PDA

Visualizza la versione completa : posizione anemone

MarcoPalmerini
22-10-2005, 22:59
Ho un anemone in vasca da 2 settimane e devo dire che non ha ancora trovato il suo posto sul fondale in quanto la trovo continuamente spostata ed ogni tanto la devo aiutare perchè si incastra. Secondo voi la devo posizionare più in alto su una roccia più vicino alle luci oppure dovrò aspettare con pazienza ? cioè secondo voi ama più attaccarsi su una roccia o preferisce il fondo corallino ?

fappio
23-10-2005, 19:00
se à attacata da qualche parte è gia buon segno . nell acquario ci deve essere un buon movimento ,circa 20 volte il volume di essa es.200l la somma della portata delle pompe in vasca deve essere circa 4000l le anemoni generalmente amano la luce ma devono essere acclimate lentamente ad essa"la luce migliore 10000k"
se l.anemone era in una vasca poco illuminata .spegni le luci e aumenta piano piano fino a 8 /10 ore nel giro di 15 20 giorni per nutrirla usa coralaccel della kent ,almeno fino a che non si è ben ambientata .non ha grandi esigenze ambientali .non staccarla mai col tempo imparerai a farla spostare dove vuoi tu giocando con le correnti e con la luce ricordati però che ad ogni movimento arrechi dello stress. le nozioni che tu mi hai dato sono minime se non nulle però nella maggioranza dei casi funziona cosi ciao

red105
23-10-2005, 19:14
difficilmente rimane fermo per tanto tempo, e se ti dico la verità io ne ho due e non li comprerei più proprio per questo motivo. Questi si mettono anche sopra ai sarco e cavolo li bruciano

MarcoPalmerini
23-10-2005, 20:31
forse di corrente ne ho troppa in quanto se si sposta e ci finisce in mezzo inizia a rotolare e devo purtroppo andare a riprenderla se si incastra o finisce a testa in giù... in effetti è un bello stress quello di verificare se la posizione è sempre quella giusta. Ma a voi si arrampica sulle rocce ???... come fa a mettersi sui sarco se è sul fondale ?

fappio
23-10-2005, 21:55
MA QUESTA ANEMONE E ATTACCATA COL PIEDE O NO? è importante perchè se è attaccata vuol dire che in un certo qual modo ha accettato le condizioni della vasca se non è ancora attaccata il problema è serio

fappio
23-10-2005, 22:01
la mia sono 2 anni e mezzo che è li ferma tanto che mi sono azzardato a mettergli vicino dei duri

red105
24-10-2005, 16:29
Ma a voi si arrampica sulle rocce ???... come fa a mettersi sui sarco se è sul fondale ?

nuota :-) e si arrampica sulle rocce

MarcoPalmerini
25-10-2005, 00:16
purtroppo non si è ancora attaccata e devo dire che il suo diametro non è dei migliori. Non la vedo bene forse non si è adattata in quanto all'inizio era bella grande ma ora è almeno la metà direi sui 10 cm....
I valori dell'acqua dovrebbero essere tutti ok anche se ora ho un po di cianobatteri in acqua... Ma quando muore i polipi sono tutti sgonfi ?...

fappio
25-10-2005, 19:49
quando muore si sfalda io lo so bene .tienila sottochio perche rilascia sostanze tossiche

MarcoPalmerini
28-10-2005, 00:25
è tenace, si èspostato ed ora è sotto una roccia,ma non si è attaccata.... io comunque resto della teoria di non dargli da mangiare direttamente se non un pezzetto di gambero ogni fine settimana. Ho visto che però che per due volte è uscito dalla bocca dell'anemone un cordone scuro molto solido. cosa è ? resti da eliminare ??

mariobros
28-10-2005, 01:02
quella specie di muco marrone è materiale di scarto, non ti preoccupare. se puoi spegni le pompe per un pò sistemala dove credi, e quando si attacca ricomincia con le pompe. anche se si incastra non la spostare, la mia vive sotto una roccia e tira fuori solo i tentacoli per mangiare e far giocare il pagliaccio che la notte dorme sdraiato vicino la roccia. per l'alimentazione ti consiglio un pezzo di cozza o di gamberetto 1 o 2 volte la settimana, pezzi non troppo grandi altrimenti li risputa e se nessuno li mangia ti marciscono in vasca. anche se non sembra sa sceglire il posto che preferisce

nesto
01-11-2005, 00:29
tanto per capire che anemone è?Ci sono alcune specie di anemoni che non le tieni ferme neppure con i chiodi,quando sono stufe di una posizione semplicemente si staccano e si lasciano andare con la corrente in cerca di migliori condizioni

sghirbia
01-11-2005, 12:21
ciao, nella mia vasca ne ho due e sinceramente nn mi hanno dato grossi problemi,anche perchè le ho "lapidate " :-D :-D nei punti dove volevo...inizialmente le ho bloccate per circa due sett.con delle rocce piu piccole in modo che non si muovessero da li,poi una roccia oggi ed una domani le ho tolte e adesso sono ferme nell stesso punto da circa 6 mesi...
ciao ciao