e in 1/2 giorni nella tua vasca non troverai un filo di alga, crescono al max 8/10cm, fare attenzione devi prendere quelli con la pinna caudale che hanno la striscia nera

x lo specifico vetri ti potrei consigliare GIRINOCHELIUS AIMONIERY, ma forse dato che crescono un po d+, meglio optare sugli Otocinclus Affinis, restano piccolini 4/5 cm

questo detto è x esperienza, poi mi dirai.

- FONTE DENNERLE

Il Barbo proboscidato siamese (Crossocheilus siamensis), viene considerato il maggiore mangiatore di alghe. Tuttavia bisogna fare attenzone, perchè gli esemplari con una pinna caudale trasparente non mangiano alghe.
Quelli con una striscia nera che va fino al bordo della pinna mangiano alghe SENZA SOSTA.
:-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/girinochelius_aimoniery_482.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/crossocheilus_siamensis_906.jpg

Vincenzo88
25-10-2005, 16:05
grazie mille

provo con due Siamensis allora :-))

balabam
25-10-2005, 17:38
Sì ma forse fondale ha tralasciato di dirti che i siamensis le alghe patinose non le mangiano... mangiano le filamentose... non hanno la bocca a ventosa i siamensis... ;-) Inoltre sono molto (troppo) vivaci e diventano velocemente 15cm... e da adulti le alghe le guardano sempre meno... e in 80 litri onestamente 2 siamensis mi sembrano troppi...

CanceR
25-10-2005, 21:34
quoto....

ma ancistrus o ampullarie???

mmicciox
25-10-2005, 22:01
Allora i Crossocheiulus sono ottimi mangiatori di alghe ma da adulti dopo un paio d'anni cioè tendono a diventare dei maiali che fregano il cibo a tutti i coinquilini e in + 80 litri ... #07 #07 #07 Io ne ho due in 180 litri e per quanto sono grossi e vivaci ci vanno un po' strettini