PDA

Visualizza la versione completa : Sezione aurea di Amano

pelvi
23-10-2005, 19:57
Qualcuno sa qualcosa sul famoso metodo che userebbe Amano nei layout basato sulla sezione aurea?

Quello che io so è che la sezione aurea è un particolare tipo di proporzione che sembrerebbe esistere in natura( ad esempio nei gusci di certe conchiglie).

In un segmento che venisse diviso in due parti sezione aurea è quella divisione in cui la parte + piccola sta alla + grande come la + grande sta a tutto il segmento. E fin qui ci siamo. Quello che non ho capito è come applicare al layout tutto questo!! Praticamente geometria pura!!

marco87
01-11-2005, 14:14
mah per me sono delle gran seghe mentali... :-))

pelvi
02-11-2005, 14:57
Ehehhehe..beh, si..ma è anche vero che sembra sia la tecnica per ottenere in vasca quel rispetto delle proporzioni nella scelta della posizione di rocce, tronchi etc così armonioso come negli acquari giapponesi...indipendentemente dal fatto che piaccia quel genere di vasche o meno sarebbe interessante capirci qualcosa.... :-))

emanuele323
02-11-2005, 15:25
la sezione aurea è un particolare rapporto......... in matematica è descritto dalla secquenza di fibonacci, o in geometria è un particolare rapporto in un segmento, ma si ritrova anche in natura ad esempio come hai detto tu e anche in certe opere artistiche c'è questa proporzione e anche nel corpo umano il rapporto fra altezza e altezza da terra dell'ombelico tendono a quel rapporto.
sarebbe molto in teressante con che criteri amano si riconduce a questo rapporto

marco87
04-11-2005, 20:12
non metto in dubbio che gli acquari di amano sia stupendi...sezione aurea o no...
ma se dobbiamo iniziare a usare squadra e righello x sistemare le piante ciao... :-)

emanuele323
04-11-2005, 20:36
se dobbiamo iniziare a usare squadra e righello x sistemare le piante ciao...

si in effetti credo anchio che per applicare questo principio occora un'abilità e una pazienza non comuni :-)

pelvi
04-11-2005, 20:42
Avete ragione ma discutete e discutiamo spesso della filosofia Amano e degli acquari zen e...-beh-evidentemente sono anche questo gli acquari zen! (o-almeno-quelli di Amano!!) e credo sia interessante anche semplicemente da un punto di vista conoscitivo...

Comunque nessuno di preciso(o anche vagamente.... :-D ) come questo si applichi in vasca? #24 #24 #24

marco87
04-11-2005, 20:57
avevo trovato un articolo che lo spiegava più o a meno in modo "capibile"...adesso lo cerco... :-)

http://www.acquariotecnica.com/index.php?option=com_content&task=view&id=82&Itemid=127

pelvi
05-11-2005, 23:48
Ecco! Era questo che cercavo! Grazie Marco!

Secondo me senza bisogno di farsi ad ogni vasca questo gran calcolo #17 è sufficiente posizionare degli elementi nei punti 9 , 12 e 15 oppure 9, 12 e 18..penso soprattutto a delle rocce #24 ....calcolandoli approssimativamente, questo è già una buona guida!

Trasfer
20-11-2005, 14:57
ti posso assolutamente garantire che la sezione aurea in natura non è una bagianata...Ho condotto degli studi molto seri sulla sezione aurea e con mio grande stupore ho potuto constatare che questa proporzione è presente nelle piante infatti ogni 5 foglie cioè dopo due giri copleti del tronco si ripresentano le stesse foglie i numeri due e cinque fanno parte della sequenza di fibonacci
0112358132134ecc
nelle nautilus il rapporto tra una spira e l'altra è di 1,618 in così detto numero d'oro o numero fi

Alex Carbonari
20-11-2005, 21:52
guarda che c'è su AP

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/sezione_aurea/default.asp