Entra

Visualizza la versione completa : Il mio guppy sarà guarito ???

Cometa
21-10-2005, 11:26
Il mio Guppy maschio circa 2 settimane fa si è ammalato: presentava all’inizio scarsa propensione al cibo, stazionava un po’ troppo spesso in superficie ed una sera , mi sono accorto che gli mancava un pezzo di coda.
L’ho subito isolato e messo in una vaschetta da circa 8 litri . Pensando ad una patologia di origine batterica, l’ho sottoposto ad una cura con il Furanol ( JBL) ed ho innalzato gradualmente la temperatura fino a portarla a 28-29°C.
Il primo giorno ho somministrato mezza pasticca ed una intera il giorno successivo. Tempo di trattamento totale 4 gg.
Al 3° giorno di trattamento ho iniziato gradualmente a far tornare la Temp. a livello di quella ambientale.

Poi ho cambiato acqua alla vaschetta ( acqua di rubinetto con biocondizionatore ) e vi ho rimesso il guppy , stando attento a non fargli subire sbalzi termici. La T è ora quella ambientale ed è stabile intorno ai 21#22°C.

Sono 3 gg che è nella vaschetta ( cambio parzialmente l’acqua ogni 2gg. ) , ma non sembra aver “ripreso” più di tanto. La distruzione della coda sembra essersi bloccata, però il pesce ha assunto una colorazione più sbiadita di quando era in salute e la coda non accenna a voler ricrescere. Non ho notato sintomi particolari, tipo ingobbamenti , scolorimenti localizzati o presenza di parassiti. Le feci ( anche se non mangia molto ) sembrano di aspetto regolare……

Che faccio ?? Lo rimetto in vasca o aspetto ancora ?? Nel caso non avesse più niente di contagioso, il tenerlo da solo in vasca gli accrescerebbe soltanto lo stress sicuramente già presente, no ???

Ah, gli altri abitanti in vasca sembrano star bene. Valori Ph 7.5 KH 5 Gh 12 No2 0 No3 5

Grazie !!

Giampaolo

lele40
21-10-2005, 19:02
direi che hai fatto in amniera corretta.il fatto che sia sbiadito e dovuto al medicinale ,e al fatto che hai usato acqua di rubinetto in 40ena.e preferibile usare acqua dell'acquario.dunque io procederi cosi':pulirei la vaschetta inserirei acqua dell'acquario temp costante e monitorei la situazione per vedere la vitalita' del pesce e d un eventuale inizio di ricrescita.lele

Cometa
22-10-2005, 12:16
Grazie per il consiglio !! Fa sempre piacere riceverne da persone competenti come te ;-) ;-) ;-)

Ok, farò come mi hai detto.

Ciao !!

GP

Cometa
24-10-2005, 12:40
Aggiornamento : sono quasi 3 giorni che è in isolamento in una vaschetta ( con areatore attivato per alcune ore al giorno) contenente acqua dell’acquario e tenuta ad una temperatura di 22#23°C. Al momento non vedo segni particolari di malattia, ma neppure particolari segni di miglioramento. La coda non accenna a ricrescere, ma neppure a sparire, quindi ipotizzo che la causa principale della malattia sia stata debellata. E’ sempre piuttosto sbiadito, non mangia molto, ma a differenza di giorni fa reagisce molto di più agli stimoli e si muove di più.

Che faccio ?? Aspetto ancora o lo rimetto in vasca ??

Grazie !!

Gp

lele40
24-10-2005, 20:09
inizierei ad inserirlo in sala parto in vasca principale dandogli mangimi polivitaminici o con aggiunta di vitamine.lele

Cometa
26-10-2005, 19:22
Grazie per il consiglio ! Adesso l'ho rimesso in vasca e sembrerebbe star bene : la coda sembra dare i primi segni di ricrescita e non dà pace alle "guppe", quindi dirrei buon segno, no ?? ;-) ;-) ;-)

Ciao !!

lele40
26-10-2005, 21:29
Grazie per il consiglio ! Adesso l'ho rimesso in vasca e sembrerebbe star bene : la coda sembra dare i primi segni di ricrescita e non dà pace alle "guppe", quindi dirrei buon segno, no ?? ;-) ;-) ;-)

Ciao !!
ok ben fatto.ciao lele