Tela
29-03-2005, 22:56
Ciao a tutti, un mio amico ha un acquario da 200l doppio filtro biologico interno, illuminazione a neon, rocce vive e fondo sabbioso, lo ha tenuto senza pesci e a luce spenda facendo girare l'acqua per diversi anni penso un paio, gli ho fatto accendere le luci, dare una pulita ai filtri e cominciare a trattare con wodka per abbassare i nitrati che erano a 50 e i fosfati alti ma non miricordo a che valore, dopo un 2 mesi i nitrati erano a 5 e i fosfati bassissimi, premesso che a lui bastava solo tenere qualche pesce coloroto senza grossi impegni per tanto non mi sono sentito di fargli prendere schiumatoio, resine ecc... Gli ho fatto controllare il Ph ed era a 7,6 ma misurato con test a goccia. ha introdotto due pescetti robusti e nel giro di 5 minuti sono morti boccheggiando in superficie.
Volevo chiedervi:
1 - Siete del mio avviso che non può essere la wodka la causa?
2 - E possibile che sul fondo in sabbia in due anni di inattività si siano formati Ammoniaca o Nitriti che sicuramente non c'erano prima di sospendere l'utilizzo dell'acquario?
Grazie mille ciao
Volevo chiedervi:
1 - Siete del mio avviso che non può essere la wodka la causa?
2 - E possibile che sul fondo in sabbia in due anni di inattività si siano formati Ammoniaca o Nitriti che sicuramente non c'erano prima di sospendere l'utilizzo dell'acquario?
Grazie mille ciao