Visualizza la versione completa : Restyling CUBO 50lt
Ciao ragazzi... nei giorni scorsi ho deciso di riallestire la mia vasca cubica: era diventata un lazzaretto, stracolma di planorbis... è stata la mia prima vasca in assoluto (a maggio scorso) ed ero partito col piede sbagliato.
Così, dopo altre 3 vasche, ho deciso di riallestirla...
Mi dite cosa ne pensate?
Credo diventerà dimora di una coppia di colisa lalia. ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/cub00_132.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cub01_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cub02_147.jpg
Pleco4ever
23-10-2005, 22:28
a me piace parecchio....pulita,ottima disposizione delle piante..e il ghiaietto nero...davvero bella
unica pecca..io ci avrei messo un filtro esterno
cmq davvero ottima
Eh lo so... anke a me da parecchio fastidio quel filtro interno :-(
Ma al momento non ho le finanze x permettermi un filtro esterno... inoltre è davvero difficile camuffare quello interno... L'unica soluzione sarebbe una parete di vallisneria...ke dici?
P.s.
Grazie x i complimenti... io ero molto dubbioso sulla disposizione delle piante! ;-)
mi piace la disposizione delle piante,il filtro non è bellissimo da vedere,però non vorrei che la vallisneria diventasse troppo ingombrante per la vasca...io sposterei la radice più in avanti e metterei al suo posto una pianta come la nuphar japonica,che fà un pò di scena e oltre a coprire un pò il filtro funge anche da galleggiante per i colisa...
poi magari una crypto brown davanti potrebbe dare un bello stacco cromatico
è molto bello il ghiaietto nero e anche la parete dietro l'acquario...è dello stesso colore di casa mia :-))
La nuphar japonica non l'ho mai vista nei negozi di Torino... l'ho cercata su internet ed è davvero bellissima!
In settimana farò un giretto nei vari negozi... magari ne trovo una simile...
In alternativa cosa mi consigli?
#24 magari del ceratophillum demersum...lo metti davanti al filtro per nasconderlo,e se lo lasci crescere crei zone d'ombra gradite ai colisa...mi sembra più facile da controllare della vallisneria,poti,ripianti e quello che avanza lo butti!!
e poi è talmente resistente che neanche se lo prendi a martellate lo ammazzi! #22 #22
io direi un po di vallisneria, metti un po + centrale la radice...un praticello tipo tenellus??!?!
poi non scordarti della riccia galleggiante se metti i colisa! #22
Il ceratophyllum l'ho avuto da sempre, è un buon compromesso secondo me.
Effettivamente la vallisneria potrebbe creare disordine.
X il praticello...non so...non credo ke si possa mettere la tenellus con 11w di luce su 50lt netti di vasca... inoltre vorrei una vasca un pò diversa dal solito... non necessariamente: piante alte, piante basse, radice e pratino. Sembrano fatte con lo stampino! :-))
La riccia spero di trovarla presto: oggi faccio un salto dal mio amico pescivendolo e vediamo ke mi racconta! ;-)
Nightsky
24-10-2005, 13:02
mmh bello...
io sposterei le critpo + a sinistra e avanti, e davanti all'echino metterei un'altra pianta ma nn saprei se una ninfea o un hygrophila siamensis....
poi forse alcune piante galleggianti tipo le mie limnobium ^^
se copri il filtro e riesci a far crescere tipo un pratino vedi che bella! la sabbia nera è la mia preferita! ;-)
Dite ke l'hygrophila siamensis resiste con la poca luce ke ho? A me piacerebbe molto inserirla, ma temo non resista! Ditemi voi...
X il pratino, preferisco evitare... è un'impresa praticamente impossibile con soli 11w! :-(
io direi un po di vallisneria, metti un po + centrale la radice...un praticello tipo tenellus??!?!
poi non scordarti della riccia galleggiante se metti i colisa! #22
quotone :-))
Vedo ke il ghiaetto nero alla fine ha vinto! :-)) ;-)
Belloccia, e se metti i colisa galleggianti e magari un altro po' di vedre ai piani bassi male non ci starebbe
Dite ke l'hygrophila siamensis resiste con la poca luce ke ho? A me piacerebbe molto inserirla, ma temo non resista! Ditemi voi...
X il pratino, preferisco evitare... è un'impresa praticamente impossibile con soli 11w! :-(
Non per la sagittaria! o quasi.... #13 io il tentativo lo farei...
E l'hygrophila siamensis resisterebbe??? #24
E l'hygrophila siamensis resisterebbe??? #24
Sineramente la vedo piu' dura..non ke ti skiatti, ma e' molto probabile ke possa perdere parekkie fogli ai "piani bassi"..pero' non e' un dogma ovviamente :-))
Pleco4ever
25-10-2005, 16:07
ma un filtro esterno per un 50 litri...quanto costa??
non credo costi più di 20/25 euro!
al limite te lo fai tu...
ma un filtro esterno per un 50 litri...quanto costa??
non credo costi più di 20/25 euro!
al limite te lo fai tu...
Per il momento la tengo così... cmq in futuro sostituirò il filtro interno con uno esterno! ;-)
Notizia bella e notizia brutta.
La brutta: ho scovato nuovamente 2 planorbissssssssssss!!!!!!! -04 -04 Questa bastarde sono più resistenti delle pietre!!!!
La bella: anke oggi ho compiuto la mia buona azione! :-)) Passando dal mio amico negoziante, ho visto i colisa... voi direte: "ah! li hai comprati..."... ehm, no. #13 Mi sono innamorato di un betta masculo ke mi guardava dalla sua vaschettina 6x6x6... così mi ha fatto tenerezza ed ho deciso di regalargli il mio cubo da 50lt.
Più avanti gli prenderò un paio di femminucce... ;-) Dopo gli farò un paio di foto... è davvero bellissimo.
P.s.
Ho comprato una piantina da Ikea.. molto strana... dopo posto la foto.
Inoltre ho comprato (dal mio negoziante) del muschio di giava: lui m'ha detto ke come galleggiante poteva andare bene.... ma allora come mai sta sul fondo???? -28d#
Ecco un pò di foto della vasca aggiornata: http://www.acquariofilia.biz/allegati/00_137.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/01_110.jpg
Ecco il mio pesciotto nuovo e la pianta dell'Ikea, x me sconosciuta... ke dite? :-)
La sabbia è stupenda, e nel complesso mi piace moltissimo... un bel pratino di saggittaria subulata riuscirebbe a crescere secondo me.... :-))
che bel betta,hai fatto una buona azione a toglierlo dalla vaschettina del negoziante!quella pianta l'avevo anche io,non sò come si chiami,ma l'avevo tolta per la disperazione....perdeva aghi in continuazione e mi aveva riempito la vasca -04 -04
Grazie ragazzi! :-)
lyla, la pianta ti aveva riempito la vasca xkè cresceva molto, o xkè perdeva tutti gli aghi? Secondo te, con 11w, riesco a farla sopravvivere? O è una pianta ke necessita molta luce? #24
purtroppo mi aveva riempito la vasca di aghi persi,la tenevo nel 74 lt,quindi con 30 watt di luce,magari era la fertilizzazione ad essere sbagliata...non avevo ancora iniziato con la linea dennerle!
Azz... speriamo mi sopravviva.
Se vedo ke inizia a perdere gli aghi la sposto nella vasca grande, dove ci sono 90w... anke se nel cubo dove è adesso, la luce gli arriva diretta sopra la capoccia.
cmq è una pianta molto bella,cresce velocemente,probabilmente c'era qualcosa che non andava nella mia vasca,spero tu abbia miglior fortuna di me ;-)
Speriamo!!! :-)
Senti, ma è normale ke il muschio di giava non galleggi? #13
mah...il mio tendeva ad andare verso l'alto e l'ho dovuto legare alla radice,però non sò se il muschio si possa proprio intendere come galleggiante....
Sta venendo su bene il tuo cubo, bello!
Per coprire il filtro io farei cosi, metterei un cartoncino nero o blu all'interno della vasca applicando sia al filtro e allo sfondo con adesivo o silicone.
Sta venendo su bene il tuo cubo, bello!
Per coprire il filtro io farei cosi, metterei un cartoncino nero o blu all'interno della vasca applicando sia al filtro e allo sfondo con adesivo o silicone.
Uh mamma, ke cosa complicata! :-D
Grazie x il consiglio, ma credo ke cercherò di renderlo meno visibile con le piante! ;-)
Non è cosi complicato...ma per evitare di mettere piante a casaccio pur di coprire il filtro...poi rischi di riempire tutto il tuo cubo di piante, la cosa migliore da fare è mettere uno sfondo interno e cosi potrai concentrarti su pratino o piantine besse.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |