Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per primo allestimento Malawi

ivanluky
21-10-2005, 23:31
Ciao a tutti,
e lasciate che prima di cominciare faccia i complimenti a tutti, ho trovato molto utile poter leggere tante notizie diverse su uno stesso argomento così da farmi una piccola cultura sugli acquari e non dovermi fidare soltanto dei negozianti con i quali devo dire non mi sono trovato un gran bene. Ho portato a casa l'acquario che aveva mio padre ormai in deperimento e l'ho allestito per ciclidi africani, ho messo delle rocce e ne sto ancora aggiungendo e al momento ci sono solo 2 ospiti, 2 Pseudotropheus Zebra (almeno così mi hanno detto?) uno Blu e uno arancione (red) me li ha dati il negoziante in cambio dei pesci che erano nell'acquario .Il problema è che ho molta difficoltà a reperire dei ciclidi africani qui in zona (io abito a Bassano del grappa in provincia di Vicenza ) e nel frattempo i miei due ospiti si sono giaà divisi l'acuqario .
Cerco consigli su quali tipi di pesci aggiungere in che quantità e se qualcuno è della mia zona dove reperirli .
Ringrazio tutti coloro che mi vorranno dare una mano,ciao
Ivan.

22-10-2005, 13:05
ciao, benvenuto.

che dire, prima di tutto dovresti dare qualche informazione in più sulla vasca. da quanti litri è?

Sugli eventuali inquilini, ti dò una risposta che ti darebbero sicuramente gli esperti in materia: le specie sono così tante che forse è più facile partire da qualche tua idea per poi svilupparla.
perciò dai qualche indicazione, gli altri ti sapranno sicuramente aiutare.

è consigliabile mettere pesci con abitudini alimentari simili (mbuna con mbuna) per evitare rischi di bloat (parassitosi intestinale).

Io non so dirti altro, solo: occhio alla malawi madness!!! ;-)

ivanluky
22-10-2005, 15:03
Grazie per avere risposto, la mia vasca è una 220 L che però toliendo tutti i sassi che ho messo per creare una spece di scogliera credo abbia una capienza di 180 L netti.
Al momento ci sono solo 2 esemplari di Pseudotropheus Zebra, uno blu di 15 cm circa , maschio e uno Red di 10 cm maschio.
Volevo inserire almeno due femmine di P.Zebra e poi pensavo di inserire una coppia di Melanochromis Auratus e una coppia di Labidochromis Caeruleus . Intanto volevo inserirte questi per non rischiare il sovraffollamento e anche perchè sono tra quelli che dopo lunghe ricerche ho trovato disponibili .
Avevo pensato di inserire dei Aulonocara e dei Otopharynx Lithobates ma da come mi hai accennato non seguono la stessa alimentazione quindi visto che sono alle prime esperienze non vorrei creare tropi problemi ai mie ospiti .
Se qualcuno è interessato ai miei due pesci mi può contattare ma non posso spedire visto che non saprei da dove iniziare .
Ciao
Ivan.

ivanluky
22-10-2005, 15:06
Volevo chiedere un'altra cosa.
Cosa ne pensate di un Acquario misto? Del tipo Malawi-Tanganica-Vittoria ?
Ciao
Ivan.

tizeta
22-10-2005, 17:50
Ciao e benvenuto su questo portale ed in particolare in questa sezione (ovvio, la migliore :-)) ).

Non mi è chiara una cosa: i due zebra li vuoi tenere oppure no?? Perchè da questo dipenderanno alcune tue scelte dato che già sono adulti e uno m'buna da 15cm inizia a diventare "ingombrante". ;-)

ivanluky
22-10-2005, 18:50
Allora il fatto è che i due Zebra mi sono stati dati in cambio dei pesci che c'erano prima nell'acquario e io non mi ero ancora informato sull'allestimento di una vasca con ciclidi africani e adesso mi trovo in difficoltà perche mi rendo conto che quelli che ho sono già molto grandi.
Purtroppo il rivenditore che mi procura i ciclidi non mi può ritirare i miei e quindi non so come procedere.
Se riesco a cedere i miei a qualcuno avrò più possibilità .
Ciao,
Ivan