Visualizza la versione completa : salve e aiuto....
THE ALEX
22-10-2005, 16:59
Ciao a tutti.Mi chiamo Alex e seguo da un bel pò il forum....
Ho di recente aquistato dei discus.Due la prima volta,di colore turchese e sei a distanza di pochi giorni,5 rossi con venature turchesi ed uno arancio....I turchesi e l'arancio non hanno problemi...colori vivaci,mangiano e nuotano tranquillamente ma i rossi sono diventati compleatamente neri e non ne vogliono sapere di mangiare.Ho dato un'occhiata alle schede delle varie patologie ma nulla di simile...Chi mi aiuta??grazie in anticipo.
Vermi intestinali ??? Come sono le feci ?? Respirazione ?? Cmq alza la temperatura a 32 ° .
THE ALEX
22-10-2005, 21:58
Tnx,Scarlet...la respirazione è regolare e costante ma non sono ancora riuscito a vedere le feci.Idee su cosa possa causare un cambiamento di colore così repentino??
snakeskin67
22-10-2005, 22:17
Ci posti delle foto? e quanto mai singolare la cosa...solitamente i rossi hanno il problema di non cambiare colore neanche quando sono malati. #24
THE ALEX
23-10-2005, 12:06
questo è il massimo che sono riuscito a fare come qualità di foto #12 ....cmq dovrebbero bastare per rendere l'idea.
no scusa ma nella prima foto a sinistra vedo un labidochromis caeruleus?!? cioè hai un ciclide africano con dei discus -05 ci dici i valori della tua acqua PH No2 No3 GH
THE ALEX
25-10-2005, 01:43
tolto...ho allestito una seconda vasca solo per loro.
Ph 7.2,il resto impossibile da stabilire.Vivo in un'isola al sud della thailandia,immagina che riscaldatore e test ph li ho dovuti ordinare a bangkok ed ho aspettato oltre due settimane.
secondo me è un problema di acqua ma fino a quando non fai i test non si può sapere..fai dei cambi frequenti e abbondati se noti un miglioramento hai trovato la causa, se vedi comportamenti strani facci sapere, se nel giro di 2-3 giorni dopo i cambi la situazione non migliora aggiornaci, bisogna intervenire diversamente ;-)
THE ALEX
25-10-2005, 16:01
Tnx man... ;-)
ho iniziato oggi con un primo cambio di 20 lt su 200 totali della vasca,cmq la cosa strana è che adesso mangiano tranquillamente e si comportano normalmente pur rimanendo di questo strano colore.Spero funzioni perchè anche volendo agire diversamente,qui mancano i mezzi.
tenastelin
26-10-2005, 20:02
può anche essere che siano stressati
THE ALEX
26-10-2005, 23:17
ergo?
che si fa per combattere lo stress?? :-)
THE ALEX
01-11-2005, 01:27
Allora....continuo a cambiare acqua e almeno per tre dischetti le cose vanno meglio ma ce ne sono due che sono rimasti praticamente invariati.Oltre al colore,tutto è normalissimo:Nuotanto tranquillamente per tutta la vasca,salgono in superfice per mangiare(mentre inizialmente si limitavano a quello che scendeva) e sono alla perenne ricerca di cibo.
la cosa strana è che ho fatto un salto nel negozio dove li ho acquistati e anche li,due discus sono dello stesso identico colore..... #24 help please
Non sono convinta che i tuoi dischetti stiano molto bene; dalle foto sembrano un po' debilitati con pinne corrose.... ma se non puoi misurare i valori: come si fa una diagnosi?
scalarfra
01-11-2005, 10:48
secondo me la causa potrebbe essere il dimagrimento ( che si nota nella foto ) dei tuoi discus ... questo potrebbe portare alla mancanza di appetito dei tuoi discus ... non starei tranquillo avendo un discus in quelle condizioni ( ho visto personalmente queste situazioni ) .
nemmeno io starei tranquillo ... cmq ti consiglio di fare l'analisi dell'acqua e subito : ph gh kh no2 no3 ammoniaca fosfati ossigeno . Insomma un po di tutto .
THE ALEX
01-11-2005, 13:34
Ragazzi,lo farei volentieri ma ripeto che vivo in un'isola al sud della thailandia e l'unica cosa che posso controllare è il ph ma solo perchè ho il test della piscina,altrimenti nemmeno quello sarebbe stato possibile.
Per quanto riguarda l'appetito,il problema è durato solo per i primi giorni.Adesso mangiano continuamente e non sono più deperiti come in foto ma il colore è invariato.
Stefano81
01-11-2005, 15:07
ho notato una cosa... spero di sbgliarmi...i sassi nella foto non sono calcarei vero? #24 #24
THE ALEX
01-11-2005, 17:43
#24 #24 ......onestamente lo ignoro.Li ho acquistati con la vasca nello stesso negozio in cui compro i pesci ma qualora lo fossero,cosa comporterebbe?
Stefano81
01-11-2005, 18:02
durezza a palla!!! conducibilità a palla!! #23 #23 i discus non gradiscono #07, però magari mi sbaglio...
gh e kh nn devono superare i 10
secondo me hai i valori troppo alti a partire dal ph 7,2 .... devi acidificare l'acqua.
Niente sassi con i discus: aumentano il GH e il PH! ce li volevo mettere anch'io, ma aumentava tutto! :-)
THE ALEX
02-11-2005, 00:12
ok ragazzi/a,grazie.Il ph lo sto modificando con i vari cambi d'acqua e domani tolgo via i sassi.;-) Nel frattempo ho chiesto al negoziante di procurarmi i vari test....se possibile.
Certo che un posto più difficile per questa passione non potevo trovarlo....in compenso i pesci costano poco :-)
chris207
02-11-2005, 07:08
donix i sassi con i discus vanno bene purchè non siano calcarei!!!!
giuseppe rametta
02-11-2005, 10:49
un consiglio...per acidificare aggiungi della torba nel vano filtro...io la uso e funziona...giusto ragazzi? ;-) le dosi dipendono poi dalla vasca,ma se non erro(corregetemi se sbaglio)sono circa 150 grammi per 100litri.
THE ALEX
02-11-2005, 12:02
sassi rimossi...adesso provo ad aggiungere anche la torba tnx ;-)
Da domani sarò a Kuala Lumpur per un paio di settimane,spero di riuscire a trovare qualcosa lì
:-)
prendi i test e tutto cio' che ti occorre
THE ALEX
02-11-2005, 15:09
Contaci,anzi se potessi buttarmi giù una lista di ciò che mi potrebbe servire,te ne sarei grato. ;-)
Ecco la situazione al momento.Decisamente migliorata ma non ancora come dovrebbe essere. http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1089_174.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1073_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1055_819.jpg
Decisamente meglio , puoi dirlo . I pesci li vedo piu' colorati rispetto alla volta scorsa . Ti mangiano ??? Cmq ecco una lista di cosa potrebbe servirti , spero di nn dimenticare nulla :
i test ph gh kh no3 , artemie chironomus tubifex pastone granulato , procurati della torba ( in granuli possibilmente ) , qualche medicina che potrebbe servirti tipo antimuffe funghi disinfettanti etc , un termoriscaldatore di riserva . Credo sia l'indispensabile . Ma i cambi come li fai ?? con che acqua , dove la prendi ??
Dimentichi i fosfati PO4! :-)
THE ALEX
02-11-2005, 19:26
allora...i cambi li effettuo con l'acqua potabile locale che altro non è che acqua piovana osmotizzata che viene venduta in taniche da 20 lt.Quella che ho dal rubinetto invece proviene da un pozzo scavato in profondità nella mia terra ma suppongo faccia abbastanza schifo qualitativamente parlando.
Cmq i pesci mangiano tranquillamente,anzi sono perennemente affamati e alla ricerca di cibo e quando non mangiano si menano....C'è sempre qualcuno che insegue qualcun'altro,lo mena e questo a sua volta insegue qualcun'altro per menargli...è normale 'sta cosa?? #24
Grazie per i consigli amico,ti sono debitore ;-)
Ah,ultima cosa:Qui il riscaldatore è inutile.La temperatura dell'acqua non scende mai sotto i 30 anche a riscaldatore spento,quindi l'ho tolto da mezzo.
qualcosa si dimentica sempre Donix :-))
THE ALEX
02-11-2005, 19:36
non so cosa sia ma ho aggiunto #12
:-))
risparmi sul termo allora . I test sono indispensabili . Potresti sdebitardi invitandomi lì in vacanza .... Ma cosa ci fai lì ???
:-)) ormai siamo una famiglia! ;-) .... se poi vuoi essere pignolo... #12 mancano gli NO2 :-D :-D ......
THE ALEX
02-11-2005, 23:10
ahia Scarlet,mi cadi sul biossido di azoto :-))
Cmq mi ero rotto della vita in Italia,ho venduto casa,lasciato la moglie (tua paesana :-)) ) e me ne sono venuto a vivere qui.Ho comprato terra e costruito una villa per me e 4 che fitto ai turisti,quindi seriamente se vuoi venirti a fare un giro,sei il benvenuto;-).
Sono istruttore PADI ma lo faccio solo per passione e mi diletto a scolorire discus,specialmente adesso che è arrivata la stagione delle piogge :-))
hai avuto coraggio . Io sono tentato di andare via , magari tra santo domingo e cuba e farmi una bella villa sulla spiaggia e barca attraccata davanti . Mi manca quel coraggio che hai avuto tu ... ma nn si sa mai nella vita . Cos'é PADI .?
THE ALEX
02-11-2005, 23:55
Padi è la più importante o almeno la più diffusa federazione di diving.
Cmq amico,io sono cresciuto a Napoli e ho lavorato per anni dalle tue parti.Avevo un'agenzia di sicurezza e ho gestito parecchi locali di Salerno e provincia.
Tutto aleatorio...bello finchè hai 24,25 anni ma quando inizi a chiederti cosa stai facendo o dove quello che fai ti sta portando...beh,lì sono caxxi.Conosciamo bene la realtà del sud Italia no? ;-)
Qui nel giro di due anni ho raddoppiato il valore del mio investimento e il mio progetto e di fermarmi per 5/6 anni,far salire il valore ancora un bel pò per poi rivendere il tutto.
Nel frattempo mi godo la vita,ho il tempo per fare tutto e anche se non posso dire che sia stato o che sia facile,lo rifarei altre mille volte.
Diving ??? ah quindi conosci bene le mie zone . Cmq ti invidio per il coraggio e la scelta fatta . Ma ripeto chissa' ........ #24
chi conosci ancora dei locali qui nella zona mia ??? Maffei o qualcuno ... Tua eta' piu' o meno ??
THE ALEX
03-11-2005, 09:23
Ho gestito la sicurezza al Camino per tre anni e Maffei lo conosco bene #07 ...tutti i locali del Cilento escluso D&D(Blue moon,bitch,San Pietro etc) più vari discopub tipo La folie a bellizzi(che ho tenuto fino all'anno scorso,anche se mi limitavo a mandare i ragazzi).
33 appena fatti -04 ...caxxo sto invecchiando :-))
Capito , capito . Allora mi sa che ci siamo anche visti qualche volta magari di sfuggita ... Ad eboli chi conosci ??? Cmq 33 sono ancora poki , si puo' dire che la vita comincia adesso . #36# #36# #36#
:-D :-D heeiii ragazzi: buon divertimento!!! io sono ancora qui a faticare per sopravvivere!!! :-D :-D
donix anche io che credi ... ci si rilassava un po . Donix andiamo insiese a trovare THE ALEX lì ai tropici ???
Ci verrei volentieri!!! ma ai pescettini chi ci pensa?....sarebbe molto bello!
beh li lasciamo a casa , qualcuno avra' buon cuore .... sarebbe bello ??? No un sogno , io è da un po che ci penso di farmi una quindicina ... #22 #22 #22
:-))
sarebbe bello
Bellissimo! :-)
tenastelin
04-11-2005, 14:35
x lo stress ci sono biocondizionatori ke fungono anke da antistress, ma spesso dipende dalla convivenza con gli altri pesci
THE ALEX
13-11-2005, 15:08
riecchimi qui ragazzi ;-)
dieci giorni a Kuala Lumpur.....bella davvero anche se troppo occidentalizzata.
I pesciotti stanno ancora meglio di quando sono partito,domani faccio un pò di foto e le posto.
Scarlet,ad Eboli e Battipaglia ho diverse conoscenze ma tutte femminili -11 ;-)
Ciao The alex , io invece una settimana a l'aquila per lavoro e domani ci ritorno fino a venerdì .... ti invidio solo per il clima #36# #36# . Qui da me hai conoscenze femminili ??? Mandami un mp e fammi sapere di chi parli #24 #24 magari abbiamo amiche in comune chissa' ... portei venire in vacanza con loro :-D :-D Ci sentiamo al mio ritorno . Posta le foto .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |