Entra

Visualizza la versione completa : Come e quando fertilizzare consigli...utilizzando linea Sera

OroFra
24-10-2005, 18:23
Ciao a tutti, ho allestito da circa una settimana un 120litri....
Filtro esterno della Sera (900) riscaldatore esterno e cavetto riscaldante da fondo (10w) sotterrato sotto uno strato di fondo della Sera e altri 3-4cm di ghiaietto medio...il tutto illuminato da 18W a 7200°K + 14W a 7200°K e altri 14W a 4200°K per un totale di 46W.

La temperatura è attualmente stabile a 25°C e è attivo un impianto Co2 a bombola della Askoll tarato su 8 bolle al minuto....

Ho inserito le seguenti specie di piante...(11 piante in tutto per ora):
Bacopa Caroliniana
Syngonium White Butterfly
Acorus Gramineus Variegatus
Echinodorus Barthii
Lobelia Cardinalis
Anubias Barteri Coffefelia
Cryptocoryne

considerando che il fondo è gia fertilizzato, ho fatto il test del Fe e avevo un valore di 0,25mg/l per cui ho aggiunto del Sera Florena (liquido) aspetterei invece un po' di tempo prima di partire con eventuali concimazioni per le radici....

cmq vorrei sapere...come faccio a sapere quando è il momento per concimare? vi affidate ai valori del test del ferro? quando scende intorno ai 0,25mg/l concimate o a scadenze di tempo?
Personalmente credo che sia meglio basarsi su i test e chiaramente anche a uno stato visivo delle piante... voi che dite?

-Aragorn-
24-10-2005, 20:53
Sinceramente se devo fertilizzare mi affiderei a una linea completa tipo dennerle kent sachem dupla cmq devi fertilizzare secondo il protocollo del sera florena e del sera florenette(pastiglie)il test del ferro lo farei una volta al mese giusto per controllare se è a un buon livello cmq se non hai piante rosse che ne vogliono parecchio ti consiglio anche di evitarlo il test anche perche da come ho capito non lo somministri separatamente