Visualizza la versione completa : Alternantera meno esisente
predator80
24-10-2005, 15:48
Qualè l'alternantera rossa con meno esigenza di luce?
la reineckii rosefolia...almeno 0,5W/l indicativamente ma con un ottima fertilizzazione di fondo e acqua... ;-)
Il genere Alternanthera comprende una ventina di specie, ma di queste, adatte all'acquario (che io sappia....) c'è solo Alternanthera reinickii, il cui colore rosso è proporzionale alla luce che riceve (con poca luce ha internodi lunghi, foglie poco rosse e assenti nella parte inferiore del fusto).
Di questa specie, ci sono solo un paio di cultivar commerciali ( per ora.....) : A. reinickii ''lilacina'' e A. reinickii ''rosaefolia'' . Entrambe sono molto avide di luce, ma quoto Mark87 : tra le due, la ''meno'' esigente è la rosaefolia.
Altre specie di Alternanthera che vivono in paludi o acquitrini esistono (A.sessilis, A.philoxeroides, A.ficoidea, A. var. bettzickiana,....), ma durano poco, se perennemente sommerse.
Ciao :-)
predator80
24-10-2005, 16:53
Io ho un 62 litri per 30W, sono un po pochini per l'alternantera,ma aggiungendo un terzo neon quindi arriverei a 45 che può andare bene, però ho anche delle anubias che già ora con 30 w mi si ricoprono di puntini verdi figuriamoci con 45 a meno che nn decida di schermare un po con delle ninfe o della limophilia...
che dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |