Entra

Visualizza la versione completa : come deve essere composto il filtro?

tartamoni
22-10-2005, 13:44
Ciao a tutti! Ho provato a dare un'occhiata ai vari forum per evitare di porre la stessa domanda per l'ennesima volta, ma non ho trovato niente che possa aiutarmi. Datemi una mano! Ho due tartarughe "dalle orecchie rosse" di circa 12 anni, possibile che debba cambiare l'acqua ogni 15 giorni? Esiste un modo di organizzare il filtro per far sì che l'acqua rimanga pulita più a lungo? Io metto lana di vetro (o quello che trovo in sostituzione, tipo una spugna fatta di nylon a maglie larghe), una retina con cannolicchi e carboni attivi.
Qualcuno sa darmi un suggerimento? ...intanto vado a cambiare l'acqua!

iurisprudens1981
22-10-2005, 15:13
l'acqua deve passare prima tra la lana o spugna (filtraggio meccanico), poi se vuoi mettici il carbone attivo che deve essere cambiato ogni20#25 giorni, e infine i canolicchi di ceramica che nn devono mai essere toccati nè lavati.
che tipo di filtro hai?e che vasca?misure?
ciao
iurisprudens1981

tenastelin
22-10-2005, 15:17
a parte il filtro le tartarughe sporcano molto e i resti organici si deconfongono con fatica!se dai da mangiare gamberetti i gusci vengono espulsi e hai voglia a eliminarli solo con il filtro!
il cambio di acqua ogni 20 giorni lo faccio ank'io ke ho pesci grandi e ke sporcano tanto!

iurisprudens1981
24-10-2005, 09:41
scusa ma non capisco sinceramente quale sia il problema allora...penso che tutti una volta ogni 20#30 giorni cambiamo l'acqua del terrario e facciamo le pulizie....

tartamoni
24-10-2005, 11:04
Ok, vi ringrazio, l'acquario è 1 m x 35 cm e mi sembra di capire che si ha tutti lo stesso problema. Ho pensato di mettere due sacchetti con i carboni, prima e dopo i cannolicchi, che ne dite?

iurisprudens1981
24-10-2005, 19:03
i carboni ti toglieranno l'odore di ammoniaca causato dalla presenza di urina e decomposizione di rifiuti organici in acqua... e comunque dopo 20 giorni sei costretto a cambiarlo.io personalemte lo uso,però nn nascondo che è una gran rottura aprire ogni 20 giorni il filtro...

tenastelin
24-10-2005, 21:16
al massimo aggiungi i batteri x il filtro una volta a settimana...aiutano la decomposizione dei rifiuti organici!

Paolo Donati
27-10-2005, 14:19
Ciao a tutti! Ho provato a dare un'occhiata ai vari forum per evitare di porre la stessa domanda per l'ennesima volta, ma non ho trovato niente che possa aiutarmi. Datemi una mano! Ho due tartarughe "dalle orecchie rosse" di circa 12 anni, possibile che debba cambiare l'acqua ogni 15 giorni? Esiste un modo di organizzare il filtro per far sì che l'acqua rimanga pulita più a lungo? Io metto lana di vetro (o quello che trovo in sostituzione, tipo una spugna fatta di nylon a maglie larghe), una retina con cannolicchi e carboni attivi.
Qualcuno sa darmi un suggerimento? ...intanto vado a cambiare l'acqua!
Innanzi tutto complimenti per la costanza, cambiare tutta l'acqua della vasca ogni 15gg per 12 anni!!! Mia moglie mi avrebbe cacciato di casa insieme alle mie tartarughe :-D .
Io sinceramente faccio un cambio parziale di 12l su 60-65 totali ogni 3gg (tempo 5m) e pulisco il filtro ogni 30gg (tempo 1,5h) e l'acqua è sempre limpida e non si sente quel cattivo odore di ammoniacali che avevo prima quando non usavo il filtro esterno.
Penso che se hai un buon filtro avviato non ti devi stressare con tutti quei cambi, ma poi che acqua usi?
Perchè se usi quella del rubinetto e non l'hai fatta decantare almeno 48h il cloro uccide i batteri del filtro per cui lo rendi inutile -28d# .
Un suggerimento più che i carboni attivi che tra l'altro vanno sostituiti spesso (1 volta mese) usa la zeolite che aiuta l'assorbimento dell'ammoniaca ;-)

tartamoni
30-10-2005, 11:15
Ti ringrazio x i complimenti...ma tanta costanza ci vuole anche x fare cambi parziali d'acqua ogni 3gg!
La zeolite l'ho usata in passato e non ho trovato sinceramente grande differenza con i carboni, magari posso riprovare mettendoli entrambi, tanto si va avanti a tentativi!
Non conoscevo questo sito e non ero mai intervenuta ad un forum su questa mia passione x le tartarughe, ho scoperto tante persone che condividono i miei dubbi e i miei problemi, mi ha fatto bene ed è divertente!

Marlenee
04-11-2005, 22:25
al massimo aggiungi i batteri x il filtro una volta a settimana...aiutano la decomposizione dei rifiuti organici!

non ho mai sentito dei batteri per filtro.. puoi spiegarmi in breve come funionano? ho anche io lo stesso problema.. grazie! :-))