Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta vasca.

pelvi
23-10-2005, 20:47
Ragazzi, devo acquistare una nuova vasca intorno ai 120#130 litri ed è già da 1 bel pò che mi guardo in giro, ma ho le idee un pò confuse. #13

Le mie esigenze sono queste:
- voglio mettere un filtro esterno(quindi l'acquario deve essere predisposto x questo)

-la vasca dovrà essere chiusa, ma poichè vorrei inserire qualche rossa la plancia deve ospitare almeno 2 neon, se non 3 (quindi quantomeno deve ospitarne già all'acquisto 2 ed essere predisposta x l'aggiunta di un terzo..)

-vorrei una buona marca(no Pet Company x fare 1 esempio), che usi buoni materiali !!

Ora, io fin'ora l'unica vasca che si avvicina a tutto ciò che ho trovato(che italiano!!!..) è l'Akoll Ambiente Advanced 80 (122 litri); ho dato un occhiata anche al Cayman della Ferplast: bella la cosa del timer controllo luci ma non è predisposta per il filtro esterno!! -04

Allora, vi prego, consigliatemi: conoscete una vasca con tutte queste caratteristiche?.... #77

Grazie!!!

PS: x inciso questa dovrà essere la vasca dedicata ai tetrazona ed ai panjo, come da mio altro topic!! #36#

uffi
23-10-2005, 20:55
io mi sto orientando sull'ambiente advance 80

pelvi
24-10-2005, 01:02
L'akoll advanced 80 però è 112 litri vero?
Volevo il 100 ma nn mi ci entra nella stanza!!! :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(
......a meno di non segare a metà la scrivania... #24 ...ahahahah!!

pelvi
26-10-2005, 11:30
Sapete dirmi qualcos'altro??..please..

tizeta
26-10-2005, 11:36
L'akoll advanced 80 però è 112 litri vero?

Se togli il fondo ed un po' di allestimenti (legni, rocce) ti restano 90lt scarsi. ;-)

Skotty81
26-10-2005, 13:36
elos prima 80 sono 160L la vasca misura 80x50x40

- non è altissima il che per le piante è ok ed è pure profonda permettendoti un ampio spazioo per un bel pratino senza rinunciare alle piante di sfondo e a piente intermedie
- il cooprechio ospita fino a 6 neon da 20W senza fere modifiche, di serie ne ha 2 ma se compri il gruppo accensione puoi aggiungerne comodamente altri 4.
- ha già incluso nel prezzo impianto co2, mobile, cavetto riscaldante
- filtro esterno eheim ecco per acquari fino a 200L oppure puoi cheidere un pratiko se lo preferisci
- vetro extratrasparente

Certo costicchia un po' Circa 750€ ma se guardi le dotazioni, io volevo prenderla però penso che prenderò il modello da 120 da 240L in quanto sono riuscito a trovare più spazio.

Poi vedi tu.
Se vuoi fatti un giretto sul sito web

Woodoo
26-10-2005, 13:59
Certo costicchia un po' Circa 750€ ma se guardi le dotazioni, io volevo prenderla però penso che prenderò il modello da 120 da 240L in quanto sono riuscito a trovare più spazio.

Poi vedi tu.
Se vuoi fatti un giretto sul sito web

Azz. !!! una cosetta alla mano !!!!

Con 750€ ...mi faccio una vasca da 500 litri (artigianale) + mobile aperta e ci metto una plafoniera sospesa ...altro che !!! ...altro che da 100 litri -20

pelvi
26-10-2005, 14:36
Azz!!...750!!...devo dire che la vasca sembra bella e soprattutto è perfetta per le mie esigenze ma purtroppo decisamente fuori dal mio budget!!! -20
Sigh...Invece il sito me lo vado a guardare subito.. :-))

pelvi
26-10-2005, 14:52
Ho guardato l'Elos prima ....indubbiamente la plancia è perfetta ma rifletto sul fatto che in quel prezzo mi fanno pagare 1 impianto co2 che certo non è dei migliori ed 1 cavetto riscaldante la cui necessità proprio non la vedo!!....
Comunque nel sito non sono indicati i prezzi nè è possibile acquistare on line...sapete chi vende la Elos?..eventualmente per esaminare altre opzioni(anche se mi sa che il prezzo sarà sempre altino...).
Ho cercato ma nè Abissi nè Ai li hanno!!

Skotty81
26-10-2005, 16:32
per la elos bisogna rivolgersi a dei rivenditori, ad esempio il mio pescivendolo le vende.
Cosa importante è che la elos non tende a mercanteggiare ma facendo prodotti di qualità fissa dei prezzi che i rivenditori sono costretti a tenere, pena il non poter più commercializzare prodotti elos.
Per il prezzo, il mio rivenditore mi aveva fatto anche un altro prezzo in cui avevo rinunciato all'impianto co2 e al mobile e mi aveva fatto circa 550€, già molto meno, quindi non è detto che devi comprare la vasca così come te la danno, li dipende un po' dal negoziante.
Per il cavetto ad esempio potresti non prenderlo, anche se a mio parere è indispensabile per una buona vasca con le piante
Per l'impianto co2, è vero che è il modello base della elos, ma lo trovo molto buono, in quanto e praticamente come funzionamento simile a quello della askoll, ma il riduttore è di ottima qualità, le bombole da 500g (vendute per non ricaricabili, si possono ricaricare) mentre quelle nuove della askoll no,ha il contabolle e il diffusore in vetro soffiato e poi potresti collegarci una elettrovalvola ad esempio quella della ruwal come ho fatto nel mio e va che è una meraviglia.
Le uniche 2 pecche dell'impianto possono essere la prima che il diffusore è piccolino pertanto ti cnsiglierei subito di prenderne uno più grande oppure un piccolo reattore.
Alta pecca è che il riduttore ha un aggancio a vite di misura differente dalle classiche bombole di co2, pertanto non potresti mettere un classico adattatore per bombole ricaricabili in quanto non monta, però tolto questo mi pare ottimo.
Certo se poi hai spazio e voglia di andare a cercare i pezzi un bell'impianto con una bombola da 3-4Kg di co2 con riduttore per saldatrici sarebbe meglio, però ingombra e poi per una vasca da 160L non so se vale la pena, io sono più per roba piccola, magari un bel rattore della dennerle (ho aperto una discussione in merito).

Le vasca esiste anche alta 50 cm ma penso che t non sia interessato visto che cvorresti fare un bell'acquario di piante no?!?

Io mi ero fatto un calcolino confrontando la elos 80 e un analogo askoll di simile litraggio e supponendo le stesse dotazioni, alla fine risparmiavo si circa 100-150 euro, però avevo anche solo un askoll ambiente con coperchio fragilino e da modificare per ospitare al max 4 neon contro i 6 dell'elos, siliconature non sempre perfette, non aveva il vetro in cristallo come l'elos.
Le cose io preferisco aspettare magari un po' ma prenderle belle.

A te la valutazione ora, scusa il discorso forse un po' di parte per la elos ma a me piace molto e il mio parere deriva da lunghi mesi di ricerche e considerazioni varie su altre vasche, anche se sono sicuro che esistano modi più convenienti per avere una buona vasca o che comunque esistano altrettante buone vasche in commercio, dipende sempre tutto da cosa uno vuole avere e fare no?!?!?
;-) ;-) ;-)

Per

pelvi
30-10-2005, 21:12
Tu hai perfettamente ragione e non metto in dubbio che le vasche della Elos siano molto buone, ma-ripeto-non ho questa disponibilità economica, tanto vale rassegnarsi; altrimenti nell'allestimento avrei usato solo ADA!! -11 .. ma purtroppo..! #07 ..nun se pò!...

Quetsa settimana compro la vasca, mi sa che sarà un ambiente advanced come pensavo fin dall'inizio, ameno che nn veda altro è ovvio...

Grazie a tutti.

Skotty81
30-10-2005, 21:17
fai benissimo secondo me, capisco perfettamente la tua situazione e non volevo spingerti in alcun modo, era solo un piccolo parere.
Poi senza nulla togliere all'askoll....ma vanno bene come vasche.