PDA

Visualizza la versione completa : rabbocco d'acqua, chi mi aiuta?

sergio73
24-10-2005, 10:40
domanda stupida ma la facciolo stesso.

se voglio rabboccare il mio acquario, (è di 60litri, acqua dolce)

posso mettere unpo' d'acqua minerale? naturale o frizzante???

è una pazzia? -05

Nevermind
24-10-2005, 11:05
MA per quale motivo scusa? mettici la stessa acqua con la quale l'hai riempito, osmosi o del rubinetto biocondizionata.

robi1972
24-10-2005, 11:11
I rabbocchi si fanno solo con l'acqua di osmosi.

Cleo2003
24-10-2005, 11:42
MA per quale motivo scusa? mettici la stessa acqua con la quale l'hai riempito, osmosi o del rubinetto biocondizionata.

Niente acqua di rubinetto o altre acque che nn siano osmosi come ha scritto robi... evapora l'acqua e nn i sali, immettendo acqua con altri sali pian piano si alzerà la durezza.

fumettioriginali
24-10-2005, 12:58
Scusa ma il rabbocco non puoi farlo direttamente quando fai il cambio di acqua.

Io onestamente l'unico rabbocco che ho fatto è quando ho fatto maturare l'acquario, era piena estate ed ho inserito un litro di acqua da rubinetto su 80L, la cosa era un pò forzata ma problemi non ho avuti.

Alla prossima
Pietro

Dianachan
24-10-2005, 13:40
ALLORA:

bastonatemi pure con una mazza chiodata (e versatemi del sale nelle ferite se preferite)
ma ho una domanda: potrei usare della normale acqua distillata(per il ferro da stiro) per fare i rabbocchi?

fumettioriginali
24-10-2005, 13:47
ALLORA:

bastonatemi pure con una mazza chiodata (e versatemi del sale nelle ferite se preferite)
ma ho una domanda: potrei usare della normale acqua distillata(per il ferro da stiro) per fare i rabbocchi?

Io ho un amico che per un periodo ha usato acqua bi-distillata e misurando tutti i valori ottima, l'acquario è andato perfettamente.

Il problema di quest'acqua è dato dal fatto della mancanza di ferro utili per le piante.

Alla prossima
Pietro

Cleo2003
24-10-2005, 14:21
Io nn mi fido molto dell'acqua distillata per ferri da stiro.. certe ditte ci aggiungono profumi o altre cose e manca sicuramente d'igiene essendo il suo fine il ferro da stiro e nulla di alimentare..
Poi Pietro dipende da quanto tu hai di evaporazione.. ovvio che se cambi l'acqua spesso e hai mezzo cm di rabbocco da fare ci vuol molto tempo per accorgerti di qualcosa ma normalmente è meglio fare rabbocco di acqua povera di sali perchè è quella che è uscita.

fumettioriginali
24-10-2005, 15:47
Poi Pietro dipende da quanto tu hai di evaporazione.. ovvio che se cambi l'acqua spesso e hai mezzo cm di rabbocco da fare ci vuol molto tempo per accorgerti di qualcosa ma normalmente è meglio fare rabbocco di acqua povera di sali perchè è quella che è uscita.

Si in questi casi hai ragione, io sinceramente faccio un cambio d'acqua alla settimana perciò non mi creo il problema del rabbocco.

Alla prossima
Pietro

franz88
24-10-2005, 20:31
io ne faccio parecchi di rabbocchi con l'acquario aperto e sempre con acqua d'osmosi.