Visualizza la versione completa : VASCA DI QUARANTENA
casatiel
24-10-2005, 15:55
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere circa l' attivazione di una vasca di quarantena.Ho allestito una vasca da 60x40x40 con filtraggio biologico aereatore ,senza fondo, con l'aggiunta di una Roccia viva prelevata dalla vasca principale.Sto procedendo con cambi di 3 litri a settimana ,utilizzando l'acqua della vasca principale. Sono ormai passate due settimane dall' attivazione, volendo utilizzarla come vasca da ambientamento per i nuovi ospiti(per almeno un mese,prima dell' introduzione nella vasca principale), quanto devo attendere prima che questa sia veramente pronta ?
http://img443.imageshack.us/img443/3166/vascaquarantena8rk.jpg
Grazie mille.
Stefano
Ottima soluzione la vasca di quarantena.
Io la modificherei così:
Aggiungi ancora qualche roccia viva, togli filtro biologico e aeratore, aggiungi una pompa di movimento.
Prosegui cambiando circa 8/10 litri ogni 15/20 gg con acqua della vasca.
La vasca per la quarantena è già pronta.
Ciao
casatiel
25-10-2005, 01:48
Ottima soluzione la vasca di quarantena.
Io la modificherei così:
Aggiungi ancora qualche roccia viva, togli filtro biologico e aeratore, aggiungi una pompa di movimento.
Prosegui cambiando circa 8/10 litri ogni 15/20 gg con acqua della vasca.
La vasca per la quarantena è già pronta.
Ciao
Grazie innanzitutto per l'interessamento.
Al momento non ho la possibilita' di utilizzare altre pietre, se dovessi continuare con questo allestimento, attuando come da te indicato, cambi ogni 2 settimane con acqua gia' rodata, potrei sperare in un attivazione del filtro nel giro di un mesetto?
Mi accorgo dell' avvenuta attivazione nel momento in cui i valori sono stabili ?
Grazie mille.
Stefano.
Non è un problemi da stabilità di valori, visto che non c'è niente che li altera.
Essendo una vasca per la quarantena, rimmarrà per lo più, il più asettica possibile.
Le rocce vive , che sono poi il filtro naturale, sono già attive.
Ciao
casatiel
26-10-2005, 01:09
Scusami il disturbo, vorrei capire se, girando solo da 15 giorni, il biologico sia ,nell'arco di un mese, capace di sopportare l'ingresso di nuove fonti inquinanti quali ,ad esempio, 5 ocellaris.
Grazie.
Stefano.
Che giri da 15 gg o da 150 gg non cambia niente.
Il filtro della vasca di quarantena non deve eliminare il carico in ingresso elevato, quale può essere 5 ocellaris e relativa alimentazione, ma essere solo da supporto.
Quando il carico diventa elevato , devi aumentare la frequenza dei cambi d'acqua.
Come dicevo prima , secondo me , lo scopo della quarantena , è quello di evidenziare eventuali malattie/patologie degli animali da inserire poi nella vasca principale, ed eventualmente curare gli animali, ecco perchè la vasca deve essere quasi asettica.
Creare un ambiente stabile con micro e macrofauna come nella vasca principale non è la soluzione idonea. Le rocce vive servono solo come funzione di arredamento/nascondiglio ed anche come fonte nutrizionale per gli ospiti.
E' chiaro che in caso di cure con medicinali devi toglierle.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |