PDA

Visualizza la versione completa : ipotesi frontosa

20-10-2005, 18:44
ragioniamo un attimo per il puro piacere di farlo, dal momento che , in materia Frontosa, non ne so nulla.

come ho già detto sul forum, ho scoperto i ciclidi dell'africa vedendo i frontosa. se ricordo bene erano dei wild dello zaire. poi, per ovvi motivi economici, ho desistito e mi sono buttato a capofitto su pesci di gestione relativamente più semplice.
L'idea di quei frontosa mi è però rimasta come un tarlo in una trave e, complice un "Lucignolo" che mi ha quasi sfidato (Lucignolo sa... ;-) ), sta lentamente tornando allo scoperto.

fatte queste premesse vi chiedo, dal momento che in giro non ho trovato molto materiale informativo, come allestireste la vasca.
quanti pesci, per iniziare, quanti litri (e questo è probabilmente lo scoglio più tosto, per motivi di denaro e di spazio), forma: più larga o più lunga?

In aggiunta, ci metto una domandina tecnica che magari potrebbe essermi utile anche per la mia attuale vasca: a che serve la zeolite (Lucignolo!!!!) ?

Sono certo che saprete come accompagnarmi in questo salto nel buio, o quanto meno saprete farmi riprendere il lume della ragione.

fastfranz
20-10-2005, 19:02
Cyphotilapia Frontosa: trattasi di un genere monospecifico (anche se nell'ultimissimo periodo "qualcosa" potrebbe essere cambiato)endemico del Lago Tanganica

Sono pesci grandi, costosi (forse tranne le "Burundi") a crescita lenta, ma lenta ... abbastanza "statici", un pò timidi, relativamente robusti, che - per finire - mi piacciono molto ma che non mi decido mai ad allevare ...

Direi che (da adulti, ovvio!!!) un TRIO può stare in 500 litri, con arredamento tipico del Tanganica (considerare la taglia finale nell'approntare i rifugi!!!), scegliendo con cura i pochissimi (ed eventuali) compagni di vasca. Io mi limiterei ad uno/due Synodontis, e BASTA ...

Questo è il loro "sito cult": www.frontosa.com sulla cui affidabilità al 100% non giuro ...

Attenzione (e dalli!) agli ibridi visto che esistono una messe di "colour morph" e/o varianti geografiche ... ;-)

jhonny91
20-10-2005, 19:10
In aggiunta, ci metto una domandina tecnica che magari potrebbe essermi utile anche per la mia attuale vasca: a che serve la zeolite (Lucignolo!!!!) ?

la zeolite non ti serve se il filtro funziona bene...serve per assorbile eventuali schifezze tipo il carbone attivo per rendere l'idea...
Il minimo penso sia 500L per un trio certamente è + importante la lunghezza della larghezza...la vasca deve essere allestita con parecchie rocce in natura vive nell'ambiente roccioso...è un piscivoro particolare perchè nonostante la taglia intorno ai 35 cm si ciba principalmente di crostacei pittosto che pesci...
Questa sera se ho tempo ti rispondo con + calma....esistono comunque diversi sottogruppi di frontosa...relative al numero di striscie presenti sul corpo..
Francesco

20-10-2005, 19:19
e qui partiamo con le domande: preparatevi, perchè ne avrò un bel pò... quando esagero mandatemi tranquillamente a fanc++o.

supponiamo di partire con 5-6 esemplari wild, piccoli, ma piccoli, in maniera tale da crescerli bene e lasciare che si formino le gerarchie nel tempo. potrei metterli, per ora, nel mio 300 litri? questo per contenere, chiaramente, le spese.

e ancora: l'allestimento di un tanga, in cosa si differenzia da quello di un malawi?

Perdonatemi, ma questo dente me lo devo cavare, prima o poi.

jhonny91
20-10-2005, 19:27
supponiamo di partire con 5-6 esemplari wild, piccoli, ma piccoli, in maniera tale da crescerli bene e lasciare che si formino le gerarchie nel tempo. potrei metterli, per ora, nel mio 300 litri

insieme ai Mbuna direi che sarebbe meglio di no...l'alimentazione è troppo diversa...

l'allestimento di un tanga, in cosa si differenzia da quello di un malawi?

importante che crei grotte abbastanza grandi nelle quali riescano a nascondersi...anche se di solito solo il maschio dominante tende a nascondersi...
Francesco

20-10-2005, 19:34
no, no... gli attuali pesci verranno venduti.

per me non c'azzeccano nulla malgasci e tanga, sebbene qualcuno non si preoccupi di questa convivenza.

I valori dell'acqua sono gli stessi?

jhonny91
20-10-2005, 19:44
il ph è + alto può arrivare anche a 9

no, no... gli attuali pesci verranno venduti.

si può fare con elementi piccoli da far crescere e poi spostare...
Francesco

20-10-2005, 19:47
uhm.... e come porto così in alto il ph?
e ancora: fino a quali dimensioni (quindi quanti mesi avrei per cambiare vasca) potrei tenerli nel 300?

ci sto dentro fino ai 20 cm? #13

20-10-2005, 21:00
http://www.airfish.de/default.htm

Per caso conoscete questo rivenditore? l'ho contattato per dei Frontosa Blue Zaire Kapampa (copio e incollo il nome dal sito).

jhonny91
20-10-2005, 21:43
uhm.... e come porto così in alto il ph?

anche se è meno non è un problema quello è il massimo...8/8,5 va già bene...
ci sto dentro fino ai 20 cm?

troppo secondo me sopprattutto se ne vuoi mettere 5/6 esemplari...parere mio naturalmente...

fino a quali dimensioni (quindi quanti mesi avrei per cambiare vasca) potrei tenerli nel 300?

la crescita è lenta ma quando superano MASSIMO e dico massimo i 15 le sposterei...dipende quando le prendi quanti cm sono...
Francesco

20-10-2005, 22:03
http://www.airfish.de/default.htm

Per caso conoscete questo rivenditore? l'ho contattato per dei Frontosa Blue Zaire Kapampa (copio e incollo il nome dal sito).

Qualcuno mi passi la maschera a ossigeno!!!!

mi hanno chiesto 260 euri solo per il trasporto.

però i pesci sono decisamente a buon mercato: 30 euri per un 3 cm, 220 -05 -05 per uno di 20 cm... azz... a quel costo mi faccio io a pesce e vivo in vasca!!!

malawi
20-10-2005, 22:12

Con 5 o 6 euro le trovi dai ciclidofili italiani. 10 euro di iscrizione all'associazione e metti l'annuncio sul mercatino di AIC o fai una richiesta sulla ML.

Ciao Enrico

21-10-2005, 12:46
ho fatto l'iscrizione alla ML. vediamo che succede. troverò qualcosa? Sperem...

fastfranz
21-10-2005, 12:47

Personalmente (1997/1999/2000) pagai 500 dollari (a box) per le spedizioni da Malawi ed Amazzonia, di SOLE SPESE VIVE (ovvero tasse varie a parte). Poi fai tu ...

220 per uno di 20 cm

Se è wild è - più o meno congruo - tra l'altro i "blue zaire" sono il "colour morph" più ricercato. Considera che i selvatici adulti si pescano (anche) a 60 mt di profondità. Spesso ci scappa il morto (e non parlo dei pesci, che comunque anche loro ...). :-( :-( :-( E' "NATURALE" COSTINO CARI!!!

... potrei metterli, per ora, nel mio 300 litri

IMVHO (così nessuno si ... "imbizzarrisce"!): NO! O comunque non andare oltre i 9/10 cm di taglia ...

Ultima cosa: se parti dal classico gruppetto per selezionare il trio considera che smaltire le frontosa in eccedenza non è come farlo con M'buna o Aulonocara ... :-D :-D :-D :-D :-D

malawi
21-10-2005, 13:39
ho fatto l'iscrizione alla ML. vediamo che succede. troverò qualcosa? Sperem...

Ehm...., non sono Cyno ma Cypho.

Ciao Enrico

21-10-2005, 13:59
oooopss..... che 'gnurant..

21-10-2005, 14:17

Personalmente (1997/1999/2000) pagai 500 dollari (a box) per le spedizioni da Malawi ed Amazzonia, di SOLE SPESE VIVE (ovvero tasse varie a parte). Poi fai tu ...

220 per uno di 20 cm

Se è wild è - più o meno congruo - tra l'altro i "blue zaire" sono il "colour morph" più ricercato. Considera che i selvatici adulti si pescano (anche) a 60 mt di profondità. Spesso ci scappa il morto (e non parlo dei pesci, che comunque anche loro ...). :-( :-( :-( E' "NATURALE" COSTINO CARI!!!

... potrei metterli, per ora, nel mio 300 litri

IMVHO (così nessuno si ... "imbizzarrisce"!): NO! O comunque non andare oltre i 9/10 cm di taglia ...

Ultima cosa: se parti dal classico gruppetto per selezionare il trio considera che smaltire le frontosa in eccedenza non è come farlo con M'buna o Aulonocara ... :-D :-D :-D :-D :-D

uhm... ok. sui prezzi allora non si discute. dopotutto l'ho già detto. in fatto di quotazioni di mercato non ne so nulla. quanto al trasporto, beh, se afrofish mi chiede 28-45 euri, non capisco perchè per mezz'ora di volo in più debba pagare 200 euri in più. ma chiaramente la cosa è opinabile.

In relazione all'acquario e alla taglia, ho deciso appunto di prenderli piccoli così da avere il tempo per recuperare il denaro per una vasca coi controcazzi. ragiono per euristiche, e credo che se i placido che ho, in tre mesi sono cresciuti di un cm, i frontosa dovrebbero concedermi un 6-8 mesi buoni prima di arrivare alla taglia limite di 10 cm. credo che lo spazio in vasca determini anche la velocità di crescita, un pò come succede per i discus.

Infine, per quanto riguarda la possibilità di "smerciare" gli esemplari in sovrannumero, beh, io me li voglio tenere tutti!!!!

Ciao gente, ne sapete sempre 'na cifra. -69 -69

jhonny91
21-10-2005, 14:56
Infine, per quanto riguarda la possibilità di "smerciare" gli esemplari in sovrannumero, beh, io me li voglio tenere tutti!!!!

allora ti devi fare proprio una vasca con i controcazzi come dici tu....sui 800/1000L
Francesco

21-10-2005, 15:06
azz!!! 200 litri a pesce? io pensavo di cavarmela con 100#120!

Beh, pazienza. questo regalo me lo devo proprio fare.
Evvai di vasca artigianale!!! se tutto va nene, con i soldi che avrei speso comprando gli esemplari adulti, mi ci faccio la vasca. mi toccherà doparli a suon di gamberi, sti pesci... :-))

jhonny91
21-10-2005, 15:20
no no ...
per 6 frontosa 600L non sono proprio sufficienti....

mi toccherà doparli a suon di gamberi, sti pesci...

non troppo altrimenti invece di 35cm ti diventano mezzo metro... :-D :-D
Francesco

fastfranz
21-10-2005, 15:29
azz!!! 200 litri a pesce? io pensavo di cavarmela con 100#120!

Beh se prendi 6/8 pesci anche considerando 100 litri a pesce (adulto) ed anche ammettendo di "perderne" uno/du durante la crescita (accade/può accadere) ad arrivare a cubature significative è un attimo ... non puoi, per forza di cose fere"x-pesci"*100 = TOTALE VASCA, devi lasciarTi un certo "margine di frizione" ...

saxwilly
21-10-2005, 15:40
io direi che in 600 litri partendo comprandoli piccoli e contanto 1 o 2 perdite come dice fast potresti cavartela non male... Faresti 4 o 5 cypho più un paio di syno e stop... Sarebbe una vasca monospecifica non male... E potresti pensare anke alla ripro... ma conta che crescono lentamente e se le prendi di 4 cm impiegherebbero 2 anni pieni per arrivare ad una misura degna per un frontosa...

fastfranz
21-10-2005, 15:52
se le prendi di 4 cm impiegherebbero 2 anni pieni per arrivare ad una misura degna per un frontosa...

Se basta ... ;-)

saxwilly
21-10-2005, 16:05
io sto facendo una prova... Le ho prese un mese fa di circa 4-5 cm e le ho messe in 550 litri... Vedremo quanto tempo impiegheranno a crescere... I Nimbo invece crescono a vista d'occhio, come i copadichromis....

21-10-2005, 16:15
sax!!!! e non mi dici niente????

Foto!!! così capisco un pò meglio come arredare la vasca.

Ho parlato con un allevatore, gliene ho chiesto 5 esemplari. ancora la cosa non è definitiva (se ne parla a metà novembre, a quanto mi ha detto), perciò ditemi se il numero va bene o se sia meglio salire a 6-7.

Otto mi sembrano decisamente troppi.

malawi
21-10-2005, 16:24
Ho parlato con un allevatore, gliene ho chiesto 5 esemplari.

Considera che se le tieni da sole l'aggressivita' intraspecifica e' piu' alta ed e' facile che ci scappi qualche morto.

Ciao Enrico

saxwilly
21-10-2005, 16:28
Io ho optato per un acquario Tangalawi aggiungendo ad alla normale popolazione per un Malawi Haps due frontosa... La mia scelta non è stata condivisa da tutti, ma l'acquario non è proprio mio (anke se io ho deciso quasi tutto) e il proprietario non volevapesci tutti uguali e voleva per forza i frontosa... in totale in 550 litri ho:
-2 nimbo venustus
-2 copa borley
-2 cyrto moori
-2aulonocara
-2 frontosa
-3 labido
Con questo non voglio dire che io abbia fatto la cosa più giusta, anzi, so di non essere stato coerente con quello che pensavo di fare... In ogni caso ho visto acquario di 500-600 litri con popolazioni simili che andavano avanti da anni senza problemi.... Ma se la vasco fosse stata mia avraei messo solo 5-7 frontosa....

jhonny91
21-10-2005, 16:33
In ogni caso ho visto acquario di 500-600 litri con popolazioni simili che andavano avanti da anni senza problemi

avevo già partecipato al post di allora....e sono molto dubbiosa sul fatto che pesci come le aulonocara possano vivere senza problemi con dei venustus tanto per fare un esempio, comunque ognuno fa quel che vuole....
Ciao
Francesco

fastfranz
21-10-2005, 16:43
I Nimbo invece crescono a vista d'occhio

APPUNTO .... OKKIO!!! :-D :-D :-D :-D

Io ho optato per un acquario Tangalawi ... in totale in 550 litri ho:
-2 nimbo venustus
-2 copa borley
-2 cyrto moori
-2aulonocara
-2 frontosa
-3 labido

Posso permettermi (In franchezza): OPINABILE!!! E dico poco ... #24 #24 #24 e si che non è un giorno che sei attivo nel forum ... Mah!!!

saxwilly
21-10-2005, 16:45
Con questo non voglio dire che io abbia fatto la cosa più giusta, anzi, so di non essere stato coerente con quello che pensavo di fare... In ogni caso ho visto acquario di 500-600 litri con popolazioni simili che andavano avanti da anni senza problemi.... Ma se la vasco fosse stata mia avraei messo solo 5-7 frontosa....

Fast leggi qui sopra... CAPISCIMI..... Ke dovevo fare?

21-10-2005, 16:52
uhm... vediamo un pò di riassumere:

5-6 esemplari, capienza della vasca: circa 600 litri (credo di non poter fare proprio di più, semmai dovrò vendere i pesci in esubero e tenerne 4). arredanemtno con grotte.

ditemi una cosa: cosa pensate delle vasche più alte che lunghe? potrei fare una vasca alta circa un metro e 30 e larga80x80 (devo fare il calcolo dei litri). la appoggerei direttamente sul pavimento. non ho problemi di peso perchè vivo al piano terra.

mi permetterebbe di non sacrificare troppo spazio in casa e di tenere anche le altre DUE vasche e di firmare definitivamente il mio contratto per la fornitura diretta di energia elettrica con la centrale enel più vicina a casa( #19 ).

potrei arredarla facendo una parete rocciosa e lasciando tutto il resto libero.

oi, magari è una fesseria, ma devo trovare una soluzione.

saxwilly
21-10-2005, 16:56
magari è una fesseria

lo è............ Dovresti fare una vasca lunga almeno 150 cm...

fastfranz
21-10-2005, 16:57
Fast leggi qui sopra... CAPISCIMI..... Ke dovevo fare?

QUALSIASI cosa tranne quello che hai fatto ... oltre il fatto che sono troppi pesci (destinati a crescere, alcuni in mdo significativo) e almeno questo si poteva evitare ... Ti faccio un esempio:

DUE nimbo, se "becchi" due maschi (ed hai una possibilità su tre che acccada!!!)??!?!?!
Se sempre ai nimbo "piacciono" le frontosa (in senso "culinario", ovvio ...) #07 #07 #07 #07 #07

Una opzione poteva essere avraei messo solo 5-7 frontosa .... quella vasca (per come la menzioni) è una "bomba ad orologeria" ...

Ho parlato con un allevatore, gliene ho chiesto 5 esemplari... il numero va bene o se sia meglio salire a 6-7.

Se la fonte è quella che so sei a posto, circa il numero come si fa a "decidere" senza sapere le dimensioni della vasca?!?!? ;-)

jhonny91
21-10-2005, 16:59
vasche più alte che lunghe?

i frontosa sono pesci da "fondo" cosa vuoi che gli importi quanto è alta una vasca...
130 di altezza... #24 #24
Francesco

21-10-2005, 17:01
la domanda circa in numero di esemplari è appunto per valutare le dimensioni della vasca. quel che mi chiedo è: con quanti esemplari posso andare a colpo"sicuro" per la formazione di un trio? a me viene da dire 5, ma non c'è nulla di certo, questo lo capisco.
e in aggiunta chiedo anche: non c'è nessun problema a mettere in una vasca esemplari della stessa nidiata?

P.S: si, la fonte è quella, fast.

jhonny91
21-10-2005, 17:03
Se sempre ai nimbo "piacciono" le frontosa (in senso "culinario", ovvio ...)

ai nimbo piacciono le frontosa.... -28d#
Francesco

21-10-2005, 17:03
pesci da fondo? azz... acque profonde, avevo capito io...

jhonny91
21-10-2005, 17:06

si ma stanno vicino alle rocce del fondo....di 1.30 di altezza di vasca cosa se ne fanno...
Francesco

fastfranz
21-10-2005, 17:14
non c'è nessun problema a mettere in una vasca esemplari della stessa nidiata?

Ad Konings ebbe a dirmi di no, Ti basta?!?!?! :-D :-D :-D al Tuo allevatore puoi chiedere se ha figli di diverse covate (potrebbe essere ...)

ai nimbo piacciono le frontosa....

Ai nimbo piace/o può piacere tutto quello che "cape" in bocca :-D :-D :-D, per cui se tanto mi da tanto ... -05 -05 -05

si ma stanno vicino alle rocce del fondo....di 1.30 di altezza di vasca cosa se ne fanno...

Mah ... sono pesci di profondità (anche MOLTO elevata!!!) e non è da escluderse che il sentire sopra di loro "un pò d'acqua" non gli dispiaccia (ma è da dimostrare ...) però, in seconda battuta, con una colonna d'acqua (se ben capisco) di 130 cm ... che ci metti a nuotare sopra/dentro (per non guardare un "deserto")?!?!?

21-10-2005, 17:22
#24 #24 #24

jhonny91
21-10-2005, 17:26
Ai nimbo piace/o può piacere tutto quello che "cape" in bocca , per cui se tanto mi da tanto ...

su questo non ci piove ma avrei visto meglio un riferimento ad aulonocara o labido piuttosto che le frontosa....

però, in seconda battuta, con una colonna d'acqua (se ben capisco) di 130 cm ... che ci metti a nuotare sopra/dentro (per non guardare un "deserto")?!?!?

:-D :-D :-D e poi con 80cm di lunghezza visto che stazioneranno quasi sempre sul fondo come fanno a starci 6 esemplari, si incrociano....
Francesco

21-10-2005, 17:30
l'unica soluzione è quella di mettere un pilastro sotto il granito che oggi regge il 300. non reggerà mezza tonnellata e passa di peso.

devo controllare le misure, ma se non sbaglio la lunghezza massima può essere di 130. non ricordo la larghezza, ma se la calcolatrice non mi prende per i fondelli arrivo a 450 litri circa.

jhonny91
21-10-2005, 17:34
l'unica soluzione è quella di mettere un pilastro sotto il granito che oggi regge il 300. non reggerà mezza tonnellata e passa di peso

detto onestamente, mi stupisco che regga il 300L...

devo controllare le misure, ma se non sbaglio la lunghezza massima può essere di 130. non ricordo la larghezza, ma se la calcolatrice non mi prende per i fondelli arrivo a 450 litri circa.

troppo poco...la lunghezza è troppo poca...indipendentemente dalla larghezza...per me naturale...
Francesco

21-10-2005, 17:37
eheheheh... questo è granito sardo... duro come noi!!!

jhonny91
21-10-2005, 17:38
eheheheh... questo è granito sardo... duro come noi!!!

il problema non è il granito ma che sotto il granito c'è il vuoto....
Francesco

fastfranz
21-10-2005, 17:41
Tenuto presente le esigenze dei pesci (e la loro taglia finale) potrebbe valere la pena di considerare una vasca a piata "simil-quadrata" con lerghezza e lunghezza QUASI simili (offrendo ai pesci "sfogo" anche in profondità, allontanrsi dal punto in cui li si osserva li aiuta a sentirsi tranquilli).

Con l'altezza invece non esagererei )130 cm non servono davvero!) perchè. tra l'altro, maggiormente la vasca è disposta "in pianta" minore è lo stress dei supporti.

Poi per limitare il peso si può "giocare" con l'arredo, ma questo è un altro discorso.

21-10-2005, 17:42
non, non il vuoto. la vasca poggia su tre lati sul muro. i due lati corti poggiano su mattone come un lato lungo. rimane solo un lato libero, e lì in mezzo ci farei un pilastro.

21-10-2005, 17:47
di sospenderla al muro, non se ne parla, vero? :-D :-D :-D

jhonny91
21-10-2005, 17:51
non, non il vuoto. la vasca poggia su tre lati sul muro. i due lati corti poggiano su mattone come un lato lungo. rimane solo un lato libero, e lì in mezzo ci farei un pilastro.

mi ricordavo male scusa, comunque è abbastanza precario....non si può allungare almeno 15 cm per parte, e nella parte vuota fai 2 pilastrini...poi chiudi tutto con delle antine e ti sei fatto anche il mobiletto....cosa vuoi di +...(sai io sono quello delle cose facili :-D ...)così potrebbe andare però penso...
Francesco

fastfranz
21-10-2005, 17:51
di sospenderla al muro, non se ne parla, vero?

OF COURSE!!! ;-)

jhonny91
21-10-2005, 17:52
di sospenderla al muro, non se ne parla, vero?

vedi quando cade tua moglie come ti sospende al muro.....
Francesco

21-10-2005, 18:00
mi ricordavo male scusa, comunque è abbastanza precario....non si può allungare almeno 15 cm per parte, e nella parte vuota fai 2 pilastrini...poi chiudi tutto con delle antine e ti sei fatto anche il mobiletto....cosa vuoi di +...(sai io sono quello delle cose facili :-D ...)così potrebbe andare però penso...
Francesco

Potrei far sporgere la vasca per una decina di cm, al più' ed arrivare a 140. un lato dell'acquario rimarrebbe però sospeso nel vuoto.

l'idea dei pilastrini è già in preventivo, farò leva sul fatto che con i due sportelli ci sarà un ripostiglio in più.

Cmnq, se la mia compagna mi molla, vengo a stanarvi casa per casa. ma dico io, proprio con una manica di folli come voi dovevo andare ad impelagarmi? :-D :-D

(ah, a proposito di cose semplici, il tuo filtro come procede? hai abbandonato l'idea o tua moglie ti ha fatto trovare le valige vicine alla porta? )

jhonny91
21-10-2005, 18:10
Potrei far sporgere la vasca per una decina di cm, al più' ed arrivare a 140. un lato dell'acquario rimarrebbe però sospeso nel vuoto.

se riesci allunga un pò il muretto, fai leva sul fatto che estetisticamente sta meglio... :-D :-D

farò leva sul fatto che con i due sportelli ci sarà un ripostiglio in più.

si dove tenere mangimi filtri e altro...su questo ti conviene non fare molto leva... :-D :-D

ah, a proposito di cose semplici, il tuo filtro come procede? hai abbandonato l'idea o tua moglie ti ha fatto trovare le valige vicine alla port

è una cosa a lungo raggio perchè pur facendolo da solo adesso come adesso non ho le finanze...conto di aver tutto pronto per il prossimo autunno....
Il filtro prosegue ho deciso di farlo in plexiglass 6mm devo prendere a casa di mio padre il flessibile....non sto scherzando....vorrei vedere AMAD con il taglierino.....
Francesco

fastfranz
21-10-2005, 18:14
Cmnq, se la mia compagna mi molla, vengo a stanarvi casa per casa ...

E basta!!! :-D :-D :-D

- Una vasca in salotto =========> 750 litri
- Una vasca nella "stanza accanto" => 500 litri
- Due vasche in bagno =========> 125 & 130 lt (la seconda divisa in due)
- Una vasca in cucina ==========> 85 litri
- Una vasca nello studio ========> 120 litri (terrario della tartaruga)
- Due vasche in giardino =========> 130 & 200 litri (pesci rossi, papiri e ninfee)

- UNa vasca (ancora, ma spero per poco!) da mia madre =========> 260 litri

- TRE vasche vuote!!! 30/50/360 litri :-( :-( :-(

KAPITT!?!?!? -d01 -d01 -d01

-d09 ... credo/spero NON manchi nulla dopo aver aggiunto la serra dei cactus (piccola!), una mezza dozzina di ficus/philodendron vari, le (due, che mi "zoppicano"!) orchidee e le piante carnivore ... ;-)
-

fastfranz
21-10-2005, 18:21
Torniamo ai frontosa:

http://frontosa.com/pics/tankprofiles/108.jpg

questo è un bel pesce (dalla gobba BEN pronunciata direi che è un maschio adulto), vive in una vasca da 290 galloni (USA): UN gallone USA = 3,8 litri ... fatevi du conti!!! ;-)

21-10-2005, 18:39
http://frontosa.com/tank_profiles/tankgallerydisplay.cfm?tpid=166

beh, per portare degli esempi sempre da quel sito...

77 gals= 292 litri. ed è ben più affollato di quanto voglia fare io!

saxwilly
21-10-2005, 18:50
Beh questo dovrebbe essere un po' sovraffollato... E la dimensione e simile alla tua...
http://frontosa.com/tank_profiles/tankgallerydisplay.cfm?tpid=262

fastfranz
21-10-2005, 18:51
beh, per portare degli esempi sempre da quel sito...

77 gals= 292 litri. ed è ben più affollato di quanto voglia fare io!

E allora?!?!?!? E' NOTO A TUTTI che ... al peggio non c'è limite! Per cui ... guarda a chi fa MEGLIO!!!

22-10-2005, 17:40
forse ho trovato il modo per mettere in casa una vasca da 600 litri. ho messo un post su fai da te dolce. mi date una mano?
Ecco il link: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=287237-287237

Se la cosa fosse fattibile potrei tenere il 300 dove sta, e farmi un 600 litri da urlo. datemi una mano, dai...

ciauz.

fastfranz
24-10-2005, 12:49
Credo si possa fare, per non ripertermi (Ti ho risposto dall'latra parte):

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=289015-289015