Entra

Visualizza la versione completa : Differenze tra PL e T5? domanda gnocca ma...

riccio.79
20-10-2005, 16:36
ciao!

una domanda forse "gnocca":

che differenza sostanziale c'è, oltrre agli attacchi diversi, tra ad es. 2 lampade T5 attiniche da 24w cad. ed una sola attinica PL da 55w??

come wattaggio siamo li, ma come resa reale, c'è differenza e quale è migliore?

grazie #21 #13

WebMaster
21-10-2005, 03:35
SPERO DI RISPONDERTI NEL MODO MIGLIORE,NEL CASO CORREGGETEMI: praticamente le pl sono sostanzialmente dei t8 curvi,stessa resa praticamente.La differenza con le t5 consta che quest'ultime irradiano di piu',hanno piu' durata e meno sfarfallio e sono al trifosforo.

ciao ;-)

DryIce
21-10-2005, 13:39
io ne so meno di fabian, però stando ai suoi dati, ho visto che anche le PL alcune sono al trifosforo... quindi non so....boh...qualcuno ci darà una mano... :-)

Rama
21-10-2005, 17:12
La resa delle T5 è superiore, penetrano meglio la profondità dell'acqua rispetto a T8 e PL. A parità di watt dovrebbero avere una discreta quantità di lux in più.

Le PL non sono T8 piegate, semmai come dimensioni del tubo assomigliano più alle T5, e tutti quanti i neon possono essere bifosforo o trifosforo a seconda del tipo scelto...

Credo che tra T5 e Pl convenga senz'altro scegliere T5 se si vuole la qualità, tra T8 e Pl invece direi PL. :-)