Entra

Visualizza la versione completa : Problema sale

DOC190401
24-10-2005, 15:02
Buongiorno a tutti. Sto allestendo una vasca da 60 litri con un amico e abbiamo un problema: il sale non si scioglie!!!!! Vi spiego quello che abbiamo fatto: riempita la vasca con 50 litri di osmosi, acceso il riscaldatore e portata la temperatura a 26°, aggiunti tutti in una sola volta 1750g di Marine Environment. Risultato: da venerdì l'acqua è lattescente e sul fondo e sulle pompe (2 MJ 1200) c'è una patina biancastra (sale?!?!). Abbiamo anche provato ad alzare la temperatura fino a 30° ma niente da fare. Questa mattina ho sentito il mio amico e mi ha detto che l'acqua è sempre bianca. La cosa strana è che lo stesso identico sale, nelle stesse percentuali, messo dentro una tanica da 20 litri di osmosi(stessa provenienza di quella della vasca) si è sciolto perfettamente nel giro di mezza giornata: l'acqua è limpida e la densità è corretta.
Dove abbiamo sbagliato?!?!?! O è normale che ancora non si sia completamente sciolto tutto il sale (anche se mi sembra strano)?
Grazie

rveronico
25-10-2005, 17:42
boh detta cosi' sembrerebbe che hai avuto una precipitazione di calcio (nel qual caso: butta l'acqua e ricomincia) pero' mi piacerebbe capirne il motivo.
ciao
Rob.

mercury
25-10-2005, 20:25
anche a me è successo qualche volta. compravo l'acqua di osmosi da un negoziante, andavo ad aggiungere il sale e succedeva che la salinità arrivava al 35X1000, però l'acqua diventava tutta opaca e mi era stato detto che poteva esserci stata una precipitazione del calcio. tu l'hai misurata la salinità?