PDA

Visualizza la versione completa : Scelta tra 3 tipi rocce vive

fgt
23-10-2005, 09:04
Tra questi 3 tipi di rocce vive quali mi consigliate??????
Helipora blu/Scleractinia/Lombok
Grazie!!! :-)) :-))

Shining
23-10-2005, 11:01
Io ho preso 10 Kg da Rabbi di heliopora e sono molto belle,ma ho sentito che pure le lombok sono molto buone...la scleractina non la conosco :-)

zefiro
23-10-2005, 13:12
Io ho preso le heliopora e ne sono più che soddisfatto.. :-)) dai un'occhiata alla mia vasca sta nel forum del mio nanoreef ci sono le foto..dopo 4 mesi sono piene di vita ed incrostazioni algali di ogni tipo.. :-)

Rama
23-10-2005, 23:55
Le rocce vanno viste... non è come un andare a comprere una macchina di cui ci sono vari modelli... non esiste... non tutte le fiji sono buone, non tutte le lombock e nemmeno le heliopora... di alcune viste avrei preferito i sassi mediterranei...

blureff
24-10-2005, 01:08
x vasche piccole meglio usare rocie di elipora,poiche offrono piu spazzi x i batteri denitrificanti
in vasche grosse si puo usare un misto poiche quelle di sclerattinia come ti hanno detto,sono semplicissime roccie calcaree,overo vecchi coralli morti colonozzati da batteri e lavorati dal mare,ma pur sempre buone

come si capisce la defferenza semplice,osserva nei punti spezzati,se e bluastra e di eliopora,se bianca e calcarea,anche le forme si capisce bene la differenza ,ma devi averle gia viste x capirla

lomboc e solo un importatore non e in tipo di roccia ;-)
x concludere x la tua vaschetta io farei 5-6 kg di calcaree ed 15-20 di eliopora
ciao da blureff

Rama
24-10-2005, 01:18
Scusa blureff, come fai a dire che le heliopora hanno una maggiore superficie denitrificante se sono fatte "a sfoglia"?
Ho sempre saputo il contrario, anche per logica mi viene da pensare che la superficie anaerobica sia necessariamente più ristretta e quindi la denitrificazione sia maggiormente limitata... #24

Intro82
24-10-2005, 03:48
come dice rama le rocce vanno viste! io però in vasca ho la maggiorpate heliopora costano un po di piu ma pesano di meno fanno piu volume e si incastrano tra loro creando cosi una rocciata solida senza il bisogno di fascette.
io ad esempio nella mia vasca da 400l lordi ho messo 50kg di helioporo ed ho una rocciata paura!(Grazie Ro&Fa)

blureff
24-10-2005, 14:19
Scusa blureff, come fai a dire che le heliopora hanno una maggiore superficie denitrificante se sono fatte "a sfoglia"?
Ho sempre saputo il contrario, anche per logica mi viene da pensare che la superficie anaerobica sia necessariamente più ristretta e quindi la denitrificazione sia maggiormente limitata... #24

non conta tanto la forma ma la massa della roccia stessa,se e di eliopora a celle molto chiuse,cioe internamente e molto piu compatta di una calcarea,quindi offre piu superficie utile x i batteri anaerobi
al contrario una calcarea e molto piu porosa solo molto all'interno si crea tale situazione
ciao da blureff

keronea
24-10-2005, 14:30
Le rocce vanno viste... non è come un andare a comprere una macchina di cui ci sono vari modelli... non esiste... non tutte le fiji sono buone, non tutte le lombock e nemmeno le heliopora... di alcune viste avrei preferito i sassi mediterranei...

quoto #36#

Goboide
26-10-2005, 02:16
Anche quelle Caraibiche sono molto leggere ma con una struttura importante per la stratificazione batterica da aerobica ad anaerobica, pesano veramente poco e poi ne arrivano pezzi anche lunghi oltre 60 cm ottimi per fare archi o terrazze #36#