PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

ciandre
23-10-2005, 21:20
Ho comprato un acquario da 45 litri ora.....per prima cosa devo decidere che fondo mettere, che mi consigliate??? Poi le piante? infine vorrei mettere come pesci come prima cosa una coppia di ramirezi, poi che pesci altri potrei mettere???Altra cosa come illuminazione c'e' una lampada neon da 11w mi sembrano pochini, si potrebbe cambiare dite???o ci andra' per forza una da 11w? Se non si puo' mettere di w superiore a mettercene un'altra cosa mi consigliereste?sarebbe da aggiungere con la centralina.....Grazie

Andrea

Cleo2003
23-10-2005, 21:35
Prova a dire che acquario è intanto (marca.. modello..) così se magari qualcun'altro ce l'ha può dirti come aumentare la luce (si.. pochini 11w).
Per i ram ci vorrebbero una 50ina di litri a coppia.. presumo che il tuo acquario ne abbia 45 lordi, ma una volta messo il fondo, il ghiaino, arredi e piante saranno molti meno, quindi mi sa che dovresti guardare altri pesci.
Poi dipende anche da che acqua hai intenzione di usare, se quella del rubinetto o osmosi e sali... se cioè prendere i pesci che vanno bene per la tua acqua o prendere l'acqua che vada bene per i pesci che desideri e possano però stare agevolmente nel tuo acquario.
Per il fondo puoi mettere un buon fondo fertile sotto (dennerle, anubias o altri tipi) e poi ghiaino che nn sia però calcareo (nn fidarti di quel che dice il negoziante ma leggi nei sacchetti e poi fai una prova con viakal o acido di cui nn ricordo il tipo..).
Hai dato un'occhiata intanto agli "articoli dolce" su acquaportal ?

ciandre
24-10-2005, 15:43
L'acquario e' un Bali 50 della Pet Company, la lampada e' di quelle ad U, chi sa se potrei cambiarla.....Intanto oggi ho fatto un po' di compere....una roccia porosa con cavita' dove si possono nascondere pesci (magari la tana per la coppia di ramirezi che vorrei, poi un un tronchetto, un pezzo di legno piccolo e dei sassolini lisci che danno sul marrone.....Poi se qualcuno sa che vernice si potrebbe usare per decorare uno sfondo 3d in polistirolo...... come ghiaietto o sabbia e magari fertilizzante sotto non so ancora cosa prendere.....dopo di che bisogna scegliere le piante