Entra

Visualizza la versione completa : Allestire un nonoreef??

francesco682
23-10-2005, 22:00
Ciao ragazzi e da un po di tempo che sto pensando se allestire o no un nano.Ho letto più e più volte tutto il portale ma ho ancora qualche dubio e qualche domanda.
Premetto che vorrei allestire un nano con sistema di filtraggio naturale di 30-40 litri all'incirca e inserire degli invertebrati non troppo complicati da gestire (almeno per l'inizio).
I miei dubbi sono:
Quante roccie vive,più o meno, devo inserire per 30 litri?
Che tipo di invertebrati consigliate a un principiante come me?
In un futuro quando sarà ben avviato potrò inserire uno o al massimo due pesci di dimensioni ridotte?
Grazie anticipatemente per le vostre risposte... un saluto a tutti e alla prossima!

firstbit
23-10-2005, 22:43
allora su 30 litri ci vanno almeno 6 chili di rocce... se invece sono 40 litri allora ne servono almeno 8!
All'inizio ti conviene provare coralli semplici; in generale zoantinari, corallimorfari, briareum, palithoa ecc. Per l'inserimento dei pesci ti conviene stare molto attento. Il filtraggio delle rocce su cui si basa il metodo naturale non basta per tenere i fosfati a livelli abbastanza bassi in presenza di un pesce per cui sappi che, inserendone uno, mdovrai cominciare a fare molta attenzione ai valori di nutrienti tenendo sempre pronte delle resine ed un eventuale filtro a letto fluido ;-)