Visualizza la versione completa : Alzare Ph
marcoilmace
20-10-2005, 16:05
Ho fatto partire da due giorni l'impianto Co2 e il Ph da 7 è sceso quasi a 6, però controllando il test continuo mi dice che devo aumentare la quantità di Co2. Facendo così non abbasserei ancora il Ph?
Per ora va a 15 bolle/min.Vorrei stabilizzare il Ph a 7.
Gli altri valori sono costanti: Kh5, Gh4, nitrati e nitriti assenti.
marcoilmace
20-10-2005, 16:37
Qualcuno gentilmente mi può aiutare?
il test continuo non serve a niente... ;-)
usa la tabella di comparazione ph-kh-co2 disciolta...no kh 5 e ph 6 hai tantissima co2 disciolta in acqua!!abbassa le bolle e regolati con questa tabella http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/chimica/default.asp spero tu non abbia pesci in vasca perchè sarebbero intossicati da co2...
marcoilmace
20-10-2005, 17:12
No l'acquari è stato allestito da 3 giorni quindi niente pesci.
Fare dei cambi parziali con acqua del rubinetto non farebbe alzare il ph, ovviamente diminuendo l'erogazione di co2?
se tu diminuisci la co2 ,autamaticamente diminuisci il ph .evidentemente 15 bolle al min son troppe.lele
marcoilmace
20-10-2005, 18:40
Grazie, allora diminuirò la quantità di co2...provo con 8 poi domani rifaccio i test!!
sul fatto che diminuendo la co2 diminuisca il ph ho dei SERI ma dico SERI dubbi... piuttosto sfrutta questo calcolo: volume vasca*KH/60 ti dà il valore corretto delle bolle da erogare per mantenere stabile il ph e il sistema tampone nella tua vasca... se aumenti le bolle il ph si abbassa... l'idea di alzare il ph con h2o del rubinetto funzionerà solo se avrai la pazienza di effettuare parecchi cambi parziali.. questo perchè il ph sfugge alla semplice regola matematica della media; in pratica 5litri di acqua a ph 1 e 5 litri di acqua a ph 10 non necessariamente ti daranno 10 litri di acqua a 5,5 di ph... spero di essermi spiegato. ciao buon lavoro
emanuele323
20-10-2005, 21:02
questo perchè il ph sfugge alla semplice regola matematica della media
sono d'accordo ma...... l'acqua di rubinetto ha anche presumibilmente KH piu elevato..........ad ogni modo quoto di fonire meno CO2 adesso ce n'è tantissima disciolta..............quanti litri è la vasca? e quante piante ci sono? a crescita rapida?
immagino che quello di lele sia un lapsus...ovviamente diminuendo la co2 il ph si alza verso valori neutri e basici... ;-)
e comunque anche un'acqua a ph 5 senza aggiunta di co2 o sostanze acidificanti ritorna inevitabilmente in qualche tempo su valori vicini alla neutralità... :-)
immagino che quello di lele sia un lapsus...ovviamente diminuendo la co2 il ph si alza verso valori neutri e basici... ;-)
e comunque anche un'acqua a ph 5 senza aggiunta di co2 o sostanze acidificanti ritorna inevitabilmente in qualche tempo su valori vicini alla neutralità... :-)
ops scusate se diminuisco la co2 alzo il ph .grazie mark.ciao lele
marcoilmace
21-10-2005, 01:04
Ho già diminuito la quantità di co2 da 15 a 5bolle/min...ma se sospendessi per un paio di giorni?
Con l'acqua di rubinetto pensavo di fare cambi ogni 2-3 giorni controllando tutti i valori fino a tornare più o meno a 7 (il mio acquario è 125 litri quindi cambiare massimo 5 a volta per non alterare i valori) e da lì in poi mantenere un'erogazione stabile (secondo la formula datami da Arsenio più o meno 8-10 bolle/min) ma da alcuni mi è stato sconsigliato...
Ma per le piante è un problema la situazione attuale? Ne ho abbastanza, quasi tutte a crescita rapida e nei prossimi giorni dovrei ritirarne altre che avevo prenotato...non vorrei distruggere tutto!! Se è solo un problema di pesci per almeno un mese pensavo di non inserirne quindi avrei tempo per stabilizzare i valori.
prova con 5 bolle e vedi il ph a quant'è...le bolle non possono essere calcolato universalmente x tutti gli acquari perchè dipende tutto dalla quantità di piante che vi sono...e che consumano la co2 immessa in acquario...quindi l'unica è continuare a provare fino a trovare la giusta quantità... ;-)
x le piante non dovrebbero soffrire molto degli sbalzi...certo meno ne fai meglio è... ;-)
marcoilmace
21-10-2005, 01:17
Di piante ne ho tante...proverò!! In realtà comunque non ci sono molti sbalzi, il ph è sceso e rimane costante...speriamo ;-)
Grazie a tutti per i consigli siete davvero sempre molto disponibili!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |