PDA

Visualizza la versione completa : Impianto CO2: aiuto per elettrovalvola!!!

asso76
23-10-2005, 17:01
Ciao,
possiedo un impianto CO2 ASKOL System Pro e ho deciso di aggiungere un'elettrovalvola per chiudere l'erogazione durante la notte. Inoltre ho messo una valvola di non riflusso tra l'uscita dell'elettrovalvola e il diffusore. L'elettrovalvola l'ho acquistata su PETINGROS.it e presenta due giunti filettati che devono essere avvitati al corpo della valvola con la funzione di ricevere il tubo di gomma e due ghiere che fanno da tenuta al suddetto tubo e che si avvitano alle due precedenti giunti. Ieri ho messo il tutto ma la bombola nuova mi è durata una giornata e non riesco a spiegarmi come sia possibile. Inoltre oggi ho aggiunto della stoppa sulla filettatura dei giunti credendo che fosse causa di perdite ma non ho ancora provato perchè devo acquistare un'altra bombola. Credete che ho sbagliato qualche cosa? Oppure la bombola era una fregatura? Devo forse migliorare la tenuta dei due giunti sul corpo della valvola? Potrebbe essere la valvola di non ritorno la causa???

Grazie e spero di avere vostre notizie prima dell'installazione della nuova bombola...

Ciao #07 #07 #07

Aindria
23-10-2005, 17:56
probabilemente, anzi, quasi certamente, non hai serrato bene i giunti filettati a cui vanno attaccate le due sommità del tubo di diffusione...
ti consiglio di mettere in ogni parte filettata, e quindi anche nella bombola, del teflon...anche a me è successo, ma me ne sono accorto subito vedendo che non uscivano bolle dal diffusore in acqua, e quindi ho serrato i due giunti dell'elettrovalvola con una chiave inglese..

ciao ciao ;-)

fondale
23-10-2005, 18:41
asso76 qual'è questa valvola di non riflusso che marca è?
(inteso come riflusso dell'acqua?)

l'hai posizionata poco prima che il tubo entri in vasca? tipo come la valvola dell'areatore?

asso76
25-10-2005, 01:08
La valvola apparentemente non è di nessuna marca. L'ho presa su acquaingros e sembra un fungo con 2 gambi. Adesso ne ho ordinata un'altra un po' diversa che sembri più affidabile. l'ho posizionata poco dopo l'uscita dell'elettrovalvola.

Possibile che la bombola si sia scaricata in una notte?

Dove trovo il teflon? Come si mette?

Aiutatemi per favore che le bombole usa e getta costano care!!!! -20 -20 -20

robi1972
25-10-2005, 11:21
Dove trovo il teflon? Come si mette?

Lo trovi al supermercato, dal ferramenta, nei brico, è un nastro bianco da mettere (in abbondanza) sulle filettature della bombola.
C'è la guarnizione? Perché anche quella deve essere presente...

asso76
25-10-2005, 23:21
Ok vedo di rimediare il teflon e mi sembra di aver capito che è facile da applicare....
Le guarnizioni non ci sono dove le trovo di quella grandezza? sempre dal ferramenta???

Grazie 1000!!!!

robi1972
26-10-2005, 11:19
Le guarnizioni le trovo dal ferramente di un tipo in plastica molto morbida, non di gomma perché col tempo si possono corrodere, certo se cambi una bombola al mese non succede.

ciao

Messiah
26-10-2005, 19:27
è successo pure a me,non racconti nulla di nuovo...prendi il teflon,poi per ogni giunto filettato dai 10 giri di qst teflon e una voltsa che stringerai il giunto arriva fino in fondo e nn tornare mai indietro...fallo pert entrambi..io nn ho avuto alkun problema anzi,alla seconda volta non c e stata alcuna perdita...

asso76
28-10-2005, 23:00
Grazie 1000! Ma hai usato qualche guarnizione oltre al teflon???? -28d# -28d#

Messiah
29-10-2005, 13:07
unicamente teflon....è INCREDIBILE COME PRODOTTO...stagno da morire

asso76
29-10-2005, 18:06
appena ho tempo provo, ma mettendo il teflon anche sulla filettatura della bombola e riduttore, quando cambio bombola non rimane dentro il riduttore rendendo difficile l'applicazione alla nuova?