Entra

Visualizza la versione completa : Popolazione

Fabio84
30-03-2005, 00:16
Ciao a tutti!

Penso che sappiate com'è la mia vasca ma ve lo ricordo:

120 litri netti, skimmer MCE 600, 20 kg di rocce, poco fondo, HQI 150W con attinici.

PH 8, KH 8, NO2 <0.3 (potrebbero essere a zero, solo che i test Sera fanno skifo) NO3 12.5 Mg/l, Ca 450

Io ero partito con l'idea di mettere Molli, qualche duro...e come pesci 2 ocellaris, uno zebrazoma f., un gemberetto...e basta, avendo paura non ci stesse altro...

Voi che consigliate??

Grazie

P.S.: non so se è la sezione giusta...spostate pure eh!

***dani***
30-03-2005, 10:11
in 120 litri uno zebrasoma non ci stà!!! E' un pescicidio!!! -04 -04 -04

per il resto... pochi duri, magari proprio sotto il cono, e vai di molli!

keronea
30-03-2005, 13:14
forse forse se prendi un Flavescent piccolino ci può stare ma sicuramente sarebbe meglio scegliere un altro tipo di pesce che non sia acanturide ;-)

Fabio84
30-03-2005, 13:57
in 120 litri uno zebrasoma non ci stà!!! E' un pescicidio!!! -04 -04 -04

per il resto... pochi duri, magari proprio sotto il cono, e vai di molli!

Fa proprio così schifo sta vasca??

Cmq...non penso sia un pescicidio...ho letto e sentito che se preso piccolo si abitua e ci sta tranquillo...

cmq, grazie del parere.

alex84
30-03-2005, 14:26
te lo sconsiglio pure io il flavi
sta stretto stretto in 120litri(penso che diventi pure aggressivo è molto territoriale)vedo che il mio nuota di continuo in 300litri l'ho preso di taglia piccolina
ciao ale

Fabio84
30-03-2005, 14:35
Non so...io è la prima volta che sento sta cosa...

So che non sta larghissimo...ma boh...

***dani***
31-03-2005, 09:46
cribbio...
diventa 20 cm!!!!

E lo vuoi mettere in 80cm? Basandoti sul fatto che in un acquario piccolo crescerebbe meno per condizioni al contorno???

E' come tenere un bambino in una stanza alta un metro... tanto lui non crescerebbe...

dai... ma informatevi!!! E quando la gente vi da un consiglio disinteressato credeteci...!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04

per altro la vasca va benissimo, ma non è adatta per coralli duri, se non sotto il cono delle 150...

Fabio84
31-03-2005, 14:08
Io l'avevo sentito su internet dello Zebrazoma..mica dai negozianti...
So di uno che lo tiene senza problemi in 80 litri...ma boh..

Perkè non è adatta ai duri #07 ...comprerò un reattore di calcio se necessario...

***dani***
31-03-2005, 14:14
vorrei sapere cosa vuol dire "senza problemi"...
Secondo te... un pesce di 20 cm potrà stare bene in 80 litri?????

Non è adatta ai duri perché non hai abbastanza luce, se non sotto il cono della 150...

Fabio84
31-03-2005, 14:43
Si, ho idea di che vuol dire...

Scusa...150 w in 120 litri...non bastano?

alex84
31-03-2005, 15:08
dipende da cosa allevi per avere duri anche fuori dal cono servono 250 400 watt
sotto al cono anche sotto 150 ci stanno
ciao ale

***dani***
31-03-2005, 15:48
il problema è che i duri vogliono molta luce, che è appena sufficiente, ma comunque poca, sotto il cono diretto delle 150...
se li allontani dal cono rischi di far morire gli animali

Fabio84
31-03-2005, 22:58
Ma in mare arriva tutta sta luce??

***dani***
31-03-2005, 23:04
parlando solo di energia luminosa, e lasciando perdere lo spettro...

Sui reef si parla di oltre 75.000 lux con una punta di 120.000 a mezzogiorno.
Una HQi da 1000 watt arriva a 90.000 lux...

Fabio84
31-03-2005, 23:11
Grande!!!!!!

Però non sembra vista così...

ma allora non pensi che con qualsiasi lampadina...sia un rischio allevare duri??!

***dani***
01-04-2005, 00:42
per allevare bene i duri ci vorrebbero le 400watt...
considera che hai un apporto, anche se piccolo, in genere dei neon, considera che in acquario non hai MAI le nuvole che abbassano la potenza luminosa...

per altro anche con le 250 watt si ottengono buoni risultati... con le 150 invece solo sotto il cono si ottiene qualcosina...

ovviamente il colore delle acropore cambia passando da 150 a 250 a 400 a 1000

Fabio84
01-04-2005, 14:01
per allevare bene i duri ci vorrebbero le 400watt...
considera che hai un apporto, anche se piccolo, in genere dei neon, considera che in acquario non hai MAI le nuvole che abbassano la potenza luminosa...

per altro anche con le 250 watt si ottengono buoni risultati... con le 150 invece solo sotto il cono si ottiene qualcosina...

ovviamente il colore delle acropore cambia passando da 150 a 250 a 400 a 1000

Cambia nel senso che più luce c'è più il colore è intenso?

***dani***
01-04-2005, 14:17
no, può cambiare da verde a giallo... da marrone a blu, da marrone a viola, etc etc

Fabio84
01-04-2005, 23:14
Ah ecco...capito!

marcolino79
07-04-2005, 22:03
ascoltami fabio....qui fanno a gara per chi è più esaltato e nabbabbo!!!!!!!1 io avevo un flavescenz in 117 litri esatti(ora è in una vasca di 260lt), l'avevo preso piccolino...in una vasca grande come la tua non arriverà mai a crescere 20 cm, ma quale pescicidio!!!!!!!!!ma cosa state dicendo, poi leggo che danno consigli disinteressati....MA PERCHE' NON CONSIGLIATE COME RISPARMIARE QUALCHE SOLDO E RAGGIUNGERE COMUNQUE UN OTTIMO RISULTATO, con i milioni è capace anche mio nonno! adesso guardate quest'acquario...è 200litri netti, sea clone(da voi tanto biasimato) e 150w neon! non c'è un alga...e vi giuro che i valori non sono misurabili con i test casalinghi....dimenticavo, in vasca ho 40 kg di travertino, e quando ho chiesto un vostro consiglio, mi avete sfondato senza però aver risposto alla mia domanda! imparate, io ho speso (esclusa la vasca, e plafoniera casareccia) 500 euro. CIAO

***dani***
07-04-2005, 22:14
marcolino

certo che il flavescens non cresce in una vasca piccola... che discorso è...
noi cerchiamo di dare il meno peggio ai pesci... altrimenti puoi anche tenere un pesce di 20 cm in un acquario di 30...

il tuo acquario ha dei coralli? Colori? Magari una foto aiuterebbe... Crescita?
I neon vanno bene... ma a parità di wattaggio costano ben di più delle HQi...

Il travertino si colonizzera... ma con gli anni...

poi ognuno è libero di fare come vuole, purtroppo... così come tenere un flavescens in 100 litri...

Fabio84
07-04-2005, 23:14
Io sono d'accordo con entrambi...ma se un pesce non ci sta in 120 litri non possiamo ridurlo a stare in poco spazio avendo come alibi il fatto che non crescerà.

Sta di fatto che cmq...120 litri secondo me potrebberò anche andare bene...tenedo solo lui magari....

marcolino79
09-04-2005, 01:26
volevo dirti che il mare ha miliardi di metri cubi di acqua e pensate che se avete un acqaurio anche di 2000 litri i pesci che inserireste starebbero "comodi"...ma perchè non incentivate la passione delle persone, invece di far notare subito le difficoltà che questo hobby pone! se io avessi ascoltato i consigli di commercianti e appassionati adesso avrei una vasca di 50 lt, ionvece con un po di coerenza e passione si riesce a fare "tutto!!!!!!!!leggetevi il libro di DAniel Knop....e capirete cosa vuol dire fare un acquario!!!!!!!!!con poco.....

***dani***
09-04-2005, 09:49
marcolino79

ma chi ha detto che si deve spendere molto? Tutto dipende da cosa vuoi ottenere.
Se vuoi tenere pochi pesci e qualche corallo molle bastano 5 vetri, un po' di silicone, uno schiumatoio, due pompe, un po' di rocce vive, e 3/4 T5, oppure una HQi da 150w... stop...

Le difficoltà le devi far conoscere subito, non dopo che uno ha speso qualche migliaia di euro fra attrezzatura tecnica, rocce ed animali.

Ma questo non vuol dire poter tenere uno zebrasoma in 100 litri.

E poi... facci vedere qualche foto del tuo acquario... così possiamo giudicare noi...

Fabio84
09-04-2005, 10:13
Danilo...qui tante volte si fa distinzione fra chi vuole divertirsi...e chi a volte fa il saputello parla per far credere di essere un proffessionista...non è il tuo caso eh...ma ho interpretato il pensiero di Marcolino....

marcolino79
09-04-2005, 21:36
come promesso il mio acquario...240 lt. plafoniera con un totale di 150w neon, 25#30 kg di rocce vive e 30 kg di travertino, sea clone 100, no2 0, no3 "0", ph 8,2, kh 8°, ca 470 mglt, po4 "0", 2 pompe 1000lth-2 pompe 600lth....neanche 1/2 centimetro di fondo.
questi i miei invertebrati:1 sarcophytum, 2 cladiella, 3 sinularia, 1 lobophytum, 2 macrodactyla doreensis, 1 pocillopora damicornis, 3 discosomi.....,1 palythoa, 1 spirografo, 1 xenia, 1 colonia stoloniferi, 1 corallo duro.....? 1 gamberetto lysmata amboinensis.
Pesci:1 Zebrasoma flav., 2 amphiprion ocellaris giovanissimi, 1 amphiprion clarki, 1 crysiptera parasema, 2 dascillum trimaculatus, 2 chromis viridis.
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_388.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_816.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/3_140.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_146.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_332.jpg

***dani***
10-04-2005, 14:02
marcolino complimenti per la vasca...
per altro i coralli a vederli così non stanno benissimo, ma potrebbero essere le foto.
Lle sinularie ed i lobophitum non sono in gran forma, nè quelle morbide nè quelle dure (quella nel mezzo è una sinularia dura, almeno mi pare).
I discosomi sono molto piccoli, e considerato che diventano enormi, potrebbero crescere di più.
Notevole il sarco :-)
La cladiella non la vedo bene, ma sei sicuro che non sia una capnella?
I duri non si vedono bene quindi non posso giudicare.

Cmq direi che un po' più di luce gioverebbe parecchio al tuo acquario.

Fabio84
10-04-2005, 14:04
Che animale è quello dove nell'ultima foto...abita il pagliaccio??

***dani***
10-04-2005, 14:19
un anemone, ma non conosco come si chiami :-) preferisco lasciargli in mare

marcolino79
10-04-2005, 15:04
ciao...gli invertebrati ti sono sembrati non in forma poichè le foto le ho scattate ieri sera quando le luci si erano spente già da 3 ore,(le faccio spegnere alle 18:30, e poi sfrutto la luce che proviene dall'esterno) quindi alcuni invertebrati si erano chiusi. Ora ho scattato altre foto, dei 2 duri di cui non ricordo il nome, ma ne conosco i bisogni, considerando che li ho acquistati sapendo che non richiedevano moltissima luce! LO so danilo che più luce sarebbe l'ideale, anche perchè mi scatenerei con i coralli duri, poi sono innamorato delle acropore, e ti assicuro farei un "paradiso", ma l'acquario lo sto allestendo piano piano con i soldi che risparmio e dedico SOLO A QUESTO, il prezzo di plafoniere hqi per il momento è per me troppo elevato...
Comunque il nome dell'anemone è macrodactyla doreensis. CIAO

marcolino79
10-04-2005, 15:18
altre... http://www.acquariofilia.biz/allegati/12_311.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/11_154.jpg

Fabio84
10-04-2005, 15:33
La terza foto è fi un'euphilia?? E' difficile??

marcolino79
10-04-2005, 18:09
dimmi il numero della foto....!

Fabio84
10-04-2005, 18:17
Foto 8!

marcolino79
10-04-2005, 20:25
si...della famiglia, come sai, ha bisogno di acqua assai calcarea e illuminazione medio forte...l'ideale sarebbe l'uso di lampade hqi, ma cmq se messa a pelo dell'acqua anche con un buon parco di lampade neon, non dovresti avere problemi.
Chiaramente la crescita sarà lentissima, ma a me nell'arco di 2 mesi ha costruito un nuovo ramo! ama corrente di media densità, se la corrente è eccessiva, i polipi rimarranno chiusi, non devi metterla a contatto con altri invertebrati.
Si nutre esclusivamente dei prodotti delle sue alghe zooxantelle e di conseguenza non necessiata di nutrimento(zooplancton) integratico.
Se utilizzi lampade hqi i suoi polipi diventano verdi smeraldo...

paologe
10-04-2005, 23:17
marcolino79
Secondo me è una gran bella vasca.Complimenti ;-)

Fabio84
10-04-2005, 23:17
Bella...la vorrei, ma di piccole non ne trovo...uffa...si può taleare?? Di notte si chiude no??

marcolino79
10-04-2005, 23:23
di notte si chiude...e si può anche ricavarne talee...poichè basta rompere un ramo alla base...

paologe
11-04-2005, 00:28
Bella...la vorrei, ma di piccole non ne trovo...uffa...

A Genova no di sicuro #19 #19

Fabio84
11-04-2005, 09:00
Lo so Paolo...tu dove vai??

digitrip
14-04-2005, 14:01
vorrei sapere cosa vuol dire "senza problemi"...
Secondo te... un pesce di 20 cm potrà stare bene in 80 litri?????

Non è adatta ai duri perché non hai abbastanza luce, se non sotto il cono della 150...

Danilo, io avevo un zebrasona F in 90 l. e non mi ha mai dato problemi... viveva benissimo, non faceva mail pazzo (es. schiantarsi sul vetro, scatti isterici, aggresività, ecc.) mi è morto, Ok, ma da una intossicazione causata dalla colla Tunze per incollare i coralli (forse vi ricordate)... purtroppo mi trovo con il piede tra due staffe nel senso che sinceramente, considerando l'esperienza positiva che ho avuto con il mio (di soli 3.5cm) sono intenzionato a prenderne un'altro perchè è molto colorato, erbivoro, e vispo di carattere; tuttavia devo concordare con te sul fatto che un zebrasona F. di 20cm (oltre al fatto che non ci diventerà mai) non stia bene in una vasca di 90L. ma neanche in una di 500 come nessun pesce di 20cm. pertanto chi se lo prende deve consideare che se un pesce del genere cresce eccessivamente dovrà riportarlo al negoziante o a chi ha una vasca più grande e prendersene un altro, magari diverso.

Per Marcolino... #21
la tua vasca mi piace molto... i coralli che hai messo all'interno sono resistenti e facili però il risultato è buono... anche io non ho HQI e mi sto orientando su questa strada del resto credo che sia meglio avere molli in buona salute che duri in sofferenza. Peccato per i colori tutti tendenti alle stesse tonalità (in effetti è difficile trovare molli facili di colori sgargianti).
Bella la Clavularia (identica alla mia)... ti si è aperta supito o ci ha messo 1 settimana ad ambientarsi?

ciao

***dani***
14-04-2005, 14:10
i molli hanno dei bei colori... sotto le luci giuste :-)

Come i duri... sotto la 150 sono praticamente tutti marroni... ma sotto le 400w... o sotto le 250+zeovit hanno tutto un altro colore...

digitrip
14-04-2005, 14:55
i molli hanno dei bei colori... sotto le luci giuste :-)

Come i duri... sotto la 150 sono praticamente tutti marroni... ma sotto le 400w... o sotto le 250+zeovit hanno tutto un altro colore...

Come sempre hai ragione però ho letto su vari articoli e riviste che molti dei molli hanno problemi di ambientamento sotto alle HQI quindi un pochino di fastidio lo danno... che siano realmente le luci adatte per i molli?

***dani***
14-04-2005, 15:55
i problemi di ambientamento li hanno tutti... è ovvio...
se passi da coralli illuminati con i neon ad hqi è ovvio che potresti avere dei problemi.

Anche quando cambi i bulbi alla HQi che hai in vasca devi alzare la plafoniera per non bruciare i coralli duri

alex84
15-04-2005, 10:14
io ho notato una grossa differenza nel flavescent nel passaggio della vasca da 180litri a 310litri mi sembra un altro pesce e devo dire che è di taglia piccola sara si e no 8-10cm
prima era + timido e schivo ora lo vedo + giocherellone anche con gli altri inquilini cosa che prima non aveva mai fatto
ciao ale

dranath
15-04-2005, 15:57
Io quoto Daniloronchi in tutto... purtroppo ha ragione... anche io ho provato ad iniziare con T5... ma ora ho dovuto cambiare e mettere HQI... #13

Purtroppo ho la vasca lunga... 130cm così per forza 2 lampade da 250W...

Se volete un consiglio fatevi una bella vasca... ma non + lunga di 90 cm ed illuminatela a dovere... #36#

Non è un fatto di megalomania... ma per tenere gli invertebrati ad un certo livello di decenza... la luce non dovrebbe mancare... #13

Per quanto riguarda lo Zebrosoma... bè... che dire...
A parte la questione morale sulla prigionia degli organismi (che aimè condivido)... devo dire che in 120 lt. non lo metterei...
Devo dire inoltre che secondo me è sbagliato mettere anche tre acanturidi in 500 lt. come molti però fanno...

Quindi al di la delle polemiche... ognuno faccia in base alla propria coscienza...
Io ne ho uno nella mia vasca che è 130 x 50 x 55... e già lo vedo stretto... Poi fate voi...

In ogni caso sempre di prigione parliamo... ;-)

Fabio84
15-04-2005, 22:22
Io quoto Daniloronchi in tutto... purtroppo ha ragione... anche io ho provato ad iniziare con T5... ma ora ho dovuto cambiare e mettere HQI... #13

Purtroppo ho la vasca lunga... 130cm così per forza 2 lampade da 250W...

Se volete un consiglio fatevi una bella vasca... ma non + lunga di 90 cm ed illuminatela a dovere... #36#

Non è un fatto di megalomania... ma per tenere gli invertebrati ad un certo livello di decenza... la luce non dovrebbe mancare... #13

Per quanto riguarda lo Zebrosoma... bè... che dire...
A parte la questione morale sulla prigionia degli organismi (che aimè condivido)... devo dire che in 120 lt. non lo metterei...

Devo dire inoltre che secondo me è sbagliato mettere anche tre acanturidi in 500 lt. come molti però fanno...

Quindi al di la delle polemiche... ognuno faccia in base alla propria coscienza...
Io ne ho uno nella mia vasca che è 130 x 50 x 55... e già lo vedo stretto... Poi fate voi...

In ogni caso sempre di prigione parliamo... ;-)

Sono d'accordo ma mi darai ragione sul fatto che uno zebrazoma sta stretto ovunque??a parte all'acquario di genova e in mare...

***dani***
17-04-2005, 00:31
fabio84... esistono dei limiti a tutto...
altrimenti non dovremmo tenere nulla nel nostro acquario...

Fabio84
17-04-2005, 12:57
fabio84... esistono dei limiti a tutto...
altrimenti non dovremmo tenere nulla nel nostro acquario...

Infatti!

A buon intenditore...poche parole... :-)

Corisjulis
19-04-2005, 16:22
forse forse se prendi un Flavescent piccolino ci può stare ma sicuramente sarebbe meglio scegliere un altro tipo di pesce che non sia acanturide ;-)

Il flavescens piccolino NON ci può stare, perchè in pochi mesi non è più piccolino!!!!!!!
Si deve sempre considerare la lunghezza massima che il pesce raggiunge quando si decide di inserirlo in un acquario, non la lunghezza al momento dell'immissione!!!!
In 120 litri, volendo mettere una coppia di Amphiprion ocellaris, al massimo metterei un paio di Lysmata e niente più. Poi invertebrati sessili (LPS e molli) finchè c'è spazio!!!
Ciao

Corisjulis
19-04-2005, 16:30
ascoltami fabio....qui fanno a gara per chi è più esaltato e nabbabbo!!!!!!!1 io avevo un flavescenz in 117 litri esatti(ora è in una vasca di 260lt), l'avevo preso piccolino...in una vasca grande come la tua non arriverà mai a crescere 20 cm, ma quale pescicidio!!!!!!!!!ma cosa state dicendo, poi leggo che danno consigli disinteressati....MA PERCHE' NON CONSIGLIATE COME RISPARMIARE QUALCHE SOLDO E RAGGIUNGERE COMUNQUE UN OTTIMO RISULTATO, con i milioni è capace anche mio nonno! adesso guardate quest'acquario...è 200litri netti, sea clone(da voi tanto biasimato) e 150w neon! non c'è un alga...e vi giuro che i valori non sono misurabili con i test casalinghi....dimenticavo, in vasca ho 40 kg di travertino, e quando ho chiesto un vostro consiglio, mi avete sfondato senza però aver risposto alla mia domanda! imparate, io ho speso (esclusa la vasca, e plafoniera casareccia) 500 euro. CIAO

Riguardo dimensioni della vasca e luce, dipende da cosa si vuole allevare. Nessuno dice che non si possano avere delle bellissime piccole vasche. Ma certamente sotto le 150 W non allevi bene gli SPS.
Riguardo al discorso del flavescens, non sono proprio d'accordo. E' vero che in quella vasca non arriverà MAI a 20 cm, ed è proprio per quello che non deve esserci allevato. I pesci riescono a regolare in qualche modo la loro crescita in relazione allo spazio disponibile, ma ciò non vuol dire che stiano bene in tali condizioni.
Nei campi di concentramento si può sopravvivere, ma certo non si vive bene. Cosa vuoi dare ai tuoi pesci, una degna dimora o un lager!!!!!
Sopravvivere non vuol dire vivere bene!!!!
Ciao