PDA

Visualizza la versione completa : mangia alghe

B.B
21-10-2005, 16:04
Ciao
Sono 25 giorni circa che ho allestito il mio acquario e vorrei cominciare ad inserire pesci che si nutrano di alghe.
Valori acqua:
ph 6,5/7
kh 3/4
gh 9/10
no2 assenti
no3 tra 25 e 50
po4 assenti
Dato che il fondo è ADA e l'acquario è aperto vorrei pesci che non smuovano il fondo e che non saltino fuori dalla vasca.
Cosa mi consigliate?
è vero che le Cardinie japoniche saltano fuori dalla vasca?
Grazie!

RASBORA67
21-10-2005, 17:19
Per una risposta sarebbe utile sapere il litraggio del tuo acquario.

B.B
21-10-2005, 21:44
il mio acquario è di 300 litri;comunque non vorrei pesci che superino i 10 cm

Signifer
21-10-2005, 22:55
ciao,
se tieni il pH sull'estremo più basso del range indicato, Otocinclus è l'uomo per te. in 300 lt ne puoi mettere diversi. resta piccolo ed è un ottimo alghivoro sudamericano, solo un po' delicato da acclimatare, la tua vasca è allestita da poco quindi assicurati che i vari NO non ballino. non incasina fondo e piante e non mi risulta che pratichi kamikaze jumping. le Caridina occasionalmente sì.

per l'asia c'è il Crossocheilus siamensis, da adulto sui 10 cm, valido alghivoro per alcuni ma l'esperienza di altri e mia è che appena assaggia mangime le alghe se le scorda. crescendo tende a scassare gli altri pesci su spazio e cibo, un 300 lt è capiente ma potrebbe far patire i coinquilini minori. in compenso credo che salti.

evita il Gyrinocheilus aymonieri, cresce oltre i 10 cm e alle alghe preferisce i fianchi dei pesci, soprattutto da adulto. a volte scava.

sono buoni alghivori alcuni pecilidi (acqua un po' più dura). i pleco sono fuori taglia massima e io li vedo impiegati bene soprattutto nel settore della produzione di concimi. servus,

Signifer