Entra

Visualizza la versione completa : guppy morti

Gianjo74
24-10-2005, 14:27
in un giorno, anzi in una notte ho perso 4 guppy, ho immediatamente controllato i valori
ph 7.5
po4 <0.25
no3 minimo 50 (rosso pieno)
no2 > 0 < 0.1

ho immediatamente preparato l'acqua e questa mattina ho fatto un cambio, come devo comportarmi ora? è bene usare un metodo drastico come una resina o agire in altro modo?

dei 4 guppy 3 erano in ottimo stato mentre una guppy femmina era in non buone condizioni da tempo, aveva subito 2 trattamenti con baktowert ma dopo un po riaccusava sempre gli stessi problemi.
degli altri 3 morti uno ha perso completamente la coda in un giorno.

Stefano1963
24-10-2005, 21:31
Temperatura dell'acqua? Sbalzo termico improvviso? La guppa che problemi aveva? Che altri pesci hai? (Un pesce che perde la coda in un giorno mi sembra troppo...) Quanti M e quante F hai?

Troppi NO2. Da quanto tempo hai avviato l'acquario?

Gianjo74
26-10-2005, 15:36
Temperatura dell'acqua? Sbalzo termico improvviso? La guppa che problemi aveva? Che altri pesci hai? (Un pesce che perde la coda in un giorno mi sembra troppo...) Quanti M e quante F hai?

Troppi NO2. Da quanto tempo hai avviato l'acquario?

temperatura 28°
una guppa aveva problemi da tempo un'altra non dava segni di alcun fastidio che sia stata coincidenza con parto difficoltoso!
al momento ho 2 black molly e 4 guppy (1m 3f) prima erano (3m 5f)
un maschio nuotava bene senza danni esterni l'altro un 2 giorni ha perso la coda completamente.

il problema è da prendera un po alla larga.

domani è un mese che ho traslocato molto probabilmente il fondo si è un po smosso e questo giustifica il picco di nitrati questa è l'unica causa che al momento mi viene in mente perchè prima era tutto molto tranquillo tant'è vero che è da molti mesi che non avevo nessuna perdita in acquario.
ho effettuato immediatamente un cambio d'acqua di 12 litri ed il pomeriggio stesso ho acquistato e trattato con una resina anti nitrati e dopo un giorno il valore è sceso a NO3 >5<10 prima era >50 non ho fatto le prove successive con osmosi per un valore preciso ma il rosso intenso era apparso in un istante. il test è della Red Sea molto affidabile. la resina è della "AMTRA SYSTEM nitrat reduct". oggi come indicato ho tolto la resina ed i nitrati sono rientrati nei valori giusti.

se questo problema di nitrati persiste a causa del fondo cosa mi consigliate di fare? caso estreemo il riallestimento? tanto per i prossimi 25 anni non prevedo più di traslocare ^^.

Stefano1963
26-10-2005, 18:23
NO3 = nitrati. NO2 = nitriti: è questo il dato preoccupante: il filtro si è "fermato" per troppo tempo? Non vorrei che i tuoi guppy siano stati decimati da concentrazioni troppo elevate di entrambi: i secondi sono mortali e i primi rovinano le code.

Smuovere il fondo ti potrebbe aver causato il picco di NO3 ed hai fatto bene ad abbassarlo. Adesso togli tutto quello che c'è di estraneo e ricontrolla il filtro Che cosa c'è dentro? (Di solito si mettono solo cannolicchi, lana e spugna. Il resto è inutile)
Interrompi anche le eventuali somministrazioni di medicinali: i pesci si "curano" con l'acqua pulita e i valori perfetti.

Vedi come vanno le cose per 4-5 giorni non cambiare l'acqua. I batteri dovrebbero ricolonizzare tutto l'acquario in breve tempo: aiutali con il nutrivec (se non ce l'hai non fa niente).

La temperatura è troppo alta. Tienila a 23#24°. I pesci vivranno di più.

Nel frattempo vedi se i valori degli NO si stabilizzano verso il basso. Se tra una settimana gli NO2 sono a zero puoi pensare a introdurre un po' di cory paleatus o aeneus (minimo 4 della stessa razza) così contribuiranno a tenerti l'acquario più pulito.

E come popolazione fermati. Al massimo puoi pensare ad altre piante: dicci che piante hai e quante ne hai.

Quant'è il litraggio netto della tua vasca? Se ce lo dici ti possiamo dire se puoi aggiungere altri pesciolini.

Gianjo74
26-10-2005, 20:38
litraggio netto 75#77 litri i nitriti sono assenti al max 0.1 ma il colore era più sullo 0

il trasloco l'ho fatto un mese fa il filtro si è fermato per 20 minuti sono andato a 4 km da dove ero prima ^^ poi l'ho esterno.
piante ho semplici, vallisneria anubias criptocoryne tengo pecelidi
2 ancistrus 2 botia 3 cory 1 girinocheylus (non so come si scrive) oggi i valori sono
no2 0
no3 5
direi che siamo tornati dnella norma
provvederò ad abbassare la temperatura

non uso medicinale
nel filtro tengo canolicchi e spugna prima avevo la resina per i nitrati ora ho messo il carbone.