Visualizza la versione completa : Aiutoooo!! sos Nitrati e alghe
ciao a tutti...
domenica 16/10/05 ho avviato la mia nuova vasca..si tratta di una 45 l netti con due lampade da 15 W, impianto CO2 a bombola (erogazione 6 bolle/min), piante: cryptocoryne, echinodorus bleheri, anubias...
Bene, io sono stato via tutta la settimana e sono tornato stasera. Ho visto subito che le Crypto avevano le foglie con delle alghette filamentose e alcune erano anche marcescenti....ho controllato i valori: NO2 e NO3 in particolare sono altissimi!!!! voglio precisare che come nel filtro ho messo i canolicchi con flora batterica già attiva dall'allestimento precendente di questa vasca....
cosa devo fare? immagino dei cambi d'acqua, quanto eventualmente?
HO recuperato da un mio amico un flacone di biostarter della sera...dite che lo posso usare? in teoria sono batteri denitrificanti..
Attendo qualche consiglio....grazie mille
ciao ciao!!
un pò di alghe (di solito diatomee) è normale che si formino negli acquari appena allestiti, sei sicuro che i valori sono corretti? Dopo 5 giorni mi sembra un pò presto x il picco dei nitriti e nitrati alti #24
Io aspetterei a fare cambi d'acqua, magari riduci il fotoperiodo e tra qualche giorno ripeti i test.
Il biostarter della sera non lo conosco.
Io aspetterei a fare cambi d'acqua, magari riduci il fotoperiodo e tra qualche giorno ripeti i test.
Assolutamente d'accordo. Se cambi l'acqua tutto ciò di "buono" che ha fatto il filtro in una settimana lo perderai, nel senso che i cambi andranno fatti una volta che la vasca avrà raggiunto una certa stabilità ed ovviamente avrà inquilini all'interno che spero in questo momento non ci siano. ;-)
Stay tuned e non avere fretta. ;-)
ke test hai usato??
Cmq credo che siano diatomee
Oggi sono stato dal mio pescivendolo di fiducia e mi ha dato lo stesso consiglio vostro, infatti non ho fatto cambi d'acqua..mi aspettavo dei picchi, ma visto che ho introdotto il materiale filtrante già attivo non immaginavo fossero così alti...
comunque per fare le analisi ho usato il test a striscioline della Tetra (maledetta quella volta che l'ho preso!!!). E' piuttosto inaffidabile e per questo ho portato dell'acqua ad analizzare oggi...
Ospiti ovviamente non ce ne sono, e il fotoperiodo è a nove ore...lo diminuisco?
Grazie mille a tutti...ciao ciao ;-)
E' piuttosto inaffidabile e per questo ho portato dell'acqua ad analizzare oggi...
difatti vengono sconsigliati, sono meglio quelli a reagente liquido.
il fotoperiodo lo terrei com'è... al massimo lo abbasserei di 1/2 ore ma sinceramente non ne vedo l'utilità...
armati di pazienza e vedrai che i valori si stabilizzeranno.
speriamo!! purtroppo ho già avuto esperienze negartive, dovute però alle mie scarse conoscenze in materia....speriamo che almeno stavolta la pazienza mi ricompensi... :-)
grazie mille dei consigli.. ;-)
Oh raga,
sono appena tornato a casa e dopo una settimana che non vedevo il mio acquario....Beh, un'esplosione di alghe, verdi, filamentose che si sono formate sopprattutto sul legno....ormai sono passati 15 giorni dall'allestimento....il mio pescivendolo ha detto che ho valori normali considerato il momento di attività...
sinceramente sono un pò deluso -20 ...tra l'altro sono tornato a casa con delle piantine tutto contento, con la speranza che i valori si fossero normalizzati...
uff..è tutto normale secondo voi?
vi posto una foto, che però si trova nella mia gallery, ecco il link:
http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=1981
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |