Entra

Visualizza la versione completa : bollicine... e non è coca cola...

edvitto
21-10-2005, 01:32
Sono a 5 settimane (la maturazione è un po' come fare un figlio, solo che ci vogliono 9 settimane invece che 9 mesi...), e mi ritrovo la vasca piena piena di bollicine, che man mano si accumulano sotto le rocce, e lì rimangono...
Ho poi notato che sono certamente connesse all'attività fotosintetica delle alghe, poichè, disciolte nell'acqua, le si vede solo sotto HQI, mentre a luci spente, di notte, scompaiono....
Mi chiedo se sia normale, o se lo scambio gassoso non sia adeguato; le due pompe "sparano" verso la superficie, per migliorare appunto lo scambio...
Sono solo paranoie, vero?

leletosi
21-10-2005, 17:24
esatto.....tutto normale. tranquillo....

prima dei tre mesi aspettati di tutto.... ;-)

edvitto
21-10-2005, 17:43
grazie del conforto!!!
Domani seguiranno gli aggiornamenti sull'altro post...

pupix
21-10-2005, 18:10
sono cianobatteri ...

firstbit
21-10-2005, 21:24
no... se fossero cianobatteri:
1. essendo già in grado di formare bolle visibili sarebbero visibili essi stessi
2. non smetterebbero di fare bolle la notte

edvitto
21-10-2005, 21:35
nella vasca non sono più visibili ciano... credetemi, prima c'erano, ma di bolle nessuna traccia; in un altro post si suggeriva anche l'azione dei denitrificanti, che liberano N e altri gas, ma credetemi non avete idea di quante sono!!!!
La concomitanza della luce mi fa però pensare alla fotosintesi...

stefano
25-10-2005, 01:34
Non è che usi l'acqua Ferrarelle per fare i cambi eh? :-))

Scherzi a parte, è ossigeno, tranquillo, lo scambio gassoso è + che adeguato, solo che evidentemente ancora non hai niente (o poco) che ti consumi l'ossigeno disciolto in acqua!

Hai mai sentito parlare di vasche dolci con piante sulle foglie delle quali si accumulano bollicine di ossigeno per saturazione dell'acqua?

edvitto
25-10-2005, 01:37
pensavo a qualcosa del genere visto l'imponente crescita algale... vedi altro post
Grazie dell'aiuto!

nige
25-10-2005, 11:25
Scusa la domanda...ma le bollicine si formano sopra (cioè in direzione della luce) o sotto le rocce...???

edvitto
25-10-2005, 13:06
Le bolle partono dalla superficie illuminata delle rocce, ma le correnti le portano ad accumularsi, ovviamente, al di sotto.
Comunque per altri problemi oggi sto a luci spente, per cui vedrò se si formino o meno ( e sono certo che non si formeranno...)