Entra

Visualizza la versione completa : nanoreef e refugium

Nera Alessandro
20-10-2005, 21:01
salve a tutti,non so ancora che tipo di acquario fare,se nano o se non...comunque,siccome mi affascina quasi più il refugium che l'acquario,volevo sapere,è possibile affiancare refugium al nano????grazie tante. #36# #36# #36#

leletosi
20-10-2005, 21:48
bhè, possibile è possibile tutto.

in un refugium normale (cioè affiancato a vasche grandi) si allevano alghe e specie animali scelte scrupolosamente.

credo che questa sia la filosofia del nano.-reef.....cioè fare una vasca con animali selezionatissimi e non comuni.

un amico mi ha detto che gli piacerebbe allestire un nano con dei gamberi rari e poterne visionare il comportamento.

nel nano puoim fare quello che vuoi....allevare quello che vuoi e osservarne tutte le forme di vita da vicino....stelle,gamberi,anfipodi,vermi,piccoli coralli ecc ecc

quindi un refugium classico affiancato al nano lo vedo un po' come un controsenso.....puoi già allevare fauna e microfauna selezionata in un nano reef standard. quindi a mio parere non complicarti ulteriormente la vita....ti assicuro che un nano fatto bene di tempo ne porta via parecchio.

un saluto ;-)

Nera Alessandro
20-10-2005, 22:39
ti ringrazio per la risposta...adesso ho capito cosa devo fare...grazie ancora.

leletosi
20-10-2005, 23:33
dimmi allora.....cosa farai? ;-)

Tenofas
21-10-2005, 14:27
Farà un Nano-refugium! #19

Nera Alessandro
21-10-2005, 15:39
penso che mi orienterò allora su una normale vasca da 300 litri circa con refugium affiancato... :-)) :-)) :-)) Grazie ancora.

firstbit
21-10-2005, 21:21
alla faccia! quella sì che sarà una bella vasca! attenzione a come progetti il refugium però! è una cosa che va pensata fin nei minimi dettagli pena il malfunzionamento dell'intero sistema ;-)