Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo inserimento

Intro82
21-10-2005, 21:54
oggi ho finalmente inaugurato la mia vasca con il mio primo inserimento....dopo aver fatto l'aclimatazione ho dato spazio in vasca al mio preferito.......lo japponicus
lo sò che e un pesce difficile sopratutto come primo individuo in una vasca "sterile di alghe" ma credo che con un pizico di fortuna ed attenzioni possa mantenerlo!
Per lo meno abbiamo gia iniziato bene ha appena finito di magiare artemia domani provo a fare un tentativo con il granulato.
non vedo l'ora di poter trovare uno xanthurum piccolo. :-))

Alessandro Falco
21-10-2005, 22:09
japonicus come primo inserimento ?
pizzichi di fortuna ?
nn vojo fare l animalista di turno ma se gente consiglia un certo criterio negli inserimenti un motivo c'e'..
spero sopravvivi.. mancando alghe provvedi a fornigli pasti "vegetariani"...
fa sapere

Intro82
21-10-2005, 22:43
be ho iniziato con l'artemia domani provo con il granulato e con la spirulina....scusami come primi inserimenti solitamente metti degli alacanturi......giusto!?
se io nella mia vasca voglio mettere uno japponicus e uno xanthurum non e mica colpa mia io capisco che siano pesci difficili ma non impossibili come il lineatus!

veliero73
22-10-2005, 02:41
Sei partito in quarta, non c'è che dire un bel banco di prova per il tuo acquario, spero che l'acqua sia a posto e che tutti i valori siano giusti... inutile dirti che è un pesce problematico in acclimatazione molto soggetto alla comparsa di puntini bianchi...
Ti posso dare un consiglio spassionato? Non lo prendere come un rimprovero ma solo come il consiglio di un amico... lascia stare lo xanthurum è un pesce che diventa grandicello e tu di grandicello già hai lo japonicus che è un pesce stupendo, tieni solo lui come acanturide e spostati su altri pescetti di branco, come cromis o se ti piacciono gli anthias... ;-)

Intro82
22-10-2005, 05:02
ooooooooook vaaaaaaaaaaaabene!
posso dirti che la vasca era ok. come dici tu sono anche partito in quarta ma tu non sai che dietro c'è stato un lento preparamento....ho lasciato spurgare le rocce per 4 mesi in assenza di luce e questo mi aiutato ad avere i valori in vasca buoni in breve tempo.
quindi tu dici che in una vasca come la mia non posso mettere piu di un alacanturus!?ed io che volevo mettere un veliferum uno xanthurum e uno japponicus........
sicuramentecome pesci da branco metto antias #36# sono davvero bellissimi
inizialmente la lista dei pesci che volevo mettere era questa.......ma si vede che dovro cambiare qualcosa!
-1japponicus
-1xanthurum
-1plico
-3antias
-1armatus
-1fridani
-1speudochelinius
-1salaria
-1sinchyropus dopo un anno dall'inizio della vasca
Veliero secondo te sono troppi #13 a parte i primi 3 gli altri sono pesci "di piccola taglia" #12

veliero73
22-10-2005, 11:13
-1japponicus
-1xanthurum
-1plico

Visto che ci sei metti anche un pinna nera... :-D
Dai scherzo non te la prendere :-))
Se rinunci a quelli selezionati gli altri li puoi mettere, inoltre gli anthias ne puoi mettere più di 3 occhio solo all'acquisto sono pesci che devono essere acquistati che mangiano senza problemi altrimenti sono una rogna...

Intro82
22-10-2005, 11:52
ok cerchero di fare attenzione.
oggi gli ho messo in vasca della spirulina in scaglie e l'ha mangiato.....questa sera provo con il granulare secondo voi non è già un buon risultato!?
a tuo parere se non metto lo xanthurum il plico posso inserirlo!? -11 e davvero bellissimo ma da quanto so e difficile nutrirlo #06

veliero73
22-10-2005, 14:27
a tuo parere se non metto lo xanthurum il plico posso inserirlo!?

Io non lo metterei per problemi di spazio insufficiente, poi calcola che è un pesce fortemente delicato e problematico nell'alimentazione, dovresti avere fortuna e trovarlo che mangia il surgelato o meglio ancora il secco...

oggi gli ho messo in vasca della spirulina in scaglie e l'ha mangiato.....questa sera provo con il granulare secondo voi non è già un buon risultato!?

Come risultato non c'è male ma occhio a variare più possibile la dieta... ricordati che è un pesce molto delicato in acclimatazione, mi racccomando sia vitamine e se possibile aggiungi anche aglio al mangime... ;-)

Intro82
22-10-2005, 14:52
app dell'aglio come faccio a soministrarlo!?per piacere spiegamelo in modo preciso e dett ;-)
io gli ho soministrato artemia congelata e spirulina,questa sera provo con il granulare, so che assolutamente non devo mettere l'insalata....ma sono davvero curioso di assoministrare dell'aglio.
quindi a tuo parere in una vasca di 400litri non posso mettere due alacanturi per lo meno un loriculus al posto del plico posso inserirlo!?

veliero73
22-10-2005, 15:51
Il loricolus lo puoi mettere tranquillo ;-) calcola che però come tutti i centropyge potrebbe sbocconcellare qualche invertebrato, ma molto dipende dal carattere del singolo pesce...
Per quanto riguarda l'aglio prendi gli spicchi e li schiacci con lo schiaccino, il succo che ne deriva lo metti nel mangime ;-)

Intro82
22-10-2005, 15:58
ok provero!

Discolo
24-10-2005, 18:26
...almeno i nomi dei pesci imparali Intro.... ;-) ne avessi azzeccato uno...

veliero73
24-10-2005, 19:32
Discolo, Sta provando a battere un record... sbagliare più nomi possibili in un forum di acquari... :-D

Intro82
25-10-2005, 00:15
fate caso. e vero che ho sbagliato tante volte! m o sempre bagliato a trascrivere una famiglia di pesci #12 e poi non e vero che li sbaglio e solo che faccio fatica a scrivere e a correggere gli errori #07 sone un handicap

veliero73
25-10-2005, 00:58
Intro82, non ti preoccupare si scherza... e poi con sti nomi complicati chi è che non sbaglia... ;-)

pupix
25-10-2005, 02:05
sone un handicap

si dice diversamente abile :-))

salutami il japponico :-D :-D

Discolo
25-10-2005, 13:10
Ops...allora perdonami... #12 cmq impara i nomi :-)) ;-)