Entra

Visualizza la versione completa : Ancistrus vs Otocinclus

Xmode
29-03-2005, 19:20
Salve ho un piccolo problemino di alghe verdi filamentose (sono poche e non più alte di 3mm e di un bel verde intenso) oddio veramente sono un dito al c**o, comunque volevo sapere cosa mi consigliate tra questi due mangia alghe. Quali i più efficienti, e quanti in 100L????

maci
29-03-2005, 21:56
io ti propongo un altro avversario: il girinocheilus, ha una vera passione per le alghe!!!! http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211
comunque anche gli altri due sono efficentissimi, io ti consiglio l'ancistrus, dà più soddisfazione, ma è un gusto personale!!! ;-)

maci
29-03-2005, 21:59
dimenticavo...
in 100l un paio di girinocheilus sono sufficienti (crescono molto) oppure un paio di ancistrus (anche loro crescono molto) se invece scegli gli otocinclus mettine un gruppetto di 4-5 esemplari (restano piccini)

Xmode
31-03-2005, 21:53
Io avevo 4 crossochelius che non servivano a nulla, pensa che sono morti di fame ma le alhe non le hanno toccate!!!
Ma secondo te sono meglio gli ancy o gli oto per una acquario 90x40x40 con molta luce, praticello e tronchi?

Strike
01-04-2005, 01:14
Io avevo 4 crossochelius che non servivano a nulla, pensa che sono morti di fame ma le alhe non le hanno toccate!!!
Ma secondo te sono meglio gli ancy o gli oto per una acquario 90x40x40 con molta luce, praticello e tronchi?

nn è che c'è meglio o peggio sono due specie diverse con esigenze per i valori dell'acqua...
tu che valori hai nell'acquario?????
gli ancy sono abbastanza territoriali gli oto sono molto vulnerabili e muoiono molto facilmente..
ti consiglio quello che hanno già detto, cioè il girinocheilus..

Xmode
01-04-2005, 16:04
Ho un acqua molto tenera con pH 6.5 molto ossigenata e temperatura tra i 23-28, NO2 e NH4 assenti, e tracce(quando li reintegro) di NO3 e PO4.
Attualmente ospito cardinali, carnegiella strigata (pesci accetta), lumache neritina, e da qualche giorno ospito 4 brachiodaini (lo so non c'entrano una s..a ma me l'hanno regalati.... almeno li potevano prende sudamericani 4 pesceti....gli amici... #23 ).

Ripeto i miei pesci stanno benone, solo che i crosso si nutrivano esclusivamente di mangime, e disdegnavano le alghe. Decisi successivamente si sospendere l'alimentazione dei crosso, risultato.... stecchiti dalla fame con l'acquario pieno di alghe!

Strike
01-04-2005, 16:30
bè con i valori che hai puoi mettere sia gli oto che gli ancy..
però gli oto spesso muoiono per indigestione...magnano troppo...

però hai un escursione termica troppo alta.. da 23 a 28... -05
gli ancy io personalmente nn li ho visti spesso cibarsi di alghe... preferiscono mangiare le le pasticche e se nn gli introduci nella dieta un pò di zucchine e altre verdure ti mangiano le piante..
io opterei per le caridine e/o le ampullarie!!!!

Xmode
01-04-2005, 23:29
Caridina bUUUUU!!! con quei prezzi!!!!
Ho preso gli oto!!!! Che per altro mi sembrano già all'opera.
Cmq il range di temperatura è annuale, non è che cambia di 3 gradi in un giorno!!!!
Muoiono di indigestione!!!! scusa non vorrei essere scortese ma mi sembra alquanto strano... -05 -05 -05 #13

Strike
02-04-2005, 03:46
gli esplode lo stomaco... #12 io posso testimoniare per i miei..
sicuramente saranno in molti su questo forum che hanno avuto lo stesso problem..

Xmode
02-04-2005, 15:48
AZZZZZ!!!!! Fanno il botto!!!! Fa molto splatter! :-D

Strike
03-04-2005, 00:51
bè nn è che vedi che esplodono a meno che non li divisezioni e noti che dentro sono morti per quella casusa... ma posso anche morire perchè i nitrati sono un pò alti..loro sono pesci molto sensibili...

peps
03-04-2005, 12:37
ma se io metto sia oto che anci o oto e giri che succede?

peps
03-04-2005, 12:37
ma se io metto sia oto che anci o oto e giri che succede?

balabam
03-04-2005, 14:25
otocinclus e ancistrus va bene... I girinochelius x me sono potenzialmente pericolosi e aggressivi quando crescono...

Xmode
03-04-2005, 21:07
NO3 no problem, io li devo reintegrare se no mi vanno a 0!! Cmq li tendo sempre soto i 20

Poecilide
04-04-2005, 18:13
Otocinclus senza ombra di dubbio. :-))

balabam
04-04-2005, 19:12
Io vorrei scoraggiare l'allevamento di pesci catturati in natura, e gli otocinclus lo sono. Gli ancistrus no. Inoltre esteticamente preferisco di gran lunga gli ancistrus... L'efficienza nel mangiare le alghe a mio avviso è la stessa...

Lollo=P
04-04-2005, 20:15
quoto,straquoto,riquoto Balabam.
ma cacchio se ci sono due pesci esattamente identicic come efficienza (visto che li volevi prendere esclusivamente come "pulitori"),come valori,PERCHè DOVENTE ANDARE A SACCHEGGIARE I FIUMI E PRENDERNE UNO DI CATTURA CHE VI RISCHIA PURE DI MORIRE,QUANDO CE N'è UNO UGUALE,CHE COSTA PURE MENO,PIU RESISTENTE,CHE PUò PURE RIPRODURSI???? -04 -04 -04 #07 #07

Xmode
04-04-2005, 21:09
Mi sembra strano che siano di cattura oggi come oggi... ma tutto può essere.
Cmq la differenza c'è, perchè gli oto riescono a adattarsi meglio a delle situazioni particolari, come il mio praticello di lileopsis, dove un bell' ancistrus si troverebbe un pò a disagio. E poi il costo di un oto è circa 3€, contro i 10€ di un ancy... -04

balabam
04-04-2005, 21:53
Veramente a milano e dintorni gli ancistrus costano 3-4 euro...

Se gli otocinclus non si riproducono si fa prima a catturarli... fidati che sono catturati... E se non sui riproducono in acquario vuol dire che tanto bene non ci devono stare...

Strike
05-04-2005, 03:06
fermi tutti!!!
gli oto sono tutti di cattura non ce ne sono di allevamento!!!! a meno che non stanno in vasconi enormi con caratteristi a dir poco perfetti!!!!
non sono gli unici, ci sono tantissimi loricaridi che nn si riproducono in cattività...come penso anche altri pesci..
per la sensibilità e spirito di adattamento sono tutti e due precari chi per un motivo chi per un altro1!!!! però con condizioni ottimali è migliore l'ancy..
qui a orma l'ancy 6-8 euro
oto 3-6

Lollo=P
05-04-2005, 17:14
non so iprezzi per voi...ma qui a milano gli ancy mi pare ceh siano 3-4€,mentr gli oto 5€.
cmq state ben certi ceh gli oto sono di cattura #07

Rosco79
05-04-2005, 18:19
Non ho esperienza gli gli oto, l'anci divora letteralmente le alghe marroni (diatomee se non sbaglio) e non disdegna le alghe verdi.
A Roma, periferia est, lo prendo a 3.50€, oppure quelli con le pinne a velo (che non mi sento di consigliare: opinione personale) a 5.50€.
Ah, sono in continua defecazione, ma nel vero senso della parola.
Tornando agli oto, li ho visti a 6€, e anche io ho sentito che sono di cattura!