Entra

Visualizza la versione completa : acropora millepora sofferente

JENNIFER
21-10-2005, 15:35
Ho inserito da due settimane un acropora millepora, inizialmente aveva le pinte bianche ma ora stanno diventando marroncino bruciacchiato.
Ho una vasca di 250 litri ed ho una luce da 400 W a 30 centimetri d'acqua
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa stò sbagliando.
I valori dell'acqua sono i seguenti: densità 37%- nitriti 0,00- nitrati 2,00
ph 8,1- kh 9 - po 0-mg 1100 ca 400 .Grazie

awake
21-10-2005, 17:34
CIAO,CON COSA MISURI I PO4? CONTROLLA CHE NON CI SIA TROPPA CORRENTE E CHE I POLIPI RIESCANO AD USCIRE BENE. CONTROLLA ANCHE BENE CHE NON CI SIANO TURBELLARIE,SOLITAMENTE VEDI IL TESSUTO DELLE ACROPORE COME BRUCIATO.SE PUOI POSTA UNA FOTO.

pupix
21-10-2005, 18:13
sicura di avere la densità al 37% ???? dovrebbe essere 35 ..

JENNIFER
21-10-2005, 18:27
CIAO,CON COSA MISURI I PO4? CONTROLLA CHE NON CI SIA TROPPA CORRENTE E CHE I POLIPI RIESCANO AD USCIRE BENE. CONTROLLA ANCHE BENE CHE NON CI SIANO TURBELLARIE,SOLITAMENTE VEDI IL TESSUTO DELLE ACROPORE COME BRUCIATO.SE PUOI POSTA UNA FOTO.

Il valore dei PO4 li misuro con un test manuale della elos e l'acropora non si trova in un punto di forte corrente
comunque ti ringrazio

giava
23-10-2005, 01:23
quoto per la dinsita ' alta. per il resto é meglio che inserisci una foto. cmq le mie milleporestanno bene anche da qundo le ho acquistate il colore é differente. ho una buona crescita polipi estroflessi e colori un po piu scuri .probabilmente la tua talea proveniva da una vasca con zeovit ( azzardo un ipotesi).fa stato anche il tipo di lampadide . io ad esempio da 2x400 14000k sono passato a 2x400 10000k blv ( uno spettacolo)

fappio
23-10-2005, 01:47
i normalt tast non sono cosi precisi come dicono ,lo scurimento nella maggioranza dei casi è dovuto all' aumento spropositato delle alghe simbiotiche allinterno dell'animale, causato dagli inquinanti che in un acquario tendono sempre a salire prova con lo zeovitv

pupix
24-10-2005, 10:55
.... causato dagli inquinanti che in un acquario tendono sempre a salire prova con lo zeovitv

Si certo uno ha dei problemi e gli consigliamo zeovit !! non diciamo cratronerie ... prima si risolvono i problemi e poi, solo poi, se si vuole quel quid in più si può pensare a zeovit ...

fappio
24-10-2005, 21:00
a me la zeovit i problemi li ha risolti .poi della densità giustamente ne hai gia parlato tu ciao

blureff
24-10-2005, 22:07
Ho inserito da due settimane un acropora millepora, inizialmente aveva le pinte bianche ma ora stanno diventando marroncino bruciacchiato.
Ho una vasca di 250 litri ed ho una luce da 400 W a 30 centimetri d'acqua
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa stò sbagliando.
I valori dell'acqua sono i seguenti: densità 37%- nitriti 0,00- nitrati 2,00
ph 8,1- kh 9 - po 0-mg 1100 ca 400 .Grazie

dove hai acquistato il corallo sotto che luce era??

comunque utilizza un po di carbone sposta il corallo piu in basso o meno in luce al momento (poi si vedra)
osserva bene il tessuto se non presenta punti sbancati con macchiline giallo nocciola,o macchie strane molto piccine
ciao da blureff

pupix
25-10-2005, 02:03
a me la zeovit i problemi li ha risolti .poi della densità giustamente ne hai gia parlato tu ciao

Se hai problemi zeovit al massimo ci mette una pezza, non li corregge. I Problemi restano. Prima magari è meglio risolverli, poi andare verso una gestione spinta della vasca, a parer mio ovviamente ;-)

fappio
25-10-2005, 20:39
Forse sbaglierò, per me il suo problema è legato al inquinamento anche se molto basso .una persona che dice di avere 2 ml di nitrati e vuole che i suoi coralli abbiano quel quid in più" come dici tu " e decide di investire molti soldi ,almeno per quanto riguarda la lampada ,forse è il caso di consigliarle un'evoluzione al suo sistema.lo scurimento dei coralli è un problema che abbiamo avuto tutti e che io personalmente non ho completamente risolto . forse il bello dell' aquariologia marina è proprio questo: sempre nuove mete e cercare di fare sempre meglio! ciao

pupix
25-10-2005, 21:51
Forse sbaglierò, per me il suo problema è legato al inquinamento anche se molto basso .una persona che dice di avere 2 ml di nitrati e vuole che i suoi coralli abbiano quel quid in più" come dici tu " e decide di investire molti soldi ,almeno per quanto riguarda la lampada ,forse è il caso di consigliarle un'evoluzione al suo sistema.

Ha una 400w su 250Lt credo basti ;-)

lo scurimento dei coralli è un problema che abbiamo avuto tutti e che io personalmente non ho completamente risolto . forse il bello dell' aquariologia marina è proprio questo: sempre nuove mete e cercare di fare sempre meglio! ciao

Se il problema fossero solo i fosfati con 1Lt di rowa risolvi in fretta.

Secondome si sono solo bruciati x luce

fappio
26-10-2005, 00:16
se tu poni un corallo sotto una 400w a ,per ipotesi 30cm diprofondità e hai attorno una vasca 50l o una da 5000l , il corallo avrà sempre la stessa intensità di luce . io personalmente non ho mai sentito che una luce ad uso acquariologico bruciasse i coralli. però tu, essendo un assiduo del forum sicuramente avrai sentito questo ed altro... per cambiare discorso anch' io ho una vasca 80.30-45 luce hqi 70w lo stesso schiumatoio samp 50l sistema di rabbocco automatico con reattore di calcio e zeovit 220 g in uno scatolino auto costruito ciao

pupix
26-10-2005, 11:33
Non credo sia na questione di essere assiduo o meno ;-)

Un corallo abituato alle 250w se viene posto brutalmente sotto il cono di una 400 può risentirne, come risente di tutti i cambiamenti.

Credo vada abituato alle variazioni per gradi, comprese quelle di luce.

Sul fatto di 400W su 250lt intendevo che con quella lamapada riesce ad irradiare abbastanza facilmente tutta la vasca, senza zone buie usando un buon riflettore.

Se ha l'acqua a posto e presenta delle bruciature, l'unica causa che mi viene in mente sono le luci.

Aquarium Style
26-10-2005, 13:14
Quoto Pupix :-))

alex84
26-10-2005, 13:35
ciao
i problemi li devi risolvere poi puoi pensare a metodi di gestione avanzati.
per le strinate di punte sono cose che capitano.
ogni tanto a una nobilis blu che sta al pelo dell'acqua sotto 400watt(che tengo a 15cm dal pelo dell'acqua ogni tanto qualche pt si bruciacchia basta spezzarle e torna a crescere
per il resto per me hai la densità troppo alta-magnesio basso sarebbe meglio sui 1300.
ciao ale

JENNIFER
26-10-2005, 18:14
Ringrazio tutti per i Vostri grossi suggerimenti.
Ho abbassato l'acropora a meta' vasca, ho sistemato la densita' a 35% e ho fatto misurare i fosfati e sono risultati ancora 0,00 .
L'acropora stà sempre perdendo colore anzi ormai da verdone è diventata tutta marrone e con un tronchesiono ho tagliato due puntine marroncine per vedere se butta di lato.
Per quanto riguarda la presenza della tubellaria io non vedo nessun verme piatto o altro sopra.Mi dispiace ma non posso allegare una foto.
Se stesse morendo in quanto tempo succede? e come faccio a capire che è morta? grazie

alex84
26-10-2005, 19:06
il cambio di colore dipende da molti fattori se diventa marrone non succede nulla.
piu che altro sai da che vasca viene?
intendo sotto che luce era e se era gestita con zeovit?
ciao ale

JENNIFER
26-10-2005, 21:09
Ciao l'acropora arriva da una vasca con sistema come il mio puramente berlinese invece per la lampada non posso darti una risposta certa
Io continuerò a fare un pò di prove comunque volevo chiederVi se è un problema di luce ,l'acropora (che attualmente è diventata marrone ed i polipi non escono più come prima ) se indovino la posizione in acquario questa può riprendere colore o rimarrà per sempre così perchè è rovinata?e se la posizione è giusta in quanto tempo si riprende?
Grazie ancora per i consigli.

alex84
26-10-2005, 23:02
per farti un esempio tempo fa presi da un ragazzo una montipora celeste.per 2 settimane è diventata quasi totalmente marrone aveva solo i polipi leggermente azzurrati poi ha virato di nuovo al colore originario ora è totalmente azzurra.
dagli tempo e falla abituare alle nuove condizioni.
ciao ale