Visualizza la versione completa : Mangiatore di alghe.
Nevermind
24-10-2005, 10:58
Visto che oramai cominciano a spuntarmi le prime alghe pensavo la settimana prossima di inserire un mangiatore di alghe, a me piace moltissimo l'ancistrus però diventa piuttosto grossetto e forse sul mio 80x35x49 ci andrebbe un pochetto strettino tenendo conto poi che ho molta vegetazione...
Quindi mi stavo chiedendo se c'era un alternativa magari simile all'anci, ho visto gli otocinclus che sono bellini e molto + piccoli...
I valori in vasca sono ph 7/7,5 kh7 gh9 no2 assenti e no3 12,5 mg/l, gli ospiti per ora sono: 4 guppy, 10 loro avannotti e 5 cory paleatus.
scalarfra
24-10-2005, 18:00
le caridine sono ottime divoratrici di alghe ... ti consiglio quelle .
Nevermind
24-10-2005, 18:57
Alle caridine ci stavo pensando #24 inizialmente ero convintissimo per l'anci però ho visto che diventano grossetti (10#13cm) e nonostante il mio sia un 100L ho una fitta jungla che penso potrebbe dargli fastidio nel nuoto.....
Boh magari potrei proprio prendere quelle che dite sono d'effetto in un acquario o sono praticamente invisibili?? Da quello che ho eltto però bisognerebbe inserirle in un bel gruppeto almeno 5-7 giusto?? E costano pure parecchio mi pare. Il problema cmq sarà resistere all'anci :-)) lo so che può sembrare orrido a molti ma io lo trovo simpaticissimo #36#
scalarfra
24-10-2005, 19:50
si , l' ancistrus per me e' un bel pesce ... per le cardidine 5-6 vanno bene .
Pleco4ever
24-10-2005, 20:13
l' ancy nuota davvero poco..e 100 litri è un litraggio discreto per allevarne 2 o 4
la fitta giungla puòsolo renderlo più sicuro..
secondo me sono meglio degli oto..l' unico problema sarebbe il ph un po altino..
Nevermind
25-10-2005, 00:14
l' ancy nuota davvero poco..e 100 litri è un litraggio discreto per allevarne 2 o 4
la fitta giungla puòsolo renderlo più sicuro..
secondo me sono meglio degli oto..l' unico problema sarebbe il ph un po altino..
Uhm a questo punto penso che proverò con l'ancy. Se non erro sono pesci solitari che non necessitano di stare in gruppo.. quindi inizialmente ne prenderei solo uno....poi magari potrei provare ad allevarne una coppia. :-)
scalarfra
25-10-2005, 10:58
io non te ne consiglierei neanche uno .
predator80
29-10-2005, 13:19
Io ti consiglio i siamensis ono delle bombe
http://www.mare2000.it/Pescidolce/epalzeorhync.htm
Nevermind
02-11-2005, 09:46
Alla fine non ho resistito ed ho preso l'ancy :-))
Mi piace un sacco anche se di giorno si fa vedere assai poco è sempre rannicchiato sulla radice.
TRa l'altro ho scoperto che son degli scavatori incredibili, la prima cosa che ha fatto quando l'ho inserito è scavare delle gallerie sotto alla radice #19....in quel punto il fondo della vasca finito gli scavi pareva un cantienre :-D.
Cmq è timidissimo appena vede un minimo di movimento scompare.
Presumo sia maschio visto che ha i vistosissimi barbigli. Più avanti forse penserò ad una compagna....
Per quanto riguarda le alghe le piccole filamentose se l'è pappate immediatamente, le diatomee invece tengono ancora botta ....c'è anche da dire che deve fare tutto da solo visto che pecilidi quelle sui vetri non le degnano minimamente di attenzioni...mentre quelle sulle foglie le mangiucchiano pure loro.
Pleco4ever
02-11-2005, 13:40
ecco..evita un altro maschio perchè se no si scannano...
guarda che anche se non si vedono gli ancy "pesano" nell' acquario...ricordati che sono sempre pesci da 13/15 cm quando sono adulti che mangiano e defecano di conseguenza...
recupera un paio di "tane"(noci di cocco o pezzi di mattone forato) perchè non amano girare durante il giorno...poi col tempo si abituano
cibo:zucchine lessate o fresche(queste ultime da legare a un sasso perchè se no... #18 galleeeggiano #18 )
scavano solo per farsi una tana,appena la trovano non scavano più.
però vedo che hai dei guppy...e la cosa non è il massimo...cory e ancy preferiscono ph mooolto basso(da 5.5 a 6.5) e i guppy....no!
fossi in te li toglerei(tra l' altro sono insulsi i guppy #22 #22 !!)
cmq ottima scelta per il baffuto nero! #25
Nevermind
02-11-2005, 14:12
...
recupera un paio di "tane"(noci di cocco o pezzi di mattone forato) perchè non amano girare durante il giorno...poi col tempo si abituano
cibo:zucchine lessate o fresche(queste ultime da legare a un sasso perchè se no... #18 galleeeggiano #18 )
scavano solo per farsi una tana,appena la trovano non scavano più.
però vedo che hai dei guppy...e la cosa non è il massimo...cory e ancy preferiscono ph mooolto basso(da 5.5 a 6.5) e i guppy....no!
..
Come tana ora usa gli anfranti della grossa radice che ho in acqua e il buco che ha creato sotto di essa..se riesco a trovare qualche mezzo guscio di noce lo inserirò. #36#
Per il ph ho letto su schede che sopportano senza troppi problemi pure ph meno acidi -28d# sul neutro come ho io in vasca...per ora eliminare i guppy mi è impossibile ho solo quell'acquario e di guppy ne ho un bel po' tra grandi e piccoli siamo già 16 -05. I cory paleatus me l hanno consigliati sul forum dei pecilidi....
Cmq a me pure stanno + simpatici i cory e l'ancy :-)) Però i guppy non so brutti tutto sommato :-)
La mia ragazza invece odia l'ancy lo chiama "il mostro" e non le piacciono i cory perchè troppo "baffuti" :-D :-D
Cmq in caso decidessi in futuro di cambiare gli ospiti della vasca (spostandoli mica eliminandoli sia chiaro :-)) ) visto che ci siamo che pesci mi consiglieresti assieme all'ancy?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |