PDA

Visualizza la versione completa : i primio test del nuovo acquario...

uffi
23-10-2005, 16:55
il fondo è fatto di akadama...che sta svolgendo al massimo il suo ruolo di mangia durezza...

ho messo 25 litri di acqua d'osmosi e 60 litri di acqua di rubinetto biocondiziontata

valori

gh 7
kh 5
nitrati 12.5

ph e nitriti non ho i test ma li vado a comprare in settimana...

ho già inserito molte piante...(anubias nana, limnophila, zosterella, hydro verticillata, egeria densa e ceratophyllum)

ho fertilizzato con 5 gocce di sera florena...

quando parto con la Co2?

mi spiegate meglio il rapporto nitriti/nitrati e i vari picchi? cosa deve succedere ora? ...il filtro è solo temporaneo..è un filtro normale meccanico che mi è servito solo per i primi giorni per succhiare tutto il polverone alzato dall'akadama...lunedì ci piazzo il mio bel biovita attrezzato con lana di perlon spugna e cannolikki!

illuminatemi!

Arsenio
23-10-2005, 19:51
sui nitriti e nitrati mi astengo... è una cosa su cui mi devo ancora informare per bene.... a rigor di logica direi di attivare la co2 quando la maledetta akadama avrà smesso di succhiare il kh della vasca così da avere stabilità grazie al tampone (formato da kh+co2) e evitare cadute di ph...

franz88
24-10-2005, 20:47
i nitrati sono la parte finale del ciclo dell'azoto(ammoniaca,nitriti,nitrati)e vengono utilizzati dalla piante.se ce ne sono troppi(più di 10mg\l) in vasca rischi la crescita di alghe e diventano tossici per i pesci a partire da 50-100 mg\l.il picco di nitriti che verranno trasformati in nitrati avverrà nel mese di maturazione del filtro,nel quale si insidieranno colonie di batteri che completano il ciclo dell'azoto.
per maggiori info vai su walterperis.it

uffi
24-10-2005, 22:05
nel mio acquario stra popolato di piante sono fissi (i nitrati) a 12.5 ... e va benone...cmq...farò un test dei nitriti quanto prima! #13

orfeosoldati
24-10-2005, 22:56
farò un test dei nitriti quanto prima!

superfluo prima dei 20 giorni dall'immissione di spugne e cannolicchi....comincia a sparagnare ! :-D