Visualizza la versione completa : Sale che non si scioglie!!!!!Aiutooooooo
DOC190401
24-10-2005, 10:40
Buongiorno a tutti. Sto allestendo una vasca da 60 litri con un amico e abbiamo un problema: il sale non si scioglie!!!!! Vi spiego quello che abbiamo fatto: riempita la vasca con 50 litri di osmosi, acceso il riscaldatore e portata la temperatura a 26°, aggiunti 1750g di Marine Environment. Risultato: da venerdì l'acqua è lattescente e sul fondo e sulle pompe (2 MJ 1200) c'è una patina biancastra (sale?!?!). Abbiamo anche provato ad alzare la temperatura fino a 30° ma niente da fare. Questa mattina ho sentito il mio amico e mi ha detto che l'acqua è sempre bianca. La cosa strana è che lo stesso identico sale, nelle stesse percentuali, messo dentro una tanica da 20 litri di osmosi si è sciolto perfettamente nel giro di mezza giornata: l'acqua è limpida e la densità è corretta.
Dove abbiamo sbagliato?!?!?! O è normale che ancora non si sia completamente sciolto tutto il sale (anche se mi sembra strano)?
Grazie
miciomacio
24-10-2005, 14:41
Ciao,se avete versato tutto il sale in un colpo solo e' probabile che qualche cosa si aprecipitata prima di sciogliersi...
DOC190401
24-10-2005, 14:43
Si , lo abbiamo versato tutto insieme. E a questo punto che ci conviene fare?!?!?
Abbiamo anche provato ad aggiungere un po' di acqua di osmosi, ma il risultato non è cambiato.
miciomacio
24-10-2005, 15:53
Si , lo abbiamo versato tutto insieme. E a questo punto che ci conviene fare?!?!?
Abbiamo anche provato ad aggiungere un po' di acqua di osmosi, ma il risultato non è cambiato.
Oramai il precipitato credo sia quasi del tutto insolubile.
Io eliminerei la parte di precipitato dalla vasca,poi misurerei la salinita' che sara' sicuramente bassa,e la riporterei ai giusti valori.
Tra qualche giorno proverei a controllare il calcio,il magnesio e il KH e se sono bassi (quasi sicuramente) li riintegrerei....
DOC190401
24-10-2005, 16:12
Come faccio ad eliminare il precipitato?!?! Diciamo che sul fondo e sull'attrezzatura in vasca (pompe e riscaldatore) c'è come un velo biancastro, di consistenza molliccia!!!! Non so bene come farmi capire. Non è duro , sembra quasi uno strato sottilissimo di gel che appena mi ci avvicino con la mano diventa polvere. Boh. Spero di essermi spiegato bene. Comunque mi sa che svuotiamo tutto, prepariamo l'acqua dentro le taniche e ricominciamo. Forse è la cosa migliore
leletosi
24-10-2005, 17:45
doc ma che mi combini????
rifai tutto daccapo. e visto che il sale si scioglie non è lui l'imputato ma tu.
scioglilo con calma e non affidarti alle pompe....molto meglio un bel mestolo e delle belle vogate a mano....per il grosso. poi accendi le pompe e lasci scambiare con i gas dell'ambiente per 24#48h.....poi puoi mettere le rocce.
ma non puoi buttarmi tutto il sale sul fondo e poi mescolare....
io non farei nessuna integrazione. acqua e sale va bene. poi dopo qualche settimana inizierei ad aggiustare se qualcosa manca ma è difficile. io il kh lo avevo a 12 con le rocce....e solo dopo mesi è iniziato a scendere fino a 7-8....
stai tranquillo con acqua e rocce per un po' per mio parere. ;-)
DOC190401
24-10-2005, 17:51
No no aspetta lele, io non ho buttato tutto il sale sul fondo e poi mescolato. Le pompe erano tutte e due accese. Ho preso il kg e 700 di sale e ho iniziato a versarlo in vasca, diciamo che ci avrò messo 5-6 minuti. Mica è colpa mia se non si è sciolto!!!!!!
leletosi
24-10-2005, 17:54
ah, allora il discorso è diverso.....
ma se mi dici che nella tanica non hai avuto problemi.....non capisco.... #24
DOC190401
24-10-2005, 18:35
Ed è quello che non riesco a capire neanche io. E' un anno che preparo l'acqua nello stesso identico modo, con la stessa acqua e lo stesso sale. L'unica cosa diversa dal solito è che non l'ho preparata in una tanica come sempre ma direttamente in vasca. Boh.
leletosi
24-10-2005, 18:40
ipotesi.....
osmosi non buona, prodotti per la pulizia vasca preriempimento....
niente da dire a riguardo??? indaga x bene #24
DOC190401
24-10-2005, 18:49
Sull'acqua di osmosi sono tranquillo al 99.999% dato che la prendo a lavoro ed è usata quotidianamente in laboratorio. Guarda veramente non so che dire. Ho sentito poco fa il mio amico e mi ha detto che un po' di "foschia" si è dissolta, ma sul fondo e sulle pompe c'è una bella patina biancastra. Noi continuiamo a tenere la temperatura alta 30°, questo può comportare qualcosa?!?!
Mi sa che se entro domani non si risolve, svuotiamo tutto, puliamo la vasca dai residui di sale e ricominciamo, ma questa volta prepariamo prima l'acqua dentro le taniche.
leletosi
24-10-2005, 19:06
bhè....che differenza c'è tra vasca e taniche??
riprova in vasca amico mio. perchè se poi nelle taniche va bene ma nella vasca no che hai risolto?? #24 #24
svuotare sì....poi ripulisci la vasca con un bel po' di acqua, anche del rubinetto....
risciacqua con osmosi e poi riprova.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |