Entra

Visualizza la versione completa : granchi vs lysmata

Mkel77
21-10-2005, 12:25
ragazzi è il secondo lysmata che inserisco in vasca e mi durano solo una nottata, nel senso che dopo l'inserimento effettuato con tutte le cautele del caso (quasi 1 ora di ambientamento lento), lo vedo in giro durante il resto del giorno, ma poi non superano la notte..........nel senso che il giorno dopo solo letteralmente dissolti nel nulla...........non trovo neanche i resti!!!!!

Il mio dubbio è che avendo un paio di granchi in vasca, che non riesco a togliere (uno dei quali anche abbastanza grosso), questi di notte facciano la festa ai lysmata! caz con quello che costano!

secondo voi è possibile?

Axterix
21-10-2005, 12:31
allora anche i Mod fanno qualche....."stupidata".....hehehehe

si, direi proprio di si visto che se li mangiano

Mkel77
21-10-2005, 17:34
allora anche i Mod fanno qualche....."stupidata".....hehehehe

bè i mod non sono mica pozzi di scenza, e poi sono solo pochi mesi che ho il marino, quindi sono qui per imparare anch'io................

si, direi proprio di si visto che se li mangiano

quindi i granchi mangiano i gamberetti! a saperlo prima............. :-(

Marco M.
21-10-2005, 18:48
Confermo. Se non c'è qualche cosa tipo un filtro, un pesce grosso o qualcosa d'altro che li possa fare sparire...inoltre i granchi si nutrono di notte...molto probabile quindi che si siano nutriti dei lismata!!!!

Mkel77
21-10-2005, 20:35
porc.................!

maledetto granchio bastardo!

gabriele
22-10-2005, 00:17
il granchio non è il solo indiziato
hai una foto?
i lysmata sono animali molto delicati nella fase iniziale
dopo che si sono adattati diventano dei carri armati
potrebbero esserci dei problemi con i valori dell'acqua
come sei messo?
sono stabili

Marco M.
22-10-2005, 10:35
E già!Ma ammesso che sia l'acqua o l'acclimatamento troppo brusco (cosa che non mi sembra) il corpo dei malcapitati si drovrebbe trovare da qualche parte...in una notte mica si deconpone....per me sono i granchi!ciao

Axterix
22-10-2005, 10:44
E già!Ma ammesso che sia l'acqua o l'acclimatamento troppo brusco (cosa che non mi sembra) il corpo dei malcapitati si drovrebbe trovare da qualche parte...in una notte mica si deconpone....per me sono i granchi!ciao

dipende da quanto è grande la vasca,

una volata catturato i granchi rompono, spezzano e mangiano, a quelo punto "rimane" solo la "corazza", ...ma mica bella colorata ;-)
se quindi finisce in qualche anfratto...ora che la vedi......

andiamo per esclusione comunque.

abbiamo:
1- introduzione dei gamberi nella vasca
2- acclimatamento graduale
3- è la seconda volta che accade

ci consegueza ...dove sono finiti ???

hai poche possibilità...

o sono saltati fuori dalla vasca .....ma li dovresti trovare sul pavimento

o sono morti.........ma possibile che di due su due non si trovi neanche una traccia ??

o che qualcuno se li è ..."pappati"......visto che come dice lui ha dai granchi all'interno

mi sorge una domanda banale...non hai altri pesci predatori ...vero ?????

oppure.....il capitano Kirck è arrivato con l'Enterprise e se li è portati in un altro mondo......

;-)

Mkel77
22-10-2005, 12:10
la vasca è un 40 litri ed è chiusa, le sparizioni sono avvenute sempre di notte, dei gamberi non è rimasto altro che le antenne (in 40 litri fai presto a vedere che ti manca un lysmata o un cadavere di lysmata), non credo sia una questione di acclimatamento, visto che ho impiegato un'ora prima di inserirlo in vasca, e utilizzavo una siringa da 5ml per introdurre l'acqua nella busta.........., i valori sono nella norma, ph 8,5 kh 8, no2 0, no3 15mg/l, Salinità 35ppm.............a questo punto sono più che certo che sia colpa di quegli infami dei granchi............!

Marco M.
22-10-2005, 15:44
Riconfermo che a mio avviso sono i granchi!!!e se sono grossi poi ciao ciao lysmata