infopino
24-10-2005, 18:10
Saluto tutti e mi presento, e’ la prima volta che scrivo sul Forum, ma vi seguo in silenzio da parecchio tempo leggendo i vari messaggi, cercando di fare tesoro dei vostri consigli, apprendendo il piu’ possibile dalle vostre esperienze, e vi devo proprio ringraziare poiche’ siete stati e lo siete ancora la miglior fonte di informazione possibile, vi considero degli amici fidati con i quali condividere il mio hobby, d'altronde e’ un po’ questo il senso del Forum.
Ora pero’ ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Sto avviando un nano, sono nella fase di inserimento delle roccie.
Vi descrivo brevemente i dati relativi al mio acquario:
Vasca 40x30x32 plafoniera autocostruita con 4 pl 11w Osram e 2 pl 9w blu sempre Osram
Filtro a zainetto con niente dentro da far girare all’occorrenza con carbone o altro,
Due pompe di movimento da 500 l\ora da far girare in alternanza di 6 ore cad.
Nessun schiumatolo al momento poi si vedra’ intanto vedo di lasciare un posticino.
Sale marino Reef Cristal 33g l, ho misurato dopo due giorni con densimetro galleggiante alla temperatura di 25° 1022/1023
Intendo allevare invertebrati molli e forse se si potra’ n° 1 pesce.
Rocce sabato prossimo dovro’ acquistare 8kg di roccia se ci sta in vasca anche di piu’.
Ed ecco la mia domanda, per la quale mi scuso in anticipo poiche’ e gia’stato detto e ridetto in tanti altri messaggi, ma dopo aver imparato a memoria le vostre raccomandazioni, un mese di buio poi inizio fotoperiodo a partire da 2 ore incrementando un ora alla settimana ecc. ecc.
Ecco che almeno 4 diversi negozi di Torino hanno letteralmente demolito questa mia convinzione, dicendo appunto che e’ un controsenso poiche’ si perderebbe la maggior parte della vita delle roccie che le alghe sono comunque un passaggio quasi obbligatorio ecc.ecc
Premetto che le roccie che vorrei acquistare sono gia’ introdotte in un grande acquario d’esposizione, in un angolo non molto illuminato (gia’ spurgate detto dal negoziane che reputo competente) e che nella medesima vasca nella zona piu’ illuminata c’e’ una splendida esposizione di rocce con invertebrati.
Alla luce di quanto descritto, vi prego di darmi consiglio. In particolare sulla maturazione opportuna:
1) Buio si, no, se meno di un mese per quanto tempo?
Fotoperiodo da quando cominciare e che incremento dare settimanalmente ?
Per il resto vedete delle grosse lacune al mio progetto?
Vi ringrazio anticipatamente, conto molto sul vostro aiuto per proseguire correttamente.
Ora pero’ ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Sto avviando un nano, sono nella fase di inserimento delle roccie.
Vi descrivo brevemente i dati relativi al mio acquario:
Vasca 40x30x32 plafoniera autocostruita con 4 pl 11w Osram e 2 pl 9w blu sempre Osram
Filtro a zainetto con niente dentro da far girare all’occorrenza con carbone o altro,
Due pompe di movimento da 500 l\ora da far girare in alternanza di 6 ore cad.
Nessun schiumatolo al momento poi si vedra’ intanto vedo di lasciare un posticino.
Sale marino Reef Cristal 33g l, ho misurato dopo due giorni con densimetro galleggiante alla temperatura di 25° 1022/1023
Intendo allevare invertebrati molli e forse se si potra’ n° 1 pesce.
Rocce sabato prossimo dovro’ acquistare 8kg di roccia se ci sta in vasca anche di piu’.
Ed ecco la mia domanda, per la quale mi scuso in anticipo poiche’ e gia’stato detto e ridetto in tanti altri messaggi, ma dopo aver imparato a memoria le vostre raccomandazioni, un mese di buio poi inizio fotoperiodo a partire da 2 ore incrementando un ora alla settimana ecc. ecc.
Ecco che almeno 4 diversi negozi di Torino hanno letteralmente demolito questa mia convinzione, dicendo appunto che e’ un controsenso poiche’ si perderebbe la maggior parte della vita delle roccie che le alghe sono comunque un passaggio quasi obbligatorio ecc.ecc
Premetto che le roccie che vorrei acquistare sono gia’ introdotte in un grande acquario d’esposizione, in un angolo non molto illuminato (gia’ spurgate detto dal negoziane che reputo competente) e che nella medesima vasca nella zona piu’ illuminata c’e’ una splendida esposizione di rocce con invertebrati.
Alla luce di quanto descritto, vi prego di darmi consiglio. In particolare sulla maturazione opportuna:
1) Buio si, no, se meno di un mese per quanto tempo?
Fotoperiodo da quando cominciare e che incremento dare settimanalmente ?
Per il resto vedete delle grosse lacune al mio progetto?
Vi ringrazio anticipatamente, conto molto sul vostro aiuto per proseguire correttamente.