Visualizza la versione completa : acquario da piantumare
ciccio74
21-10-2005, 16:45
allestito il 24/09/05 mi date qualche consiglio per migliorare il mio acquario.
devo aggiungere di sicuro piante, quante e quali;cosa c'è da togliere, vorrei tenere 2 scalari e 2 caca.
ho gia 2 cory e 2 pleco.
Ummhh...ma quant'è grande la vasca?..dalla foto non si capisce...
Non credo tu possa tenere scalari e cacatuoides: direi che non c'entrano nulla ed hai scelto 2 pesci entrambi molto territoriali.
I cacatuoides vanno bene in vasche dai 70 in su direi...gli scalari ne hanno bisogno di molti di +!!..una coppia già formata non credo tu possa tenerla in meno di 120#130.....
Mi dici anche cos'è quella sorta di legno rosso...?Non riesco ad ingrandire la foto...
ciccio74
21-10-2005, 18:40
misure 80*30*46 il nome del legno non lo conosco
dovresti avere 88 litri netti, per gli scalari sono pochi (considerando la taglia che raggiungono da adulti) occhio anche ai due pleco, da adulti diventano molto grossi!
la foto è un pò troppo piccola, comunque mi sembra che hai pochissime piante.
digitalhawk
22-10-2005, 19:02
come hai fatto a calcolare i litri netti?
lordi sono 110.4
cmq come dicono gli altri i pleco diventano moooolto grossi (30/40cm), altro problema e' che cagano in quantita' industriale,magari tieni solo 1
il legno cmq credo che sembri rosso in foto...
guardo questo sito ;-)
www.zanclus.it/pagine/calcolo_litri.php
Io i pleco li toglierei proprio...e terrei i cory con i caca..una coppietta...
ciccio74
24-10-2005, 12:27
con i pleco abbiamo mezzo problema, perchè domenica uno è morto.
i valori sono i seguenti:
ph.8
gh.14
hk.12
n02.<0.1
che consigli mi date sulle piante?
ma devo inserirle prima di mettere altri pesci, oppure devo aspettare?
Compro impianto co2?(artigianale no, bambina in giro x casa)
HaiPauraDelBuio?
25-10-2005, 19:52
innanzitutto un bello sfondo monocromatico sul fondo....un bel cambio d'acqua con acqua d'osmosi(controlla di nn avere nulla di calcareo in vasca, fai la prova con l'acido muriatico..... #19 #19 nn in vasca eh!?) parco luci? inizia co qualche pianta facile ma copri sta ghiaia ok?! #36#
HaiPauraDelBuio?
25-10-2005, 19:54
ah scusa.....la co2.....dipende....io quella artigianale la sconsiglio sempre per esperienza personale....tropo smaronante #17 #17 #17
ciccio74
26-10-2005, 11:33
finalmente qualcuno che mi dà retta grazie
ciccio74
26-10-2005, 11:39
a riguardo del calcare faccio la prova sulle roccie?se bolle sono calcaree vero.
a riguardo della ghiaia quando quel def.....nte del neg. la messa nella vasca non l'ha lavata per niente mi ha detto che era gia lavata( sacco ghiaia marca ALTAMAREA), pensi che questo possa incidere?
lune neon sylvania gro-lux 18w.dovrei aggiungerne almeno 2 da 30w cosa ne dici?
HaiPauraDelBuio?
26-10-2005, 12:58
ma no...al limite avrebbe inciso all'inizio con un intorbidimento dell'acqua....si.....controlla rocce e ghiaino con l'acido....mettili su un supporto che nn frigga di suo(come avevo fatto io ihihihihih :-D ) e poi aggiusta quei valori....hai l'acqua si pulita 8 a proosito controlla sempre anche i nitrati) ma tropo dura.
luce.....ma il tuo nn e' un avance quindi con doppio neon?
guarda la luce ti serve se vuoi spingere un po' con le piante altrimenti fai solo un favore alle alghe....quindi decidi tu ;-)
ciccio74
26-10-2005, 15:09
i valori sono i seguenti ad oggi dopo cambio con acqua di fonte:
Ph.7.7
gk.8
kh.7
no2 <.0.1
non advance ha solo l'etichetta sbagliata è un ambiente con un neon dovrei fare modifica per altra luce.
in un piatto di plastica la posso fare la prova calcare?
ho tolto un bel pò di pietre dall'acquario e pensavo di:
1) togliere le due Ophiopogon japonicus che si trovano vicino al filtro perchè si stanno staccando una ad una e poi perchè ho letto che sono piante non per acquario.
2)Quindi abbassare il livello della ghiaia vicino al filtro che è molto alto, togliere il legno rosso
3) mettere la radice forse di torba al centro con delle Riccia fluitans legate sopra e una Anubias barteri var. nana.
cosa ne pensi ??? #13
ciccio74
26-10-2005, 15:10
dimenticavo l'acqua con cui faccio i cambi ha questi valori:
ph.7.5
gh.5
kh.3
no2 <0.1
HaiPauraDelBuio?
26-10-2005, 18:05
in effetti ho visto che hai una marea di ghiaia....stai attento quando la togli per nn andare a smuovere dell'eventuale sottofondo fertile se ce l'hai....a proposito ce l'hai? per il layout fai tu....le luci se in effetti vuoi mettere un po' di piante devi aumentarle un po' perche' 18w sono pochini...se sei capace....io son negato! restano i consigli di prima.
l'acqua che usi per i cambi nn e' male....solo mi sembra strano che ti salga il ph....ecco perche' ti ho detto di controllare se hai rocce calcaree....tranquillo comunque e' capitato anche a me.....ora che sto facendo di testa mia va tuttto abbastanza bene :-)) :-)) ok ok anche grazie ai forum che frequento #36#
ciccio74
27-10-2005, 10:35
si ho visto che ha messo una spolverata di TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE.
L'acqua iniale aveva il ph.8(era di rubinetto), adesso sto facendo i cambi con acqua di ph.7.5,sono al secondo cambio, il primo di 20lt, il secondo di 30lt e al prossimo altri 30 o 40 e spero di arrivare al ph.7.5.
Anch'io sto facendo da solo, evito di andare dal neg. per adesso, ci andrò solo dopo che avrò piantumato bene la vasca e raggiunto il ph.7.5.
cia andrò solo per ordinare i pesci, si vanno ordinati perchè lui in esposizione ne ha pochi.
A gli esami dell'acqua che mi faceva quando ci andavo era soltanto il ph, lui nitriti non ne misura,ha risposto ad una mia domanda che erano i nitrati pericolosi non i nitriti, da lì ho capito quanto vale.
Difatti mi sono comprati i test ph, gh,kh,no2, adesso mi arriva ritirato da internet no3, e me li faccio io.
ciccio74
28-10-2005, 11:16
ieri sera ho tolto le Ophiopogon japonicus e mi sono accorto che nelle radici c'era ancora della lana di vetro, #12 se avevo in mano chi mi ha allestito l'acquario(quel c....one del negoziante)...........
ciccio74
16-11-2005, 18:54
secondo voi cosa succede se faccio queste operazioni?
1)abbasso la terrazzina di ghiaia che si trova sulla dx sotto il filtro, per fare un piano sullo stesso livello, in modo che il filtro peschi meglio;
2)sposto il legno marrone e levo il rosso perchè secondo mè occupa troppo spazio;
un po di pietre sono già sparite;
Da tenere presente che ho un cory soltanto nella vasca e la versione aggiornata è quella che ho nella galleria fotografica.
ciccio74
18-11-2005, 12:59
Gentilmente non rispondete tutti insieme perchè altrimenti rischio di trascorrere questo week-end al computer -e36 .
Forse devo fare un corso di italiano, non mi capite quando scrivo.
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 -94 Sveglia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |