Entra

Visualizza la versione completa : Domanda scalari

AstroTheOne
20-10-2005, 22:02
Ma le cure parentali sono un must x far si che la prole le esegua a sua volta oppure e' possibile che dei piccoli cresciuti artificialmente riescano a farle ?
thx #21

Apistomassi
21-10-2005, 02:26
>Ma le cure parentali sono un must x far si che la prole le esegua a sua volta

Diciamo che tutti i piccoli di apisto che ho dato in giro le han riproposte fin dalla prima riproduzione ....

>oppure e' possibile che dei piccoli cresciuti artificialmente riescano a farle ?

può capitare .....
Scaricati Playfish che c'è un articolo sulle cure parentali molto bello con interviste ad allevatori/appassionati americani e tedeschi proprio sull'argomento.
Mandi Massi

4Angel
21-10-2005, 16:40
I miei Scalari vengono da allevamento e, anche se li ho dovuti seguire un pò, adesso si riproducono facendo tutte le cure parentali del caso. Ho trovato scritto su più di un testo che (sto parlando di Scalari) la varietà selvatica è più portata alle cure parentali, i miei sono tre golden marble e un koy e le fanno lo stesso. Dalla mia personale esperienza mi sento di dire che la cosa più importante è fargli trovare l'ambiente giusto, far si che la coppia si scelga, la vasca sia adeguata ecc. ecc...

scalarfra
22-10-2005, 00:05
se i genitori sono stati allevati artificialmente allora e' un po' piu' difficile che i tuoi pesci riescano ad applicare le cure parentali o comunque perderanno piu' tempo prima di riuscire ad applicare le cure parentali ai loro avannotti .

Altum
24-10-2005, 19:19
si dice che le cure parentali abbiano un fattore di ereditarietà quindi se dei pesci sono stati allevati dai genitori avranno più probabilità di allevare a loro volta...gli scalari hanno perso questo istinto per le troppe generazioni allevate artificialmente;se vi capita di allevare degli Altum noterete la differenza #36#

4Angel
27-10-2005, 18:16
si dice che le cure parentali abbiano un fattore di ereditarietà quindi se dei pesci sono stati allevati dai genitori avranno più probabilità di allevare a loro volta...gli scalari hanno perso questo istinto per le troppe generazioni allevate artificialmente;se vi capita di allevare degli Altum noterete la differenza #36#

Questo è scritto anche nei libri che ho io, ma, a costo di sembrare ripetitivo, i miei scalari (tre marmorizzati dorati ed un koy) portano avanti le cucciolate da bravi genitori nonostante non abbiano niente a che vedere con i loro ormai lontani parenti amazzonici. Non più tardi di ierisera, quanto hanno visto che davo loro il cibo si son presi le larve in bocca (depo di sabato scorso) ed hanno mangiato insieme. Finito il pasto le hanno rimesse tutte sulla foglia (sotto al led che fa da luna).
N.B.: le larve hanno ancora il sacco vitellino e non pensano nemmeno a nuotare.