PDA

Visualizza la versione completa : Vasca Elos e metodo Purist

Saintgermaine
20-10-2005, 15:52
Buonpomeriggio a tutti.
Sabato mi arriverà finalmente la vasca ELOS MARINE 120 di cui mi sono innamorato per le sue finiture. Lo so di aver fatto una pazzia ma è stato amore a prima vista. Sarà un trasferimento da una vasca che ho attiva da 3anni e sono molto dubbioso sul suo funzionamento e sulla gestione.
A parte che riguardo questo metodo purist non si trovano informazioni piu' dettagliate da nessuna parte ma, partendo dal presupposto che non ci credo, vorrei evitare di compromettere tutti gli sforzi fatti nel precedente periodo con l'altro acquario dove ho ottenuto condizioni piu' che buone per la vita dei miei bimbi.
Adesso arriva il quesito: la vasca è chiusa e vorrei tenerla tale per vari motivi che non voglio stare a spiegare (diventerebbe troppo noioso), ma vorrei applicare almeno lo schiumatoio che rimane per me necessario.
Qualcuno ha idea se si possono fare modifiche o c'è spazio fisico per appenderlo a bordo vasca tra il bordo e la plafo?
Altimenti qualcuno di voi, tra tutti i frequentatori di acquaportal, utilizza questo metodo e mi puo' confortare.
Per ora ho trovato ssolo articoli di gente che usa questo sistema ma non ci capisco un H visto che sono tutti siti nord europei(norvegesi etc...)

Grazie Mille a tutti per il vosto consueto aiuto.

Ciao

Benny
20-10-2005, 17:40
ti sei innamorato di una bella vasca...e di un metodo assurdo

cambiala con una vasca Elos System..almeno hai la sump e ti puoi sbizzarrire

bulk
21-10-2005, 00:06
Ho esattamentissimamente la Tua vasca dal circa 8 mesi:

1. vasca e mobile sono belli

2. sto diventando pazzo per far stare uno schiumatoio (interno o appeso), risultato:
a. deltec mce 600 (appeso, non ci passano i tubi, necessaria modifica della plafo)
b. TurboFlotor 1000 (appeso, non ci passano i tubi, necessaria modifica della plafo, forse meno del mce600)
c. tunze 9005 (interno, la mia scelta attuale, non ci sta ma sfondo il coperchio e saluti e baci)

3. impressione sulla gestione: può funzionare, speriamo rimanga stabile, se me ne capita una mezza butto la vasca.

4. attuale situazione di salute della mia vasca: appena, appena sufficiente

...Probabilmente tutta colpa della mia malagestione ...

P.S. dimenticavo, tempo giornaliero dedicato 1-2 ore.........

Saintgermaine
21-10-2005, 10:48
o madonna!
adesso sono davvero preoccupato...
scusa ma la salute appena sufficiente cosa vuol dire... hai avuto problemi di che tipo?
1-2 ore al giorno a che cosa sono dovuto??....

Grazie Mille per i post

bulk
21-10-2005, 11:17
Nessuna moria, ma appare evidentissimo che gli invertebrati più resistenti (p.e. sarco) stanno bene, mentre gli altri stentano a crescere e non sono in massima forma (p.e. xenia che sembra patire la concentrazione dei nitrati).

SPS: Montipore sono ok, bel colore e crescono (anche con poca luce), acropore stentano e tendono al marrone se non sono proprio in cima.

dedico 1 ora al giorno di per certo tra test che sono sempre un pò preoccupato, integrazioni esame delle condizioni generali, qualche domanda sul forum riguardo a quello che mi sta succedendo.

I Valori della vasca non sono pessimi, ma preoccupa la stabilità:

PH 8,5
KH 10
Nitrati 20
Fosfati non rilevabili
CA 450
MG 1400

In bocca al lupo

bulk
21-10-2005, 11:23
Penso che con lo schiumatoio si stabilizzi molto il sistema.

Saintgermaine
21-10-2005, 11:33
ma lo schiumatoio lo hai messo da subito o hai provato un periodo con questo metodo discutibile purist?????

Saintgermaine
21-10-2005, 11:33
ma lo schiumatoio lo hai messo da subito o hai provato un periodo con questo metodo discutibile purist?????

bulk
21-10-2005, 11:48
io sono tuttora senza schiumatoio, lo inserisco questo week end e pensavo al tunze.

Quindi sono 8 mesi di puro metodo elos. #22 #22 #22

Saintgermaine
21-10-2005, 17:19
beh almeno non sono da solo a provare questo discutibile metodo... poi vedremo al massimo userò la vasca aprendola e adattandola a sistemi piu' classici.

Benny
22-10-2005, 21:07
io lascerei perdere..............

paolo70
22-10-2005, 22:41
ciao
la mia vasca elos 120x50x40 modificata x marino con samp
nel suo filtro originale ho fatto due fori sul vetro di fondo
uno x la mandata
uno x lo scarico sotto nel suo mobile ho messo la samp della elos
con un piccolo sforzo puoi farlo anche tu(o utilizzi uno scarico esterno)
mi piace la vasca perche è di 40 in altezza e i coralli ricevono tanta luce con una plafo da 2x250 hqi
ciao