PDA

Visualizza la versione completa : Forcipiger Longirostris

rsa
21-10-2005, 02:09
Ciao a tutti: ho un dubbio mi piace molto il Forcipiger Longirostris..cosa dite potro' metterlo nel mio acquario al momento popolato solo di molli, ma in futuro vorrei inserire anche dei coralli duri. Cosa ne pensate ?
PS: Un'amico ha in vasca (130 50 50 il suddetto pesce e anche un Chelmon rostratus, la mia vasca e' simile alla sua )
Cosa mi consigliate ? -28d#
ciao' a tutti.

veliero73
21-10-2005, 15:20
Il Forcipiger non da fastidio agli invertebrati, come il rostratus devi solo stare attento ai vermi tubicoli, tipo spirografi e alle tridacne... ;-)

rsa
21-10-2005, 17:08
Grazie mille, molto gentile. #21

Pfft
21-10-2005, 17:17
PS: questo vale per qualsiasi pesce od invertebrato classificato :
Il nome del genere va sempre maiuscolo (ES : Forcipiger )
Il nome della specie va sempre minuscolo (ES : longirostris)

veliero73
21-10-2005, 17:25
Andrea che te preso un attacco di enciclopedite acuta? :-D :-D :-D

Pfft
21-10-2005, 17:32
Ermanno : sì :-)) :-))
E' che per me sbagliare a scrivere i nomi (esempio classico pluriripetuto Lysmata wuNDERmanni) degli animali equivale ad un non rispetto per loro ..
Ma più che altro è che se poi uno che legge nel forum legge il nome sbagliato e magari fa una ricerca su internet non lo trova anche se magari noi del forum abbiamo capito di che pesce sta parlando.
Anch'io spesso non ricordo nomi esatti, ma se non ne sono sicuro lo scrivo..

veliero73
21-10-2005, 17:34
E' che per me sbagliare a scrivere i nomi (esempio classico pluriripetuto Lysmata wuNDERmanni) degli animali equivale ad un non rispetto per loro ..

Andrea sono completamente d'accordo con te... la mia voleva essere solo una battuta ;-) e calcola che a volte io prima di scrivere un nome lo cerco sull'Atlas proprio perchè penso che chi legge il topic poi dopo lo va a cercare su internet...

Pfft
21-10-2005, 17:36
veliero73, io pure faccio così.. però cerco su fishbase.org..

rsa
21-10-2005, 18:52
Ma da dove vi esce tutta questa moralita' ? Per una L in maiuscolo e non in minuscolo prendete subito posizione e venite a dirmi che e' come non avere rispetto degli animali !!! Quando magari siete voi i primi che quando un pesce non vi piace piu' o vi siete stufati di vedervelo in vasca lo "cacciate " nel cesso ...io non ho mai maltrattato un pesce , non l'ho mai buttato nel gabinetto come fanno tanti, se mi sono stancato di un'ospite pennuto ho sempre cercato di poterlo (anche regalandolo ) dar via in modo assolutamente umano.
Quindi non venite a fare i moralisti con me' solo perche' ho scritto il "cognome del pesce " con la lettera L maiuscola.
Siamo dentro un Forum dove ci si dovrebbe aiutare a vicenda ,ognuno parlando delle proprie esperienze,aiutando i meno esperti come nel mio caso a capire e non commettere errori in questo grande e' fantastico mondo dell'acquariofilia...senza per carita' fare i falsi moralisti.Temo che proprio per questi motivi ed altri abbandonero' questo Forum( non mettere questo pesce in 200 litri..sei matto !!! non fare cosi' cosa ti sei fumato !!! non comprare quel tipo di pesce ti mangia tutti i coralli . ) Voi che siete cosi' esperti dovreste secondo il mio modesto parere avere piu' rispetto per i neofiti. E smettetela di fare i Moralisti ! -94 -94 -e55

Pfft
21-10-2005, 19:05
rsa, veramente era solo un appunto non tanto per te (che per esempio il nome lo hai scritto correttamente), ma per tanti che scrivono i nomi quasi a caso..
Proprio per i neofiti se si scrivono i nomi esatti si permette di fare ricerche mirate su internet, sui libri ecc.ecc.

Poi tutti ci sbagliamo...

veliero73
22-10-2005, 02:36
Ma da dove vi esce tutta questa moralita' ? Per una L in maiuscolo e non in minuscolo prendete subito posizione e venite a dirmi che e' come non avere rispetto degli animali !!! Quando magari siete voi i primi che quando un pesce non vi piace piu' o vi siete stufati di vedervelo in vasca lo "cacciate " nel cesso ...io non ho mai maltrattato un pesce , non l'ho mai buttato nel gabinetto come fanno tanti, se mi sono stancato di un'ospite pennuto ho sempre cercato di poterlo (anche regalandolo ) dar via in modo assolutamente umano.
Quindi non venite a fare i moralisti con me' solo perche' ho scritto il "cognome del pesce " con la lettera L maiuscola.
Siamo dentro un Forum dove ci si dovrebbe aiutare a vicenda ,ognuno parlando delle proprie esperienze,aiutando i meno esperti come nel mio caso a capire e non commettere errori in questo grande e' fantastico mondo dell'acquariofilia...senza per carita' fare i falsi moralisti.Temo che proprio per questi motivi ed altri abbandonero' questo Forum( non mettere questo pesce in 200 litri..sei matto !!! non fare cosi' cosa ti sei fumato !!! non comprare quel tipo di pesce ti mangia tutti i coralli . ) Voi che siete cosi' esperti dovreste secondo il mio modesto parere avere piu' rispetto per i neofiti. E smettetela di fare i Moralisti ! -94 -94 -e55

rsa per me questa risposta è totalmente fuori luogo... io ti ho risposto molto chiaramente il resto è stato uno scambio di battute tra me e pfft e nessuno ti ha tirato dentro... #07 #07 #07
Veramente non capisco cosa centra questo tuo intervento, per favore chiariscimi le cose... ciao