PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su disposizione rocce e illuminazione

kead
21-10-2005, 14:06
Finalmente ho allestito la vasca.. dopo un mese di preparazione dell'acquario, sump e acquisto rocce, ieri le ho inserite in vasca!
Bene... ora volevo un vostro consiglio sulla disposizione.
La vasca è un askoll da 240 litri (120*40*50) ed ho quasi 40kg di rocce da distrubire.
Provengono da acquari dismessi e sembrano di buona qualità (almeno per quando riguarda la presenza di incrostazioni calcaree rosse... son piene!)
Vi allego foto... che ne dite? Va bene cosi o meglio se creo un mucchio centrale? O due isole?
Altra cosa... al memento come illuminazione ho solo 3 T8 da 38W e non intendo cambiare l'impianto per motivi economici, poiche quando lo faro prenderò direttamente una bella plafoniera hqi... quindi ora devo montae 3 neon T8.. che gradazioni mi consigliate? Dove acquistarli?
Considerate che per adesso mi adatterò ad inserire in vasca solo qualche pesce e pochi coralli molli....

Attendo consigli!

ciao!

Rama
21-10-2005, 17:25
Sinceramente le rocce non mi sembrano molto porose...

Comunque considera il fatgto che devi creare una dsposizione che faciliti la circolazione dell'acqua, e che ti permetta di appoggiarvi sopra i coralli...

Per i neon, se al momento non puoi fare di meglio, metterei un 6500°, una 10000° ed un blu tipo osram 67.

kead
21-10-2005, 19:29
Da vicino sono porose.. almeno per quello che me ne intendo io... ved se riesco a fare qualche foto macro...
Ma la disposizione dici che va male cosi? troppo lunga? meglio fare una montagna o un'arena centrale? Ne ho viste di belle (sopratutto arene) ma ho paura di lasciare troppo "deserto" poi sui lati essendo un acquario lungo e stretto....
Altra cosa: va bene o poco bene appoggiarle al vetro posteriore?
Grazie!

Paolo

kead
23-10-2005, 13:18
Up :-))
Altri consigli? Le sposto?

malpe
24-10-2005, 16:48
io farei tipo dosso.....toglierei rocce centralmente per metterle sul lato dx....in modo da fare due dossi e centrlmente un avvallamento.

keronea
24-10-2005, 17:06
Il gusto della disposizione delle rocce è sempre personale #24
la cosa più importante è che siano stabili #36#
poi dipende che coralli intendi allevare ;-)

kead
24-10-2005, 19:53
Allora.. intendo allevare solo coralli molli... quindi cerco una disposizione adeguata ad essi...
L'avvallamento centrale lo potrei anche fare visto che non intendo mettere HQI (devo tenere il coperchio causa animali in casa e costo... #23)
Mi piacerebbe al limite disposizione tipo "arena".. che ne dite?

Altra domanda: sto cercando le lampade... posso montare solo roba della osram o philips?che modelli? ho neon da 105 cm...

ciao!

kead
25-10-2005, 01:38
Leggendo qua e là sul forum avrei deciso per queste lampade T5, 3x39W:
due Aquaz T5 HO SunPro da 10000k e una osram 67 attinica
Che ne dite? allevo solo pesci e qualche corallo molle... puo andare?
Attendo una conferma d'acquisto :-)

Rama
25-10-2005, 01:57
Non conosco le Acquaz T5, ma al posto di una delle 2 10000°K metterei qualcosa di più "caldo"... tipo una 6500°...

kead
25-10-2005, 08:41
ma facendo solo molli, e quindi simulando solo profondità maggiori, non mi conviene rimanere solo con o 10000 e attinico?
Dove posso trovare t5 a buon prezzo? su acquariumconcept hanno le acqualight... come sono? meglio la versione normale o quella blucoral (entrambe da 10000)?
Che neon da 6500 eventualmente?
grazie!

ciao!