Visualizza la versione completa : diffusore co2 per 240L
Skotty81
24-10-2005, 15:04
Vorrei prendermi un diffusore per un 240L che avrà dei ciclidi (scalari) e molte piante.
Per evitare di sperecare troppa co2 pensavo di prendermi un dennerle turbo cycle (mi pare si chiami così) però ho dei dubbi.
1 - va bene per la mia vasca oppure è troppo?
2 - come si monta
3- quale modello mi consegliereste dato che ne esistono vari
4 - Meglio collegarlo all'uscita del filtro o utilizzare una pompa apposita?
razie a tutti.
io ho il dennerle turbo modello 500 x vasche da 750 litri ...su una vasca come la tua (Cayman 110 pro) x 230 litri lordi !!!
Funziona bene , lo consiglio ..anche se leggermente costosetto ...ma fa bene il suo lavoro !!
Ciao
Skotty81
24-10-2005, 16:49
per i punti 2 e 4 cosa mi dici?
per il 2 ...io l'ho collegato all'uscita del pratiko 400 ...frulla le bolle che è una bellezza ..poi le immette in vasca
x il 4 ...vedi il punto 2 ...ma puoi usare anche una pompa dedicata ...se per esempio hai il filtro interno
:-)
Skotty81
24-10-2005, 19:09
la mia paura è solo che il tubo del filtro sia troppo grande rispetto alle uscite del diffusore e magari con un po' di alghette si ostruisca.
C'è il rischio oppure no?!?
....beh, visto che io l'ho montato all'uscita del pratiko 400 ...dove la sezione del tubo è da 16mm ...direi che il problema tubo grande ..non si pone !!! #22
..tu hai filtro interno o esterno ...e che cosa è se filtro esterno ...sezione dei tubi ???
cmq ..il cycle ha un by pass ...della serie decidi tu quanta acqua farci passare ...prime dell'ingresso ha un rubinetto che smista l'acqua ...metà fuori e metà nel turbo ...almeno nella mia configurazione è così :-))
scusa una cosa...ma il diffusore che vuoi montare è un flipper? mi sembra di si e se così fosse...io spendere per spendere mi orienterei su un bel reattore...ce ne è uno uscito da poco...è di marca ferplast...dicono che lavori ottimamente senza scordare che con un reattore c'è lo 0% di Co2 sprecata...
senza nulla togliere ai flipper (soprattutto quelli dennerle) che fanno il loro buon lavoro!
scusa una cosa...ma il diffusore che vuoi montare è un flipper? mi sembra di si e se così fosse...io spendere per spendere mi orienterei su un bel reattore...ce ne è uno uscito da poco...è di marca ferplast...dicono che lavori ottimamente senza scordare che con un reattore c'è lo 0% di Co2 sprecata...
senza nulla togliere ai flipper (soprattutto quelli dennerle) che fanno il loro buon lavoro!
Flipper ??? ..e chi ha detto che è un flipper ...il Cycle dennerle è un reattore ...frulla la co2 senza sprecare nulli
...parliamo di questo http://www.acquaingros.it/edisplay/cyclotu750_0000.jpg
Skotty81
25-10-2005, 14:45
io monterei il pratiko 400 come te.
Allora vada per il cycle.
Ma il tuo si sporca sovente?
Come lo pulisci?
...direi che si sporca come tutto il resto della vasca ...ma questo si sporca all'interno ...crea la solita alghetta verde ...tipica del benessere della vasca ..come quella che si fa sui vetri per intenderci.
Pulirlo è un'impresa ...ci vuole tempo ...anche perché all'interno sotto il coperchio è pieno di stoloni che servono a rompere le bolle mentre girano ...ecco quelli sono assurdi da pulire ..ma con un po di tempo si fa pure quello !!!
La pulizia la effettuo quando necessita ....circa ogni 3 / 4 settimane !!!
Skotty81
25-10-2005, 19:51
quindi è smontabile.
Usi prodotti particolari per pulirlo?
E così tanto per farmi un idea quante bolle al minuto spari per che ph con che kh e litraggio?
Ovvio che è smontabile ...con quelo che costa dovrebbe pulirsi da solo #18 #22
...il pratiko spara metà della potanza in vasca e l'altra nel reattore
..per pulirlo olio di gomito ...senza prodotti ...uso uno spazzolino elettrico ..che aiuta un po ..nei punti poco accessibili.
Il kh a 4, Ph a 6.5 x 7 ore di utilizzo con 50 bolle, la vasca è da 230 litri
scusa woodoo....immaginavo fosse un filipper comune...ma è dotato di pompa sto prodotto o no? #13
scusa woodoo....immaginavo fosse un filipper comune...ma è dotato di pompa sto prodotto o no? #13
No, non ha la sua pompa ...ma puoi collegarlo all'usita del tubo che rientra in vasca ...oppure dotarlo di pompa dedicata ....dipende se hai filtro interno o esterno ..e se vogliamo dall'estetica.
Ad ogni modo ...il flusso dell'acqua che rientra in vasca ...allunghi un po il tubo di rientro e vi colleghi il reattore #36#
Skotty81
26-10-2005, 11:08
quindi è smontabile.
Usi prodotti particolari per pulirlo?
E così tanto per farmi un idea quante bolle al minuto spari per che ph con che kh e litraggio?
in merito a questo?
Sta storia interessa pure a me! Ho un pratiko 400, non è che hai una foto di come si collega?
Devo tagliare il tubo?
Per una vasca da 180L netti è esagerato?
x Skotty81
Ovvio che è smontabile ...con quelo che costa dovrebbe pulirsi da solo #18 #22
...il pratiko spara metà della potanza in vasca e l'altra nel reattore
..per pulirlo olio di gomito ...senza prodotti ...uso uno spazzolino elettrico ..che aiuta un po ..nei punti poco accessibili.
Il kh a 4, Ph a 6.5 x 7 ore di utilizzo con 50 bolle, la vasca è da 230 litri
....se non leggi :-D :-)) :-))
Skotty81
26-10-2005, 12:17
ti chiedo scusa non mi ricordavo proprio che avessi citato i dati che ti ho chesto.
Tu la spegni di notte la co2?
Grazie per tutte le perziosissime info.
ti chiedo scusa non mi ricordavo proprio che avessi citato i dati che ti ho chesto.
Tu la spegni di notte la co2?
Grazie per tutte le perziosissime info.
Si, la spengo per mezzo di una valvola e di un timer meglio conosciuta come elettrovalvola
Skotty81
26-10-2005, 13:25
penso proprio allra che optero per il diffusore come il tuo.
Grazie ancora moltissimo e stammi bene.
penso proprio allra che optero per il diffusore come il tuo.
Grazie ancora moltissimo e stammi bene.
Di nulla figurati ...avendo il reattore in questione, è normale su un forum come questo informare del funzionamento e della qualità dei prodotti !!
..oggi io aiuto te con le info ...un domani sei tu ad aiutare me ..o qualche altro utente del forum ... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |