Visualizza la versione completa : kh e gh a 1
dariooliveri
23-10-2005, 01:02
ciao sto realizzando un acquario da 250 l e vorrei sapere se è giusto farlo maturare con 100% acqua di osmosi!
inoltre devo ancora fare il rodaggio all'impianto (scarto 200l ok?) e non resistendo l'ho attaccato e misurato i valori. ph=6-6,5 kh=1 gh=1 come faccio ad alzare questi valori? ho sempre comprato aqua avendo una vasca da 90lcirca e i valori erano secondo me e gran parte del forum perfetti! che fare?
devi comprare i sali apposta oppure mischiare osmosi e rubinetto fino a ottenere la durezza desiderata...le piante in sola acqua a osmosi ti moriranno presto x carenza di calcio e altri minerali... ;-)
mmicciox
23-10-2005, 09:16
Si ma da un impianto nuovo gh e kh devono uscire a zero
dariooliveri
23-10-2005, 13:28
si si escono a zero praticamente! non è che pian piano salgono cosi non devo aggiungere sali? è giusto 200l come rodaggio?
no non salgono da soli... :-))
x il rodaggio non so...aspetta altri...
dariooliveri
24-10-2005, 00:29
come mai il mio negoziante ha ni valori giusti senza trattare con i sali e utilizzando un impianto non proprio professionale?
orfeosoldati
24-10-2005, 00:32
ciao sto realizzando un acquario da 250 l e vorrei sapere se è giusto farlo maturare con 100% acqua di osmosi!
inoltre devo ancora fare il rodaggio all'impianto (scarto 200l ok?) e non resistendo l'ho attaccato e misurato i valori. ph=6-6,5 kh=1 gh=1 come faccio ad alzare questi valori? ho sempre comprato aqua avendo una vasca da 90lcirca e i valori erano secondo me e gran parte del forum perfetti! che fare?
0 od 1 sono,forse, la stessa cosa .
fammi capire: il reagente cambia colore alla prima goccia? E' 1 o 2,cioè? ma che cambia? In ogni caso hai bisogno di sali per reintegrare. E nella pratica fra kH/GH 5 e kH/GH 6 è la stessa cosa.
Per i pesci è l'equivalente,per un essere umano, di vivere a 20° o 22°C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Superiamo,per favore le seghe mentali
Cleo2003
24-10-2005, 15:40
come mai il mio negoziante ha ni valori giusti senza trattare con i sali e utilizzando un impianto non proprio professionale?
Probabilmente perchè il tuo negoziante nn cambia da un bel pò la membrana del suo impianto e nn esce quindi vera acqua osmosi ma quasi acqua di rubinetto alla fine, oppure miscela l'acqua osmosi con acqua di rubinetto.
L'acqua osmosi vera deve, come ti hanno detto avere "0" kh e gh, ossia variare alla prima goccia i test, quindi poi devi inserire i sali appositi o miscelare con acqua di rubinetto.
I sali cmq nn andrebbero aggiunti in vasca ma sempre nelle taniche o secchi di preparazione per poter scioglierli bene e anche perchè quando avrai i pesci dovrai preparare l'acqua che sia uguale a quella della vasca prima di inserirla.
dariooliveri
24-10-2005, 16:26
L'acqua osmosi vera deve, come ti hanno detto avere "0" kh e gh, ossia variare alla prima goccia i test, quindi poi devi inserire i sali appositi o miscelare con acqua di rubinetto.
ok allora ci siamo ! :-) ma è meglio usare i sali appositi o l'acqua di rubinetto che a roma ha dei valori esgerati? scusate se faccio domande abbastanza stupide ma questo acquario non dico che deve essere perfetto ma quasi ;-)
Cleo2003
24-10-2005, 16:29
Secondo me è meglio inserire i sali.. ma è solo perchè lo trovo più semplice e perchè nella mia zona a volte ci son stati casi di inquinamento chimico scoperti tardi -28d# ..
Se vuoi risparmiare sui sali puoi appunto miscelare con acqua di rubinetto.. la quantità dell'una e dell'altra la dovrai provare tu (magari in un contenitore piccolo e poi rapporti alla tanica) per riuscire ad avere i valori che ti servono.
orfeosoldati
24-10-2005, 16:31
ok allora ci siamo ! :-) ma è meglio usare i sali appositi o l'acqua di rubinetto che a roma ha dei valori esgerati? scusate se faccio domande abbastanza stupide ma questo acquario non dico che deve essere perfetto ma quasi ;-)
io sono per i sali. Non hai il problema nitrati ed altra robaccia dei nostri acquedotti (....dici niente!) ed il costo aggiuntivo è irrisorio (risparmi sul biocondizionatore) ;-)
dariooliveri
26-10-2005, 15:29
bene grazie sarò sicuramente a favore dei sali ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |