Entra

Visualizza la versione completa : Oranda con "bolle" sulla coda

bcardel
24-10-2005, 19:22
Nelle ultime settimane tre dei miei cinque pesci rossi (oranda e telescope) presentano delle bollicine sulla coda. Le bolle sono biancastre ma non hanno l'aspetto dell'iction. I valori dell'acqua sono a posto. L'acquario è 75 litri.
All'inizio sono stati curati con il blu di metilene come se fosse ictio ma non hanno trovato giovamento, dopo ho provato a curarli con acqua e sale e le bollicine sono scomparse, ricomparse, scomparse e ricomparse nuovamente... I pesci stanno bene, nuotano, mangiano normalmente ma ho paura che la situazione possa peggiorare e che le bolle possano espandersi.

Un'altra domanda... La mia oranda (una di quelle affette da queste bolle) è da qualche settimana che sta un po' a galla dopo aver mangiato, credo che sia un'infiammazione della vescica natatoria, mi potete consigliare qualche buon medicinale..
Grazie a tutti.
Barbara

shadowKK
28-10-2005, 09:41
Posso consigliarti di mantenere una temperatura stabile con l'ausilio di un termoriscaldatore (a che temperatura sono adesso?
Se sei sotto i 22 puoi alzare leggermente fino a raggiungere i 22/24 gradi, per mantenerli).
Due giorni di digiuno e relativa dieta a base vegetale per i giorni successivi per a ha problemi di galleggiamento.

Per le bolle... considera che cinque rossi in 75 litri sono stretti e di qualsiasi cosa si tratti il rischio di trasmissione è alto.
Comunque cerca di descriverle meglio... se non ictyo, cosa?
Sono rilevate/incavate?
Sono simili a vescicole e appaiono piene di liquido?
Come sono i valori dell'acqua?

bcardel
28-10-2005, 15:08
Innanzi tutto grazie per la risposta.
La temperatura dell'acquario è 24° gradi, i valori di nitriti e nitrati sono quasi al minimo. Lo so che i miei pesciolini sono un po' stretti, appena possibile cercheremo di perdergli un acquario da 100 o 120l. Il problema è che il negoziante da cui mi servo solitamente mi aveva detto che potevano starci fino a 10 pesci rossi, ero molto dubbiosa ma mi sono fatta convicenre e così fino all'estate ce ne erano ben 7 di pesci rossi...
Per quanto riguarda il galleggiamento ho cambiato il mangime e nei prossimi giorni procederò con la cura vegetale.
Per quanto riguarda le "bolle" sono in rilievo e tendono al biancastro/trasparente, noto che scompaiono quando metto il sale (in quest'ultimo periodo una volta alla settimana/10 giorni) e al culmine provocano dei micro sanguinamenti nella coda, delle specie di piccole vene. Spero di riuscirmi a spiegare è un po' difficile... Tutti i pesci sono comuqnue sempre molto attivi e voraci!!!
Grazie a chiunque volesse aiutarmi.
Barbara