Visualizza la versione completa : Eliminare fosfati
Qual'è il modo più efficace x rimuovere i fosfati dalla vasca?? l'utilizzo di resine, cambi d'acqua o.....????
cambi con acqua di osmosi...mangime di buona qualità somministrato in modo non eccessivo e come estrema soluzione le resine... ;-)
In che quantità hai i fosfati?
xchè fino a 0.02mg/l ci possono, anzi direi ci devono stare!
beh 0,25 non è tragica la cosa...sono valori abbastanza normali...se non hai alghe non c'è alcun problema... ;-)
alex_wlf
20-10-2005, 22:45
Con resine Rowa in filtro resun P04 = 0 con test Merck
sono valide le resine rowa???
alex_wlf
20-10-2005, 23:52
molto.
io le uso ed ho notato che oltre ad aver eliminato i fosfati, mi ha eliminato quei pochi silicati che avevo introdotto in vasca con l'osmosi.
Una valida alternativa sono le ruwal
ragazzi ma stiamo parlando di un dolce???
se è cosi le resine eviterei di usarle visto che il problema non sussiste... ;-)
mark xkè il problema nn sussiste?? mi si stanno creando le alghe nere a pennello!!!
Cleo2003
21-10-2005, 17:30
Il problema devi cmq affrontarlo all'origine.. le resine son solo rimedi d'emergenza che nn dovrebbero nemmeno servire in un acquario equilibrato.
Cerca come mai ci sono troppi fosfati.. spesso è un sovradosaggio di mangime.
Cleo anke secondo me...xkè uso la mangiatoia automatica quando sono a lavorare x dare ai miei discus 2 pasti,poi glie ne do altri 2 quando sono a casa! Allora sarà sicuramente la mangiatoia!! e come faccio senza mangiatoia?? #24 #24
non credo che i fosfati a 0,25 siano la causa...comunque segui i consigli di cleo...le resine sono da usare solo in casi estremi... :-)
a che valori cominciano a dare fastidio i fosfati?
mah diciamo verso 0,5 ma quasi mai un solo valore porta alghe a volontà...è un pò tutta la gestione dell'acquario da rivedere... ;-)
fra l'altro sappiamo poco sulla vasca di djpuma...magari tiene 3 discus in 50 litri e allora le alghe sarebbero più che giustificate anche se non credo sia cosi...
io farei cambi più frequenti con acqua a osmosi...ogni quanto li fai di solito...caratteristiche della vasca?
comunque se vuoi prova a mettere una resina e se ti spariscono le alghe ti offro una birra virtuale... :-))
Mark ho già messo una resina....Dennerle antifosfati! Quanto tempo la posso lasciare nel filtro?? Se mi spariscono le alghe te la offro io una birra virtuale!! :-))
eh devi lasciarla finchè non si esaurisce se vuoi che i fosfati rimangano a 0...
domani prova a testarli... ;-)
cmq le nere a pennello non sono imputabili ai fosfati...o cmq non solo a loro, bensì a un'errata proporzione dei fattori luce, ph, co2, nutrienti
esatto...soprattutto nutrienti co2 dire... :-)
forse sono venute fuori xkè la sonda di ph andava cambiata xkè si starava in continuazione...ora adesso ho inserito le resine e cambiato la sonda e sembra ke le alghe piano piano spariscano!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |