PDA

Visualizza la versione completa : Ma com'è possible che il Gh, nn scende ??

calippo
24-10-2005, 18:22
Non mi sò spiegare perchè il Gh mi rimane sempre fisso a 8 .

Uso acqua solo ad osmosi per i cambi e dopo circa due cambi (se nn lo alzo) il Kh và giù di più di un grado, mentre il Gh (che nn integro mai con sali) rimane sempre fisso ??

Ma com'è possibile ??
I valori Gh e KH nn salgono col passare del tempo, rimangono fissi.
Filtro con torba.

C'è un qualche modo per abbassare il GH e come mai mi rimane sempre fisso ?

PS: L'impianto RO esce con GH/KH uguale 0

Bahamut
24-10-2005, 19:03
Ciao, dunque, gh 8 non è poi tanto alto, quindi non me la prenderei più di tanto.
Poi il fatto che non scende è dovuto al fatto che il gh indica la durezza totale, determinata da tutti i sali disciolti.
Ciò implica che si crei un complesso equilibrio all'interno dell'acquario che porta ad un reintegro continuo di sali in soluzione qualora questi diminiuscano a seguito dei tuoi interventi.
Tale situazione di equilibrio della soluzione non interessa minimanente il kh perchè dipende solo dai carbonati, che evidentemente nel tuo acquario nn sono quasi presenti, mentre altri sali, di magnesio di fosforo, di potassio, di ferro, ecc. sono presenti e in costante equilibrio.
il ferro ad esempio forma spesso dei sali che precipitano al fondo se in eccesso ma che ritornano in soluzione se carenti.
Dunque è possibilissimo che tu non riesca ad abbassare tale valore.
Ma permettimi una domanda: ma perchè vuoi abbassare il gh?

calippo
24-10-2005, 21:37
ho un biotipo amozzonico.. cardinali, petitelle, ecc.. e devo inserire a breve i discus.

Quindi dovrei stare al massimo con gh su 5°, e io vorrei portarlo a valori intono a 3° o 4°

Come potrei abbassarlo ?? Non c'è qualche prodotto in commercio o qualche soluzione? oggi ho fatto un giro in negozio ma nn avevano nulla.

Bahamut
25-10-2005, 20:58
Per i prodotti prova su www.acquaingros.it,
tra le possibili cause magari c'è qualcosa nel fondo che rilascia sali che ti innalzano il ph, o magari qualche roccia decorativa, o ancora i fertilizzanti in eccesso, che come ti avevo già detto, possono portare alla formazione di sali di ferro. Prova a non fertilizzare per un po', togli eventuali decorativi e assicurati che nn sia il fondo a rilasciare sali.
Per il resto non so proprio cosa potresti fare!

marco87
25-10-2005, 21:00
testa l'acqua di osmosi...è impossibile che non scenda se aggiungi acqua con gh 0... ;-)